Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!
“La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”.In questo numero viaggiamo tanto, sia con le gambe che con il pensiero, con la bussola sempre pronta. E le montagne diventano l'occasione per scoprire luoghi inaspettati, ma anche per viaggiare nella storia che ci ricorda le portatrici Carniche e la Grande Guerra. I colli del Collio e dei Colli Orientali ci fanno viaggiare, in bici e lentamente, lungo itinerari bucolici caratterizzati dalle viti. Dalle alture del Collio a quelle del Carso il passo è breve, ma qui viaggiamo anche lungo panorami lambiti dal mare. E il mare è protagonista anche a Trieste. Questa volta la città svelerà ai nostri occhi scorci diversi da quelli delle più classiche cartoline con le rive: andiamo a Città Vecchia e viaggiamo sulle parole di Umberto Saba. La costa del Friuli Venezia Giulia ci fa viaggiare a ritmo di adrenalina ed emozioni a Lignano, e nella storia a Grado, con il suo compleanno, che ci ricorda i 130 anni dalla nascita della stazione di cura. I casoni ci portano tra le tranquille acque della laguna e ci accompagnano nel 1969, quando Pier Paolo Pasolini e Maria Callas vissero qui una estate di intensi legami. Nel tempo viaggeremo ad Aquileia, dove i secoli hanno lasciato tracce di sé, e dove le pieghe della storia si sovrappongono senza soluzione di continuità. Ma non solo! Per saperne di più, non resta che leggere la rivista in pdf, sfogliarla online oppure riceverla direttamente a casa. I testi, come di consueto per la stagione estiva, sono in italiano, tedesco, inglese e sloveno.
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!