L'ottava edizione di Magraid si terrà da venerdì 19 a domenica 21 giugno 2015.
Si rinnova quindi l'appuntamento con la corsa a tre tappe di 100 km nella steppa friulana, la gara
Discover Magraid, la corsa di 20 km adatta a chi volesse provare l'emozione di correre nei magredi friulani, ma non si sentisse pronto per Magraid e
Magrave, la gara non competiva che prevede un percorso di 6-12 km all'interno del terrioritorio magredile.
Non mancherà anche quest'anno il
Tour Family, con cui si potranno esplorare i magredi in carrozza.
LE NOVITÀ PREVISTE PER L'EDIZIONE 2015
Il Charity Magraid
L'ASD Triathlon Team di Pordenone, organizzatrice di Magraid, è sempre stata sensibile e coinvolta in diverse iniziative sociali.
Quest'anno, in vista della ottava edizione della gara, è stato sviluppato un programma articolato di Charity, iniziato con la mostra allestita al CRO di Aviano “Magredi di Magraid 2.0”, con le cui immagini si è voluto celebrare il rapporto tra la natura e lo sport, ma si è voluto anche trasmettere emozioni emozioni positive in un ambiente normalmente dedicato alle cure mediche di patologie importanti.
Oltre ad un Charity istituzionale, definito Main Charity a supporto di Le Vie di Natale, sono state sviluppate anche formule di Charity definite Private Charitable, con cui il gruppo o il singolo, correndo a Magraid con una maglietta personalizzata, avranno risalto sul sito www.magraid.it aumentando di conseguenza la visibilità della loro iniziativa. A questo progetto hanno aderito con entusiasmo ben cinque associazioni, provenienti da tutta Italia.
L'associazione Sorgente dei Sogni, che opera da diversi anni nel territorio friulano per la ricerca e la cura dei tumori, sposa il progetto solidale ed invita a partecipare alla gara non competitiva Magrave di 6- 12 km del 20 giugno in cui è prevista una raccolta di tappi che andranno ad unirsi con quelli già raccolti per “Le Vie di Natale”.
Il Parent Project Onlus si occupa della raccolta fondi per finanziare progetti di ricerca per la Duchenne in regione. L'associazione offre anche sostegno psicologico, fisioterapico e legale alle famiglie colpite dalla malattia. In concomitanza con la gara Magraid il 19-20-21 giugno, essa promuove una Pedalata Ecologica “I bikers nella Steppa", per la raccolta di fondi.
Il Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, un'associazione Onlus di Perugia impegnata con grande dedizione nella ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori.
L'Onlus Whanau di Pavia, che grazie al progetto “Educarci a diventare famiglia” in Zambia, si propone di portare e raccogliere, attraverso diversi progetti educativi l’educazione all’amore per la vita con il progetto “Zambia la tua vita”.
L'Abbraccio Onlus di Arluno (MI), un' Associazione di volontariato costituita da un gruppo di genitori di bambini disabili e normodotati, sensibili al problema della disabilità infantile in tutte le sue manifestazioni ed opera sul territorio con diverse attività educative e di volontariato.
Workshop di fotografia “Dai Magredi di Magraid al Noncello”
All'interno della manifestazione sportiva Magraid 2015 ed in collaborazione con Propordenone, è stato organizzato un
Workshop di fotografia “ Dai Magredi di Magraid al Noncello”, che si prefigge di dare valore al territorio, di promuovere il turismo e la cultura.
Inoltre, essa vuole mettere in risalto i punti in comune tra l'area del Noncello e i Magredi friulani. A tal proposito è stata inserita una pagina nel nostro sito che prende il nome di Turismo-raid, con cui intendiamo promuovere tutte le iniziative legate alla riscoperta della nostra regione.
Il Workshop di fotografia ha riscosso sin da subito grande interesse, tanto da dover estendere il numero dei partecipanti ad altri cinque iscritti.
Questa iniziativa è rivolta a fotografi professionisti e non, che desiderano accrescere le loro competenze nel settore della fotografia naturalistica-sportiva-artistica grazie a professionisti e docenti che li seguiranno nel progetto.
Magraid Green: Un moderno concetto di sostenibilità e valorizzazione
Un altro tema su cui è stata particolarmente focalizzata l'attenzione è Magraid Green, ovvero il concetto di sostenibilità e valorizzazione di un territorio unico come quello dei Magredi.
Magraid è nato per valorizzare e far apprezzare un territorio sfuggito all’antropizzazione ed all’industrializzazione e, sin dall’inizio, tutto è stato impostato nel massimo rispetto, tutela ed impegno nell’esaltare sotto vari aspetti quello che si riassume in un preciso vocabolo: Green.
Per noi di Magraid il rispetto dell’ambiente è stato Leitmotiv ma non solo: la valorizzazione del territorio ci ha suggerito di far vivere gli Atleti nell’ambiente di Gara, apprezzandone le peculiarità e mangiando i cibi a Km zero prodotti nelle vicinanze. Ogni singolo aspetto di Magraid considera l’impatto sull’ambiente anche di una semplice percorrenza di corsa, partendo dall’adesione alla campagna nazionale “io non getto i miei rifiuti”, all’uso di materiali sempre biocompatibili ed eliminando sin da subito ogni traccia del passaggio degli Atleti. Ma l’aspetto che secondo noi di Magraid è più Green, consiste nel proporre un ambiente, selvaggio ma fragile, in un contesto umano che, questa volta, ne rispetta ed apprezza gli aspetti più che sfruttarne le caratteristiche.
La degustazione
La Presentazione a Magraid 2015 sarà seguita da una degustazione dei migliori prodotti tipici e a km zero e dei vini dei partner di Magraid. Con l'assaggio di questi prodotti, vogliamo sottolineare ulteriormente il concetto di sostenibilità e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.
VEDI IL PROGRAMMA DI MAGRAID - 100 km
VEDI IL PROGRAMMA DI DISCOVER MAGRAID - 20 km
VEDI IL PERCORSO DI MAGRAVE: 6 – 12 km
Corsa, Marcia, Camminata, Nordic Walking nella Steppa dei Magredi
VEDI IL PROGRAMMA E LE INFO SU MAGRAVE NORDIC WALKING
Info:
TRIATHLON TEAM – Associazione Sportiva Dilettantistica