Visite guidate ed escursioni
Castelli aperti, sogni di primavera tra castelli incantati per un weekend da favola in Friuli Venezia Giulia.
- Data: sabato 6 e domenica 7 aprile 2024
- Luogo: Friuli Venezia Giulia
- Data inizio: 06-04-2024
- Data fine: 07-04-2024
Castelli Aperti FVG torna con un'edizione di primavera 2024 imperdibile, offrendo l'opportunità di esplorare 22 dimore storiche normalmente chiuse al pubblico.
Castelli aperti, primavera 2024
Esplora castelli e dimore storiche: avventure primaverili in Friuli Venezia Giulia.
Scopri 22 dimore storiche in un weekend indimenticabile! Eventi culturali, musica dal vivo e tanto altro.
Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 varca le porte di 22 dimore storiche e immergiti in un'avventura indimenticabile tra storia, arte, natura e cultura.
Castelli Aperti FVG torna con un'edizione di primavera imperdibile, offrendo l'opportunità di esplorare 22 dimore storiche normalmente chiuse al pubblico. Quest'anno, quattro nuove dimore si uniscono alla manifestazione per la prima volta, rendendo l'esperienza ancora più affascinante.
Dunque, grazie all’opera del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, manieri normalmente non accessibili si svelano in tutta la loro bellezza, tra saloni nascosti e giardini degni di una fiaba.
Le dimore visitabili per Castelli Aperti, primavera 2024
Lasciati guidare dai castellani e scopri segreti millenari, ammira opere d'arte, lasciati incantare da giardini lussureggianti e ascolta aneddoti affascinanti.
I castelli aperti in Friuli Venezia Giulia
Nuove Dimore da Esplorare
- Casaforte di Bergum a Remanzacco: Un raro esempio di architettura rurale difensiva friulana, con una cinta muraria, una domus padronale quattrocentesca e una torre medievale.
- Santa Margherita del Gruagno – Borgo Medievale (Moruzzo): Include una piccola chiesa e cripta longobarda, oltre a una Torre recentemente ristrutturata.
- Ala Ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano: Sarà visitabile il salone settecentesco del Guardi, lo studiolo di Giovanni da Udine con affreschi restaurati e altro ancora.
- Castello di Gemona: Posizionato strategicamente sulla cima di una collina, citato da Paolo Diacono come uno dei castelli fortificati dai Longobardi.
Tutti i castelli da visitare
Insieme alle quattro new entry, sono in tutto 18 i manieri in provincia di Udine e comprendono anche
- Castello di Villalta (Fagagna),
- Castello di Aiello,
- Rocca Bernarda (Premariacco),
- Castello di Strassoldo di Sopra,
- Castello di Strassoldo di Sotto,
- Torre San Paolino (Premariacco),
- Castello di Susans (Majano),
- Castello di Arcano (Fagagna),
- Castello di Flambruzzo (Rivignano Teor),
- Castello Savorgnan di Brazzà (Brazzacco),
- Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre),
- Castello di Ahrensperg (Pulfero),
- Casaforte La Brunelde (Fagagna),
- Castello di Tricesimo.
Queste sono le quattro new entry che ti attendono per la prima volta:
- Casaforte di Bergum: un gioiello di architettura rurale difensiva.
- Santa Margherita del Gruagno: un borgo medievale con una torre mozzafiato.
- Castello di Gemona: una fortezza millenaria con vista panoramica.
- Ala ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano: un tuffo nel Settecento con affreschi, giardini e una cappella.
In provincia di Pordenone:
- Palazzo Panigai Ovio e Castello di Cordovado.
In provincia di Gorizia:
- Castello di San Floriano del Collio.
In provincia di Trieste:
- Castello di Muggia.
Inoltre, la settimana successiva, da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024, sarà possibile visitare nuovamente i Castelli di Sopra e di Sotto, a Strassoldo di Cervignano del Friuli, che ospiteranno la speciale rassegna "Magici intrecci" di Primavera 2024.
