È dedicata a Khaled al-Asaad, direttore del sito di Palmira ucciso dall'Isis nel 2015, l'ottava edizione del censimento 'I luoghi del cuore'che questa volta punta a raggiungere 2 milioni di segnalazioni per monumenti e siti di interesse culturale poco conosciuti e bisognosi di restauro. Per votare cè tempo sino al 30 novembre 2016.
Ai tre siti più votati andranno rispettivamente 50, 40 e 30mila euro.
Dei 33 mila luoghi votati dal 2003 in quasi 6mila comuni, 68 sono stati interessati da interventi promossi da Fai e Intesa Sanpaolo.
Fra i testimonial dell'edizione anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: "Stanziando 1 miliardo ha fatto qualcosa di mai visto prima - dice il presidente onorario di Fai Giulia Maria Crespi riferendosi al ministro - Ma dia risorse alle soprintendenze e porti il turismo nei siti minori".
Ricordiamo che grazie anche al censimento I luoghi del cuore nel 2015 sono stati compiuti i lavori per il recupero e rinnovamenti del “partere basso” del Parco di Miramare a Trieste e, nel 2012, i lavori di restauro dell’Arco Bollani di Udine.VOTA ANCHE TU IL TUO LUOGO DEL CUORE!
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!