Da martedì 2 a domenica 7 maggio 2023 ci sarà la Green Week 2023: l'evento che affronta i temi legati alla green economy.
La manifestazione si divide in due parti:
da martedì 2 a giovedì 4 maggio 2023, si articola in un tour alla scoperta delle "Fabbriche della Sostenibilità"
da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023, giungerà a Parma per il "Festival della Green Economy"
Sono aperte le candidature per le imprese che vogliono diventare una fabbrica della sostenibilità.
Il programma della Green Week 2023 è in fase di definizione e a breve verrà pubblicato.Torna a trovarci per tutte le informazioni!
Il tour delle "Fabbriche della sostenibilità"
Nei primi tre giorni della Green Week (2 - 4 maggio), le aziende potranno aprire le porte delle loro sedi ai visitatori e far conoscere le proprie pratiche "green" e di corporate social responsibility.
50 imprese selezionate potranno essere sedi di incontri, talk e visite guidate per raccontare il loro percorso di sostenibilità e confrontarsi con un pubblico di giovani professionisti, dottorandi, ricercatori ed esperti provenienti dalle migliori Università del Paese.
Le imprese saranno supportateda un'importante campagna sui media (in particolare sul Corriere della Sera) tesa a far percepire i contenuti della loro azione.
Tra le aziende che hanno partecipato alle precedenti edizioni le friulane: AMB,Abs – Acciaierie Bertoli Safau, Lago.
Requisiti e modalità di partecipazione
Le aziende interessate a diventare Fabbrica della Sostenibilità dovranno:
aver già avviato da almeno 3 anni un percorso di sostenibilità, responsabilità sociale ed economia circolare
dare la propria disponibilità a partecipare attivamente alle attività previste
Per candidare la propria azienda alla sezione “Fabbriche della Sostenibilità” si richiede di compilare il form a questo linkentro il 10 febbraio 2023.
Dopo la compilazione del form in tutte le sue parti, l’azienda verrà analizzata e approfondita dal Comitato di Valutazione di Green Week 2023.
Il "Festival della Green Economy"
Durante la seconda parte (5 - 7 maggio), potranno le aziende saranno protagoniste della manifestazione che si terrà a Parma.
L'evento prevede la partecipazione dei più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità.
Gli eventi
Il Festival si svolge con la formula “Live & Social”.
Gli eventi si terranno in presenza e saranno anche trasmessi sui canali digitali del Festival per permettere a tutti di seguirli anche a distanza.
Sono previste conferenze di Premi Nobel o personaggi internazionali di assoluto rilievo internazionale legati alle questioni della transizione energetica, promossi in collaborazione con le aziende.
Gli argomenti trattati andranno dal viaggiare sostenibile al mangiare sano e sostenibile, la plastica e il packaging, imprese e luxory sostenibile.
Il premio letteratura sulla sostenibilità vedrà in gara pubblicazioni sia di saggistica che di letteratura che avranno evidenziato temi ambientali legati al produrre sostenibile.
In particolare saranno esaminati testi sui temi dell’energia, della moda, del food, del packaging, della mobilità, dell’abitare e delle risorse idriche.
Il premio punterà a coinvolgere non solo studenti di materie tecnico-scientifiche ma anche di area umanistica.
Tutti gli eventi del Festival saranno a ingresso libero.
Il programma completo dell’edizione 2023 sarà disponibile nelle prossime settimane.
Torna a trovarci per tutte le informazioni!
La Green Week è promossa da ItalyPost con Fondazione Symbola e il Corriere della Sera, conil contributo del Comune di Parma.
Info: GreenWeekFestival
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!