Per tutte le info vedi qui
Eventi collaterali per tutti i gusti:
- Musica dal vivo
- Mostre d'arte
- Artigianato locale
- Presentazioni di libri
- Rievocazioni storiche
- Laboratori per bambini
Visite e Eventi
Durante le visite guidate, il pubblico potrà scoprire la storia di ogni castello, guidati dai castellani o guide turistiche specializzate. Numerosi eventi collaterali sono previsti in ogni dimora, tra cui musica dal vivo, mostre d'arte, esposizioni di artigianato locale e laboratori per bambini.
Programma completo e orari d'apertura:
Per consultare il programma completo e gli orari d'apertura di ciascun castello, visita il sito www.consorziocastelli.it. Non perderti questa straordinaria opportunità di esplorare la storia e l'architettura della regione attraverso le sue dimore storiche!
Prezzi:
- Prezzo d'Ingresso: Dai 7 ai 10 euro (3,5 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni), a seconda delle attività proposte.
- Contatti: Per informazioni, contattare il numero 328 6693865 o inviare una mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Info e contatti:
- Telefono: 328 6693865
- Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni Pratiche
Castelli aperti, due edizioni all'anno
Castelli aperti ha due edizioni:
- Primavera, indicativamente il primo weekend di aprile
- e Autunno, indicativamente il primo fine settimana di ottobre.
Come di consueto, durante le visite è possibile scoprire i dettagli più interessanti della storia di ogni castello. Anche in questa occasione, a far da guida sono proprio i castellani.
Le visite, i biglietti e tutte le informazioni
Ogni dimora potrà gestire gli accessi con diverse modalità a seconda delle esigenze e degli spazi e alcune saranno visitabili su prenotazione.
Sul sito www.consorziocastelli.it è pubblicata la lista dei castelli aderenti, le regole per l’accesso e le singole iniziative promosse.
Info: Consorzio Castelli - FB
Il Consorzio Castelli FVG
Castelli Aperti è organizzato dal Consorzio Castelli FVG, costituito nel 1968 per salvaguardare, conservare e valorizzare il patrimonio architettonico costituito dai castelli e dalle altre opere fortificate di interesse storico. Il Consorzio raccoglie i proprietari, possessori e detentori a qualsiasi titolo di castelli e opere fortificate di interesse storico, nonché gli enti pubblici territoriali e gli organismi di valorizzazione turistica nel cui territorio siano compresi tali monumenti, per una comune opera di protezione, conservazione e valorizzazione.
Questa sua struttura “originale” lo rende una realtà simile a quanto è nato in altri Paesi europei ma che trova ben pochi paragoni sul territorio italiano. Ha sede nella Torre di Porta Aquileia, a Udine, una delle torri dell’ultima cinta muraria.
In oltre quarant’anni le attività e l’impegno sono costantemente cresciuti: nato con una decina di soci fondatori, oggi conta quasi 200 scritti ed un patrimonio fortificato di oltre 115 siti.
Obiettivi del Consorzio sono diffondere la conoscenza del patrimonio culturale costituito dai castelli e promuovere lo studio e favorire la divulgazione dei più rigorosi metodi di restauro e di riuso del patrimonio architettonico antico. Il Consorzio opera anche per facilitare l’accesso alle testimonianze storiche castellane e per supportare i proprietari nel loro utilizzo a fini culturali, sociali ed economici nel pieno rispetto delle strutture ed in particolare verso la valorizzazione culturale e turistica.
Castelli da conservare nelle loro caratteristiche autentiche
Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, i castelli esprimono con maggiore compiutezza la storia di una civiltà e di una comunità. Incorporano brani fondamentali di una cultura e di una tradizione storica. Vanno conservati nelle loro caratteristiche autentiche, culturali, architettoniche e ambientali e devono essere reinseriti nel ciclo della vita moderna per la loro rivitalizzazione. Tale obiettivo può essere perseguito soltanto attraverso il pieno e convinto coinvolgimento della proprietà e delle amministrazioni pubbliche competenti.