Dopo le belle esperienze di settembre-ottobre e quelle di novembre-dicembre 2022, tornano a gennaio e febbraio 2023le camminate meditativeper ritrovare “Il tempo del mio esSÉre”.Tema-guida degli incontri è "miti, fiabe e leggende friulani".
Le camminate meditative
Le camminate meditative sono percorsi meditativi all’aria aperta.
Durante queste camminate la natura rappresenta un facilitatore del contatto profondo con la nostra interiorità attraverso la meditazione.
La proposta si arricchisce inoltre della collaborazione di altri esperti, guide naturalistiche, storiche, artistiche. Questi esperti offrono un contributo specifico in connessione con i temi affrontati nella pratica meditativa.
Perché meditare?
Meditare rappresenta la chiave centrale per analizzare qualsiasi situazione di vita e per essere quindi maggiormente consapevoli di
Quest'anno il tema guida degli incontri sarà "miti, fiabe e leggende friulani".
Con la dott. D'Orlando andremo così a riscoprire il nostro ricco patrimonio di storie popolari, da cui attingeremo importanti significati per la nostra esistenza.
Cercheremo quindi di fare un'attenta analisi psicologica su ciascun racconto. Scoprendo quindi al loro interno gli archetipi, i dodici personaggi definiti dallo psicanalista Jung che ci offriranno interessanti spunti per meditare su noi stessi.
Sarà un nuovo viaggio che ci accompagnerà per un anno intero: mentre cammineremo lungo i sentieri in cui sono ambientati i racconti tradizionali, entreremo a contatto con il nostro patrimonio culturale e la nostra interiorità.
Ed ecco le prossime camminate meditative
Si parte a gennaio con interessanti proposte. Vediamole assieme!
Miti fiabe, leggende & psiche: ricerca interiore tra racconti e archetipi, camminando lungo i sentieri del Friuli storico
Si tratta di un ciclo di percorsi di consapevolezza guidati dalle storie della nostra tradizione popolare
Il programma di novembre 2022: il viaggio dell’eroe, camminando lungo il corso del Tagliamento
Domenica 29 gennaio 2023
L’ANELLO DEL CUEL NUVOLAE (RAVEO): L’INGENUITÀ DELLA NOSTRA PARTE INNOCENTE, UN RACCONTO PER APPRENDERE DAI MILLE INGANNI DELL’APPARENZARitrovo: ore 10.00 presso l’area di sosta sulla Strada Provinciale 35 che da Villa Santina conduce a Raveo, dopo il ponte sul Torrente Chiarzò e dopo il paese di Esemon di Sopra – GPS 46.42276, 12.89333
Quota di adesione: 10 Euro a persona
Domenica 5 febbraio
SALITA AL MONTE CABIA (ARTA TERME): LA TRASFORMAZIONE DELLA NOSTRA PARTE INNOCENTE, UN RACCONTO SIMBOLICO DI CRESCITARitrovo: ore 10.00 presso la località Avosacco in Comune di Arta Terme, presso il posteggio in Via Peresson n°2 – GPS46.483660, 13.019098
Quota di adesione: 15 Euro a persona
Nel contesto della camminata, è previsto il contributo artistico/musicale proposto da Alessia e Federica
Domenica 26 febbraio
CIASPOLATA MEDITATIVA LUNGO L’ITINERARIO PANORAMICO DI LATEIS, SAURISRitrovo: ore 10.00 Lateis (Comune di Sauris), presso il posteggio antistante alla Malga Alta di Sauris in prossimità della fine del paese (GPS 46.456141, 12.751253 ).
Percorso: itinerario di 7 km su strada forestale e sentiero innevati, 250m di dislivello in salita.
Durata stimata: 5 – 6 h, comprensive delle soste.
Si richiede di portare pranzo al sacco, un asciugamano\stuoino per sedersi, una penna, ciaspole, bastoncini e scarponi da trekking.Quote di adesione: 15 euro a persona.
Per altre info sugli appuntamenti di gennaio e febbraio vedi qui
Le attività sono condotte dalla dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt.
Info
La durata di ogni incontro si appresta attorno alle 4-5 ore.
Indossare abbigliamento e calzature da trekking; portare un asciugamano\stuoino e una penna per la parte meditativa.
La partecipazione alle attività è sotto la responsabilità propria di ogni aderente.
Quota di adesione per incontro: 10 Euro a incontro per adulti, minori non paganti.
N.B. Le date del programma potrebbero subire fisiologiche variazioni legate al meteo: in caso di mal tempo previsto ogni camminata sarà rinviata al weekend successivo e le altre slitteranno di conseguenza.
Vista la possibilità d'innevamento lungo i percorsi indicati da programma, potrebbero esserci alcune variazioni in termini di spostamento del percorso, piuttosto che conversione dello stesso in ciaspolata.
Prenotazione gentilmente richiesta, indicando nome, cognome, recapito.
La partecipazione alle attività è sotto la responsabilità propria di ogni aderente.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!