Escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra. Inverno 2021-2022
Anche per l'inverno 2021-2022 un ricco calendario di escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra
organizzate dal Museo della Grande Guerra di Ragogna.
Per le condizioni di partecipazione
vedi qui
CONTATTI DI PRENOTAZIONE, INFO, RICHIESTA INSERIMENTO IN GRUPPO WHATSUP/MAILING LIST
Marco Pascoli - mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cel. e WhatsUp: (+39) 347 305 97 19
Le prossime escursioni storiche sulle tracce della Grande Guerra. Inverno 2021-2022
Domenica 13 Marzo - ESCURSIONE STORICA SULL'HERMADA, "ULTIMO BALUARDO" AUSTRO-UNGARICO DINNANZI A TRIESTE
Escursione storica sul Carso della Grande Guerra: lo scenario delle battaglie del 1917, a ridosso del Mar Adriatico
Ritrovo: Ore 9:30, all'ingresso del paese di Ceroglie (via Località Ceroglie), presso il posteggio vicino all'Adventure Park Trieste (Comune di Duino-Aurisina - GPS 45.78369, 13.64039).
Itinerario: Ceroglie - Postazione dell'obice da 38 cm - Coisce - Fortificazioni e osservatori del Monte Cocco - Monte Ermada q. 323 - Grotta del Generatore - Postazione dei mortai da 30,5 cm - rientro.
Principali elementi di interesse storico/ambientale: Le testimonianze dell'imponente organizzazione difensiva austro-ungarico sull'altura-chiave per la difesa di Trieste, con particolare riferimento agli osservatori e alle postazioni d'artiglieria di grosso calibro; i trinceramenti della linea 2a austro-ungarica, le grotte naturali adattate per esigenze militari, la lettura del campo di battaglia di Flondar e del Carso meridionale secondo la prospettiva imperiale, il paesaggio del Carso e l'interazione fra strutture rurali e opere castrensi.
Durata complessiva (soste incluse): Ore 7 circa.
Difficoltà: Escursionistiche (E). E' incluso qualche breve tratto fuori sentiero, su terreno carsico sconnesso, per visitare particolari testimonianze storiche.
Allenamento richiesto: Medio (dislivello complessivo in salita di 400 metri circa, 10 km circa).
Necessitano: Calzature e abbigliamento da trekking (scarponi), zaino, pranzo al sacco, acqua, torcia elettrica.
Guida: Dott. Marco Pascoli (Esperto specializzato sui siti della Prima guerra mondiale / Guida Ambientale Escursionistica).
Quota di partecipazione: 15 euro a persona (2 quote per gli abbonati). Minorenni gratis.
Prenotazione gentilmente richiesta, ai seguenti contatti:
MAIL:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WhatsApp:
347 3059719.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE / NOTE ORGANIZZATIVE
1) Questo calendario generale ha valore promozionale e indicativo,
può subire variazioni dovute a cause non prevedibili (meteo, epidemie, stato di salute delle guide, ecc.).
Gli organizzatori daranno
conferma definitiva dell'attività.
2) Per partecipare a una escursione, si richiede cortesemente
la prenotazione entro la sera della giornata precedente all'escursione medesima, salvi casi particolari specificati nel programma specifico dell'escursione medesima.
Chi intende partecipare all'escursione presentandosi alla partenza
senza prenotazione, sarà
iscritto come partecipante dell'attività fino al raggiungimento del numero massimo di aderenti, valutato dalla/e guida/guide tenendo conto delle necessità di sicurezza e di gestione dell'escursione.
CONTATTI DI PRENOTAZIONE, INFO, RICHIESTA INSERIMENTO IN GRUPPO WHATSUP/MAILING LIST
Marco Pascoli - mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | cel. e WhatsUp:
(+39) 347 305 97 19
3) L'adesione a ogni escursione è subordinata alla generale
buona condizione di salute psico-fisica del partecipante
.
L'iscrizione e/o l'adesione a ciascuna escursione è intesa come una consapevole dichiarazione di versare in buone condizioni di salute psico-fisica, resa da parte di chi partecipa.
Si richiede di portare sempre con sé la mascherina (che non va indossata durante la camminata, se non laddove necessario - per esempio, visita di aree interne o di sotterranei) e di osservare le regole di distanziamento e di igiene anti Covid dettate dalla normativa vigente.
4) Ogni partecipante acconsente a
svolgere la gita sotto propria esclusiva responsabilità personale circa eventuali contagi, sinistri di ogni tipo e imprevisti occorsi durante la gita,
liberando la/le guida/e, i suoi collaboratori e i soggetti organizzatori da ogni responsabilità giuridica a tali riguardi.
5) Grado di allenamento e difficoltà dell'escursione:
per ogni escursione è precisato un grado indicativo di allenamento richiesto, pensato in relazione a una persona di normale condizione fisica in buona salute, ragazzi compresi. Le difficoltà si rifanno alla catalogazione standard del CAI, rifacendosi alle definizioni di itinerario
Turistico (T),
Escursionistico (E),
Escursionistico per Esperti (EE),
precisate su:
https://www.caimilano.org/escursionismo/le-difficolta/
6) Abbigliamento e calzature:
in ogni escursione, comprese le più facili, è indicato dotarsi di
abbigliamento e calzature da trekking, comprensivi di scarponi, zaino, giacca, acqua, pranzo al sacco, torcia elettrica, kit di pronto soccorso (no borse a tracollo, no scarpette da ginnastica, consigliati sempre pantaloni lunghi!).
In alcune escursione gli scarponi e/o la torcia sono assolutamente necessari: tali necessità saranno precisate di volta in volta.
Si ricorda che in natura occorre sempre tenere in adeguata attenzione le insidie dell'ambiente, come per esempio il rischio di caduta, di frane, di affaticamento, di raffreddamento e il rischio derivante da comportamenti e da morso di animali (particolare segnalazione merita l'endemica presenza di zecche, la cui puntura può portare malattie infettive anche gravi): è dunque sempre richiesto un comportamento improntato alla prudenza e l'osservanza delle indicazioni fornite dalla/e guida/e. E' vietato raccogliere erbe, bacche, radici e soprattutto ingerirle durante l'escursione.
7) Quota di partecipazione e abbonamento:
la quota di partecipazione indicata per ogni escursione sarà versata, di volta in volta, all'atto dell'iscrizione, presso il punto di partenza, sul momento.
C'è la possibilità di acquistare un abbonamento dal costo di 50 euro, comprensivo di 10 quote (ogni quota "vale" quindi 5 euro), senza scadenza (valido dunque anche per i programmi degli anni futuri), propedeutico a ottenere uno sconto sulla singola quota di partecipazione variabile fra il 25 e il 50% del prezzo.
La quota di adesione e lo sconto correlato per gli abbonati sono variabili per ogni escursione e sono fissate alla luce dell'impegno complessivo, della preparazione tematica e del numero di guide richieste dall'escursione.
8) La partecipazione a un'escursione o l'inserimento nella Newsletter
non vincola in alcun modo l'aderente a partecipare a successive iniziative.
Info:
www.graffitidiguerra.it