Enogastronomia

Enogastronomia

La cucina friulana del Natale tra tradizione e innovazione, con degustazione gratuita finale

  • Data: domenica 4 dicembre 2022
  • Luogo: Palmanova Village
  • Data inizio: 04-12-2022
  • Data fine: 04-12-2022

Domenica 4 dicembre 2022 scopri la cucina friulana del Natale. Un incontro dedicato alla storia e all’evoluzione della cucina delle feste, tra innovazione e tradizione. E, alla fine, partecipa alla degustazione gratuita.

La cucina friulana del Natale tra tradizione e innovazioneè un evento gratuito organizzato dal Palmanova Village con l'Accademia Italiana della Cucina e la blogger udinese di “Manca il sale” Annalisa Sandri, con degustazione finale. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cjarsons, toc' in braide, il panettone delle feste… un appuntamento che fa già venire l’acquolina in bocca! Non è Natale senza i piatti della tradizione sulla tavola delle Feste. Per questo, Palmanova Village ha organizzato un evento speciale per far conoscere le ricette della tradizione regionale legate al Natale. Ma anche i mutamenti delle pietanze simbolo delle Feste, con una deliziosa degustazione finale. Si parlerà dei cambiamenti delle pietanze-simbolo regionali delle Feste. E delle nuove proposte che, pur richiamando la consolidata tradizione, arricchiscono la gastronomia friulana con un tocco di eleganza e di innovazione. A seguire, assaggi di pietanze tipiche di Natale con prodotti della Dall’Ava Bakery offerti dal Palmanova Village.

Il programma dell'evento

Appuntamento quindi per domenica 4 dicembre dalle ore 11 al civico 87. È lì che si terrà la tavola rotonda La cucina friulana del Natale tra tradizione e innovazione, in collaborazione con
  • l’Accademia Italiana della Cucina, che dal 1953 tutela le tradizioni culinarie italiane,
  • e la blogger friulana Annalisa Sandri del blog Manca il sale
Sarà, dunque, un’occasione unica per gli appassionati della buona tavola per scoprire le pietanze regionali simbolo delle Feste e le nuove proposte: il territorio del Friuli Venezia Giulia, infatti, spaziando dalle vette delle Dolomiti e delle Alpi al Mare Adriatico, è uno scrigno di biodiversità e di multietnicità, un patrimonio che trova una delle sue espressioni più̀ evidenti nella cucina e nella produzione agroalimentare. Interverranno:
  • Massimo Percotto, delegato di Udine e coordinatore regionale dell’Accademia Italiana della Cucina. Parlerà de “Le minestre e le paste asciutte: da pietanze di magro della vigilia, a simbolo di opulenza del giorno di festa”;
  • Annalisa Sandri, friulana, accademica e consultrice della delegazione di Udine dell’Accademia Italiana della Cucina, curatrice del blog “Manca il sale e dell’omonimo libro di ricette. Illustrerà “Il pesce della Vigilia e le carni dei pranzi delle Feste: dal baccalà, ai salumi tradizionali, al cappone friulano”,
  • e infine Roberto Zottar, delegato di Gorizia e membro del Centro Studi “F. Marenghi” dell’Accademia Italiana della Cucina. Chiuderà con la parte più golosa: “L’evoluzione dei dolci della tradizione natalizia dalla Contea di Gorizia ad oggi: dal Kugelhupf. al Presnitz, al panettone artigianale friulano”.
Al termine degustazione gratuita di alcuni piatti tipici del Natale a cura del Ristorante Prosciutteria Dok Dall’Ava di Aiello con prodotti della Dall’Ava Bakery. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tutte le informazioni su www.palmanovavillage.it

Feel the real Christmas

L'appuntamento "La cucina friulana del Natale tra tradizione e innovazione" rientra nell'ampio cartellone “Feel the real Christmas” organizzato dal Palmanova Village e che accende il Natale con oltre un mese di eventi, spettacoli e laboratori per grandi e piccoli. Per scoprire il ricco programma di eventi prenatalizi e le spettacolari decorazioni che decorano il Palmanova Village per rendere l’atmosfera unica e magica, vedi qui.

Il Palmanova Village

Palmanova Village fa parte di Land of Fashion, il gruppo che gestisce i cinque Village posizionati in alcune fra le più belle zone d’Italia e che ha nel proprio dna la volontà di esaltare i territori in cui è presente: non solo diventando destinazione sempre più bella e coinvolgente nella sua archiettura, ma anche  attraverso eventi ed attività capaci di enfatizzare cultura e tradizione locale.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter