News

NEWS

Accordo tra Fs, Ita e Lufthansa per un unico biglietto treno-aereo

Fs e le compagnie aeree Ita e Lufthansa hanno stretto un accordo che renderà possibile viaggiare con unico biglietto per treno e aereo. Quello del biglietto unico treno-aereo è uno degli obiettivi dei due Memorandum of Understanding che il Gruppo Fs Italiane ha sottoscritto con Ita Airways e con il Gruppo Lufthansa.

L’intenzione è quella di negoziare un contratto di cooperazione per il traffico feeder all’interno del territorio italiano. L’obiettivo è quindi quello di creare sinergie tra le varie modalità di trasporto a beneficio dei viaggiatori. In particolare, la cooperazione prevederà numerosi collegamenti ferroviari FS da e per vari aeroporti d’Italia. L’accordo prevede:

  • numerosi collegamenti ferroviari FS da e per vari aeroporti italiani
  • la possibilità di avere un unico biglietto sia per le tratte aeree che per quelle ferroviarie
  • una sola procedura di check-in
  • l’accredito dei punti sul programma fedeltà
  • la consegna del bagaglio già nella struttura alla stazione ferroviaria per poi ritirarlo a destinazione
Le intese saranno sottoposte a ulteriori colloqui per arrivare a una struttura completa del programma. A fine giugno infatti Lufthansa dovrebbe acquisire una quota della società italiana Ita Airways, ma già le due compagnie lavorano all’unisono. Il Gruppo Lufthansa controlla Swiss, Austrian Airlines e Brussel Airlines, e le compagnie locali Lufthansa CityLine, Air Dolomiti e Eurowings Discover.

Esempi di accordi treno- aereo

Già lo scorso marzo il Gruppo Fs ha sottoscritto un’intesa con Aeroporti di Roma per una maggiore integrazione di orari e collegamenti da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino. L’esperimento ha fatto da apripista ai singoli accordi con compagnie aeree per integrare i reciproci sistemi di vendita e distribuzione e arrivare a effettuare le operazioni di check-in direttamente nelle stazioni ferroviarie. Il Gruppo Lufthansa è già a capo di cooperazioni analoghe nel settore intermodale, attive nei suoi mercati nazionali con Deutsche Bahn, ÖBB e SBB, tra gli altri. Complessivamente, le compagnie aeree Lh offrono ai loro passeggeri oltre 3.000 collegamenti settimanali in treno o in bus da più di 40 città. Il primo accordo risale già al 2001, anno in cui Lufthansa ha stipulato un accordo di cooperazione con Deutsche Bahn per i collegamenti ferroviari con i suoi aeroporti (LH Express Rail). Info: FS

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter