NEWS
Confermato per il 2016 il contributo per cure termali e soggiorni terapeutici
La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato una delibera che conferma anche per il 2016 l'importo di 46,20 euro come contributo giornaliero per le cure climatiche, termali e soggiorni terapeutici.
La legge regionale 25/2001 prevede di concedere a mutilati e invalidi per cause di guerra o di servizio prestazioni aggiuntive di assistenza sanitaria, garantite ai soli residenti in Friuli Venezia Giulia, nel più ampio programma regionale di interventi previsto a favore dei portatori di grave invalidità.
Ogni anno il contributo viene aggiornato in base al tasso di inflazione programmato; proprio perché quest'ultimo non ha subito variazioni significative per l'anno in corso, la misura è stata confermata rispetto al 2015. Qualora ai beneficiari sia riconosciuta la presenza di un accompagnatore, l'importo viene raddoppiato.
Grazie a questo provvedimento possono svilupparsi a pieno regime le attività delle Terme di Arta (Udine).
PromoTurismo FVG, che ha assunto in comodato il complesso termale fino alla scadenza massima del 30 settembre 2016, viene autorizzata a estendere la gestione temporanea del comprensorio anche alle attività connesse ai servizi per i quali sia richiesta specifica competenza medica o sanitaria.
Il provvedimento corrisponde alla richiesta del Comune di Arta Terme, formulata lo scorso 22 aprile, di sviluppare, accanto alle attività termali, wellness e commerciali, quei servizi medico-sanitari che fanno segnare una crescente richiesta nel periodo estivo, così da garantire la completa funzionalità del complesso termale per i prossimi mesi
Fonte: Regione FVG
