Sport

Sport

Il Giro d'Italia 2024 in Friuli Venezia Giulia: tutte le novità

Il Giro d'Italia 2024 in Friuli Venezia Giulia: tutte le novità
  • Data: venerdì 24 maggio
  • Luogo: Mortegliano-Sappada
  • Data inizio: 24-05-2024
  • Data fine: 24-05-2024

La prossima edizione della corsa rosa, in programma dal 4 al 26 maggio 2024. Si parte da Venaria Reale e si arriva ancora a Roma.

La 107ª edizione della corsa rosa è stata presentata a Trento, dove si è alzato il sipario sul percorso che impegnerà i corridori tra Venaria Reale (Piemonte) e Roma dal 4 al 26 maggio prossimi.

Un profilo "equilibrato", con tante trappole già nella prima parte e una terza settimana dura ma non durissima.

Il primo traguardo in salita arriva già il secondo giorno, quando si salirà verso il Santuario di Oropa (Biella) a 25 anni dalla memorabile rimonta di Marco Pantani.

Nella prima settimana, fari puntati anche sulla sesta frazione, dove il grande protagonista sarà lo sterrato toscano. In programma due cronometro individuali: la Foligno-Perugia (tappa 7) e la Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda (tappa 14) per un totale di 68 chilometri contro il tempo. 
La Cima Coppi sarà il Passo dello Stelvio (2.758 metri d'altitudine), inserito nella fase iniziale della tappa 16. I
l punto più meridionale è Pompei. I chilometri totali sono 3.319, con quattro frazioni oltre i 200, i metri di dislivello complessivi 42.900 contro i contro i 51.400 del 2023.
Da circoletto rosso la Spoleto-Prati di Tivo (salita finale di 14,6 km al 7% di pendenza media), la giornata di Livigno (5.200 metri di dislivello in 220 chilometri), la tappa del Passo del Brocon e la penultima frazione con la doppia scalata del Monte Grappa

La 19ª tappa in Friuli Venezia Giulia

Per il Friuli la tappa da segnare in rosso è la numero 19, la Mortegliano-Sappada, che si correrà il 24 maggio.

Lunga 154 chilometri, sulla carta una tappa di media difficoltà si patirà da Mortegliano con Passo Duron e Sella Valcalda prima del finale di Sappada. Si passerà anche da Peonis, dove morì Ottavio Bottecchia.

Preparazione intensa

I prossimi due giorni segnano l'inizio dell'intensa preparazione per la 19^ tappa del Giro d'Italia 2024 nella nostra regione. Questa tappa, in programma per venerdì 24 maggio 2024, prevede la partenza da Mortegliano e l'arrivo a Sappada.

Sopralluogo RCS Sport

Domani, il 27 ottobre, i tecnici di RCS Sport giungeranno in regione e si incontreranno con il Presidente del Comitato Locale Tappa, Paolo Urbani, alle ore 9:30 presso il Municipio di Tolmezzo. Questo incontro sarà seguito da un sopralluogo in preparazione del GIRO\E - l'evento pre-tappa che avrà luogo il 24 maggio. Il GIRO avrà la partenza da Tolmezzo e la destinazione finale a Sappada, lungo il percorso della tappa.

 

Dove vedere il Giro d'Italia con le dirette tv, streaming e app

 

Tutte le informazioni e grafici 

giro_ditalia_2024_tappa_19_Mortegliano_Sappada_tracciato_percorso.webp giro_ditalia_2024_tappa_19_Mortegliano_Sappada_altitudine.webp

giro_ditalia_2024_tappa_19_Mortegliano_Sappada_altitudine_Forni_Avoltri-Cima_Sappada.webp

 Registrazione del docu-film RAI Sport 

Il giorno successivo, sabato 28 ottobre alle 8:30, il Presidente del Comitato Locale Tappa Paolo Urbani accoglierà il Capo Servizi di RAI Sport, Franco Bortuzzo, e la sua troupe presso il Municipio di Trasaghis. Questa registrazione del docu-film è dedicata a Ottavio Bottecchia, il primo italiano a vincere il Tour de France nel 1924. La troupe inizierà le registrazioni nella località di Peonis, nel Comune di Trasaghis, luogo in cui venne trovato agonizzante il grande campione il 3 giugno 1927, in circostanze mai completamente chiarite.

VEDI PRESENTAZIONE 19° TAPPA DEL GIRO D'ITALIA 2024

 

Un'emozionante avventura ciclistica

Il Giro d'Italia 2024 promette di essere un'emozionante avventura ciclistica che attraverserà la nostra splendida regione. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e novità su questo evento epico. Vi aspettiamo per una giornata indimenticabile!

Giro d'Italia 2024: la regione investe oltre 2 milioni per la viabilità nella 19ª tappa in Fvg

La 19ª tappa del Giro d'Italia ha visto un investimento considerevole da parte della Regione, che ha destinato oltre 2 milioni di euro per migliorare la viabilità in Friuli Venezia Giulia.

 Per tutte le informazioni vedi qui

 

 

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter