Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!
Ho visto la primavera. E’ verde come una mela selvatica, è allegra come la coda di uno scoiattolo. Parla con parole di vento. Quando credi che pianga è solo una goccia di pioggia AnonimoE così, tra le mille tonalità di verde che colorano questa stagione, ecco che arriviamo con il numero primaverile di Giro. In questo numero viaggiamo tanto, sia con le gambe che con il pensiero, con la bussola sempre pronta. Viaggiamo nel tempo grazie ai docufilm, che ci fanno rivivere le vite vissute da Aquileia e le gesta del re longobardo Alboino. E con le rievocazioni il salto nel tempo sarà ancora più vivido. Ma viaggiamo anche con i piedi, a passi lenti. Seguendo le nostre emozioni seguiremo le orme della nostra parte più intima con le camminate meditative. Andiamo a caccia dei geositi in pianura e percorriamo il tracciato della tranvia Udine-San Daniele. Viaggiamo seguendo l'arte. In un itinerario lungo tre secoli scopriamo l'arte costella i borghi di San Vito, Sesto al Reghena e Cordovado. E in un borgo in Carnia, a Cercivento, scopriamo il progetto "Una Bibbia a cielo aperto", dove rigenerazione urbana strizza l'occhio all'arte. Sul Carso viaggiamo tra le leggende e poi viaggeremo tra le identità sospese di Gorizia, in una descrizione che ha del poetico. Ma non solo! Per saperne di più, non resta che leggere la rivista in pdf, sfogliarla online oppure riceverla direttamente a casa. I testi, come di consueto, sono in italiano e inglese. Le traduzioni sono a cura di
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!