News

NEWS

Con 'Un reporter in valigia' protagonista il Friuli Venezia Giulia

Con 'Un reporter in valigia' protagonista il Friuli Venezia Giulia

Riparte la web-serie ‘Un reporter in valigia’ con il compito di far viaggiare con la mente le persone in questo periodo di restrizioni riguardo agli spostamenti. E lo fa con una nuova stagione, questa volta dedicata al Friuli Venezia Giulia. “Un reporter in valigia” ci fa uscire di casa raccontando il mondo attraverso la curiosità del protagonista, Mirco Paganelligiornalista professionista, divulgatore, anchor e video-reporter. Storia, cucina locale, svago, interviste, natura e città… Con la sua telecamera Mirco ci fa assaporare lo spirito del luogo mentre viaggia da solo o in compagnia.

Terra multiculturale e ricca di attrattive

La nuova stagione spazia dai principali poli culturali della regione ai borghi di montagna. Non mancano tappe di escursionismo in posti d’incanto come le Dolomiti Friulane e la Val Resia, una comunità isolata, quest’ultima, che conserva ancora una propria lingua antica, il resiano. Verranno ripercorsi i passati bellici, le vie dei vini del Collio e dei salumi di Sauris e San Daniele, con una fermata nella realtà sospesa della Stazione di Topolò.

Natura portentosa, storia robusta e accoglienza genuina

“In questa nuova stagione il filo conduttore è la multiculturalità – dice l’autore. Il Friuli Venezia Giulia è sempre stata una terra di confine, dove la linea tra una nazione e l’altra si è spostata più e più volte. Una condizione che, se da un lato ha portato a conflitti e sofferenza, dall’altro ha reso più stratificata la cultura di questo popolo: onesto, diretto e accogliente”. “Sono rimasto piacevolmente ammaliato dalle suggestioni del Friuli Venezia Giulia – afferma il videoreporter – una terra su cui mettevo piede per la prima volta, dalla natura portentosa, la storia robusta e l’accoglienza genuina”.

Prima tappa: Trieste

La prima tappa del video-reporter Mirco Paganelli è Trieste che viene visitata in una notte di lampi e fulmini, incapaci però di fermare l’esplorazione delle sue vie. Come d’abitudine, agli aneddoti legati alla storia del luogo e la descrizione del patrimonio architettonico si uniscono ai dialoghi con la gente del posto in un racconto in prima persona improvvisato. Ecco i link per guardare il primo episodio: FacebookYouTube e Instagram.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter