Il Mondo di Altan a Tolmezzo: Terra, Uomini e Bestie
Dal 13 giugno al 22 settembre 2024, Palazzo Frisacco a Tolmezzo ospiterà una straordinaria mostra dedicata a Francesco Tullio Altan, un disegnatore straordinario e narratore senza pari.
La mostra, curata da Giovanna Durì in collaborazione con Kika Altan, offrirà un'immersione nel mondo affascinante e multiforme di Altan, con oltre 300 tavole e vignette esposte.
L'opera di Altan esplora la terra e le sue creature con uno sguardo acuto e ironico, che fa sorridere, riflettere e talvolta imbarazzare.
Le tavole esposte includeranno opere originali realizzate con pastelli, inchiostri, acquerelli e chine colorate, alcune delle quali raramente viste dal pubblico.
E non potrebbe mancare la celebre Pimpa, protagonista di molte delle creazioni di Altan, che racconterà la sua storia e il suo lavoro con affetto e piacere.
La mostra
La mostra sarà divisa in due sezioni, esplorando la terra e i suoi abitanti da diversi punti di vista.
Le tavole esposte ci mostreranno un'affascinante varietà di creature, sia reali che immaginarie, riflettendo sul rapporto complesso e spesso problematico tra l'uomo e l'ambiente naturale che lo circonda.
Altan è un disegnatore eclettico e colto, capace di cogliere con occhio attento e ironico la realtà che lo circonda. Attraverso le sue vignette, riesce a farci riflettere sulla condizione umana e sul nostro rapporto con il pianeta, regalandoci momenti di divertimento e di profonda riflessione.
Inoltre, la mostra sarà accompagnata da un libro-catalogo curato da Giovanna Durì, che approfondirà i temi trattati nelle tavole esposte, offrendo un'opportunità unica di immergersi nel mondo di Altan.
Questo straordinario evento espositivo non solo celebra il talento di Altan, ma offre anche un'occasione unica per esplorare il territorio di Tolmezzo e scoprire le sue bellezze nascoste.
Biglietti e orari
“ALTAN. TERRA, OMINI E BESTIE”
13 giugno - 22 settembre 2024
Palazzo Frisacco
Via Renato del Din, 7 - Tolmezzo (UD)
Orari di apertura:
tutti i giorni (tranne il martedì) con il seguente orario: 10.00-12.30 e 15.00-19.00
Ingresso unico Euro 5,00
Ingresso gratuito alla mostra:
• fino a 12 anni
• over 65 anni
• persone diversamente abili e un accompagnatore
• per possessori di FVG Card (in Carnia la FVG Card può essere utilizzata per visitare anche il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, la mostra di Illegio, la Casa delle Farfalle di Bordano; con essa è possibile utilizzare anche gli impianti di risalita e discesa)
Riduzione 50% per tutta la famiglia per possessori del Family Carnet
Con il biglietto di ingresso della mostra “ALTAN. Terra, omini e bestie” sarà possibile entrare a prezzo ridotto al Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo e alla mostra a Illegio promossa dal Comitato di San Floriano.
Info:
www.comune.tolmezzo.ud.it