Ciclostazioni di bike sharing in aumento a Trieste: il servizio di bike sharing si amplia anche in Porto Vecchio, con due nuovi ciclostalli.
Quasi 9 mila gli iscritti a bits con 65 mila viaggi nonostante il lockdown
L’assessore comunale all’Ambiente e Mobilità Luisa Polli, a chiusura della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha presentato giovedì 24 settembre 2020 le due nove stazioni di bike sharing BiTS installate nell’area del Porto Vecchio, recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana anche grazie al progetto europeo CIVITAS PORTIS, finanziato dal programma europeo Horizon 2020.
Attraverso il progetto CIVITAS PORTIS Trieste intende così avvicinare ulteriormente la cittadinanza a nuove soluzioni di mobilità dolce, quali il bike sharing, integrando così in chiave sostenibile l’area del Porto Vecchio con il centro urbano triestino.
Le due nuove stazioni
Le due nuove stazioni hanno una capienza di 10 ciclostalli ciascuna e si trovano all’interno dell’area di Porto Vecchio, rispettivamente in corrispondenza del Polo Museale (di fronte al Magazzino 28) e dell’accesso nord al Porto Vecchio in prossimità della rotatoria stradale su viale Miramare.
Si tratta del primo ampliamento che porta a 12 stazioni un servizio che ha riscontrato da subito grande interesse da parte della cittadinanza, i cui dati di utilizzo vedono il bike sharing del Capoluogo tra i più utilizzati in Italia.
BiTS, gratis o quasi
Complessivamente sono oltre 8700 gli iscritti a BiTS e, dalla sua inaugurazione a inizio febbraio 2020 e nonostante il periodo di lockdown, il servizio ha registrato oltre 65.000 viaggi, con una media di 430 viaggi giorno; tra le stazioni più usate troviamo Piazza Libertà-Stazione, la più utilizzata in assoluto, seguita da Teatro Romano, Teatro Rossetti e Cumano-Musei.
Pedalare con BITS è conveniente: tutti i viaggi sotto i 30 minuti sono gratuiti e, grazie alla proroga del periodo promozionale, fino al 31 dicembre 2020 si potrà acquistare un abbonamento semestrale al prezzo simbolico di 3 euro.
Fonte: Comune di Trieste
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!