Enogastronomia
Biofesta - Ragogna (UD)
- Data: da venerdì 29 luglio a domenica 7 agosto 2016
- Luogo: Ragogna (UD)
Tutte le sere Area Girotondo con aperitivi, birre e cocktail in musica.
Area BioRelax immersi in un parco verde, un’area tuta dedicata al relax con concerti blues e jazz, degustando dessert, gelati, caffè e birre artigianali.
Spazio per bambini con laboratori, giochi e attività in un angolo della manifestazione tutto per loro.
Per tutta la durata dell’evento Mercato agroalimentare e artigianale con la presenza delle aziende agricole e produttori locali fornitrici della manifestazione, insieme ad altre realtà vicine alle produzioni biologiche derivate. Tutte le sere dalle ore 18.30 alle 23.30 presso il parco della BioFesta.
ATTIVITÀ COLLATERALI
AZIENDE APERTE
Le aziende agricole del territorio comunale (Prosciuttificio artigianale Molinaro, Frantoio Lizzi, Latteria Sociale di Muris e Orto Sinergico) saranno aperte per visite guidate e degustazioni dei loro prodotti sabato 30 luglio 2016 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
ESCURSIONE NATURALISTICA
Domenica 7 agosto, ore 16.30: ritrovo nell’area festeggiamenti e partenza per un’escursione naturalistica nel territorio ragognese, in collaborazione con A.s.d. Fvgnordicwalking. Uscita di nordicwalking di circa 2 ore con istruttori, adatta a tutti. Durante l'uscita verranno proposti vari esercizi per la postura e indicazioni su come perfezionare la tecnica d'avanzamento con i bastoncini.
MOSTRA 40° ANNIVERSARIO "TERREMOTO IN FRIULI"
Una mostra In occasione del quarantesimo anniversario del catastrofico terremoto in Friuli, è stata realizzata la Mostra "40 anni di ricostruzione, materiale e umana 1976-2016, che racconta le conseguenze del sisma in tutte le sue frazioni (San Giacomo, Pignano, Viluzza, San Pietro e Muris) attraverso le immagini scattate prima e dopo il tragico evento, oltre a mostrare oggi come sono quei posti. Una ricca selezione di scatti a cui ha contribuito la stessa cittadinanza e le istituzioni che all'epoca presero in mano la situazione.
La mostra sarà aperta durante tutta la manifestazione dalle 17.00 alle 23.00 presso la Cripta di San Giacomo (accesso parco festeggiamenti).
CASTELLO E PIEVE DI SAN PIETRO
Sorto nel periodo romano, il "Castrum Reuniae", fortificazione lungo la pedemontana friulana a difesa della strada romana che portava a Norico. In epoca longobarda diventa un importante centro in cui si rifugiano le popolazioni in occasione delle invasioni degli Avari. Le testimonianze artistiche sono di notevole interesse e documentano l'importanza che riveste il sito in questi secoli.
All'interno della Pieve sono visibili gli scavi archeologici dell'abside e della fonte battesimale (sec. XI), nonché un ciclo di affreschi del sec. XIII (Genesi). Il Castello è composto da mura di cinta merlanda con la porta Nord, il mastio, il cortile interno con il pozzo ed una serie di fabbricati che in origine ospitavano le cantine, le segrete, le cucine e le scuderie.
Il castello è visitabile sabato 30 luglio e 6 agosto dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 31 luglio e 7 agosto dalle 14.30 alle 17.30.
MUSEO DELLA GRANDE GUERRA
Il museo offre una completa e dettagliata descrizione della Grande Guerra nel comune di Ragogna e arricchisce le informazioni che si possono reperire effettuando le escursioni nei percorsi a tema. I pannelli sono accompagnati dalla raccolta di diverso materiale trovato nei campi di battaglia circostanti e da immagini dell'epoca. Inoltre si trovano due teche: un plastico che riproduce il territorio della battaglia con tutte le notizie relative al 31 ottobre 1917, mentre la seconda contiene la ricostruzione dello scontro sul Monte Ragogna e Cornino. Non mancano poi altre informazioni utili per comprendere meglio il territorio, come la storia delle fortificazioni precedenti alla guerra, la ricostruzione del paese dopo il 1918 e il recupero della memoria.
È visitabile sabato 30 luglio e 6 agosto dalle 15.30 alle 18 e domenica 31 luglio e 7 agosto dalle 15.30 alle 18 presso il Centro Culturale "R. Battistig" in via Roma, 23.
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO E I MENU DEGUSTAZIONE
Info: Pro Loco Ragogna
- Sabato 30 luglio 2016, alle ore 18.00 presso l’area verde del parco della manifestazione, convegno “I prodotti agroalimentari e biologici del Friuli Venezia Giulia” organizzato in collaborazione con Ersa e Aiab Fvg.
- Sabato 6 agosto 2016, alle ore 18.00 presso l’area verde del parco della manifestazione, convegno “Erbe aromatiche e officinali del nostro territorio” organizzato in collaborazione con Erbe del Patriarcato e Giardino Commestibile.