Sono i balneari i primi a brindare per l’andamento dell’alta stagione. Complice il bel tempo che ha caratterizzato i primi due mesi, giugno e luglio, sulle spiagge italiane si sono registrate crescite a doppia cifra per le presenze, con punte del 30 per cento in Campania e in Sicilia a luglio, secondo quanto emerge dai risultati del sondaggio effettuato dal sindacato di settore.
Scenario, quindi, completamente diverso sulle spiagge italiane da un anno all’altro.
Se nel 2014 di questi tempi i bagnini erano in spiaggia con le felpe e piogge e temperature inferiori alla media avevano condizionato le vacanze al mare degli italiani, nei mesi di giugno e luglio 2015, complici le ottime condizioni meteo, gli stabilimenti balneari hanno lavorato a pieno ritmo con incrementi delle presenze fino al 30% in Campania e Sicilia, anche se il ‘tutto esaurito’ si è registrato solo nei weekend.
Il trend è comunque omogeneo lungo tutta la Penisola, considerando, per esempio, che anche Puglia, Abruzzo, Liguria e Toscana segnalano crescite del 25 per cento e altre regioni si attestano al 20.
A tracciare un primo quadro dell’andamento delle vacanze al mare è Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari, che parla di “segno positivo praticamente in tutti i litorali italiani nei primi due mesi estivi”.
Buono anche l’afflusso dei turisti stranieri che hanno scelto gli stabilimenti balneari italiani per trascorrere la propria vacanza. Sono aumentati i russi e i cinesi, ma anche gli americani, gli inglesi e i tedeschi. Tra i servizi maggiormente apprezzati: la possibilità di mangiare sotto l’ombrellone e il wifi gratuito. “Ci auguriamo che questo trend positivo continui anche ad agosto - conclude Borgo - che anche quest’anno si conferma il mese preferito dagli italiani per le vacanze, già oggi, però, possiamo affermare che i primi due mesi estivi del 2015 sono stati i migliori dell’ultimo decennio”.
Fonte: TTG e Travelnostop
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!