News

NEWS

Bonus cinema: il prezzo finale del biglietto non supererà i 4 euro

Il nuovo bonus dal Ministero della Cultura garantirà un biglietto del cinema a un prezzo non superiore ai 4 euro. Per incoraggiare i cittadini a tornare al cinema e a godersi un film proiettato sul grande schermo, il nuovo Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha promosso un “bonus cinema”. Ancora oggi, nonostante la vita si stia lasciando alle spalle la paura generata dalla pandemia, le sale cinematografiche restano il più delle volte vuote. Secondo il report annuale Rapporto sullo Spettacolo e lo Sport 2021 della Società Italiana degli Autori ed Editori SIAE, rispetto al 2019, l’ultimo anno di normalità pre-Covid, nel 2021 è stato evidenziato un calo degli spettatori del 72 %. Confrontando i dati attuali con quelli del 2020, il 2021 ha mostrato un minimo incremento del numero degli spettatori pari solamente al 4,5 %. Il Ministro commenta così i dati diffusi dalla SIAE:
“Registriamo con favore la lieve ripresa nel settore dello spettacolo, messa in ginocchio dalla pandemia. Nello stesso tempo, siamo consapevoli che occorre fare di più. Per riportare le persone al cinema a vedere film italiani, abbiamo stanziato la somma di 10 milioni di euro”.

Come funziona il “Bonus cinema”

L'agevolazione consiste in uno sconto sui biglietti del cinema in tutte le sale cinematografiche italiane. Gli spettatori devono essere in possesso dello Spid per fruire dell’agevolazione. Quindi dovranno:
  • effettuare l’accesso al Sistema di identità digitale
  • generare un coupon, di durata limitata, sotto forma di QR Code
  • presentarlo ai botteghini per beneficiare dello sconto
Le sale cinematografiche sono già dotate delle tecnologie necessarie per gestire un meccanismo così strutturato. Per ciascun tagliando staccato nell’arco temporale di tre mesi, a un prezzo non superiore a un determinato importo, che oscilla tra i 6 e i 7 euro, lo Stato riconosce un contributo all’esercente pari a 3 euro. In base a questo meccanismo, il prezzo finale del biglietto richiesto allo spettatore sarà non superiore a 4 euro. Fonte: MiC- SIAE

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter