Sport

Sport

56ª Barcolana, con la regata la grande festa della vela dal 4 al 13 ottobre 2024

Barcolana - ph Luca Buttò
  • Data: da venerdì 4 a domenica 13 ottobre 2024
  • Luogo: Trieste
  • Data inizio: 04-10-2024
  • Data fine: 13-10-2024

Per la 56ª edizione della Barcolana, torna la grande festa della vela, con eventi a terra e in mare da venerdì 4 a domenica 13 ottobre 2024.

La regata è in programma domenica 13 ottobre 2024. Come da tradizione, la seconda domenica di ottobre – che quest’anno cade il 13 ottobre - si svolge a Trieste lo spettacolo unico al mondo della Barcolana, la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte nel Mediterraneo. Nei dieci giorni precedenti la regata, indi da venerdì 4 ottobre, la città di Trieste si trasforma nella capitale europea della vela con eventi a terra e in mare.

L’edizione 2024 punta, anche grazie a World Sailing, a far crescere in maniera consistente il programma Barcolana per il Sociale, che esiste da oltre vent’anni con un contenitore di eventi che vede protagoniste le associazioni di volontariato e le realtà che si occupano di integrazione sociale delle persone diversamente abili, impegnate in una giornata di mare e una serie di eventi a terra.. In questa edizione, Barcolana focalizzerà l’attenzione sulla vela dedicata alle persone con disabilità fisica e mentale puntando in due direzioni:

  • sviluppare eventi per il mondo agonistico del Para Sailing (da lunedì 7 e giovedì 10 ottobre: Barcolana Parasailing)
  • far avvicinare alla vela nuovi appassionati, grazie alla collaborazione degli yacht club più attivi nel settore della disabilità a Trieste

Eventi a terra

A terra si allineano temporary stores per ospitare gli sponsor della regata, prodotti e servizi per la nautica, gli equipaggi: è il “Villaggio Barcolana”. L’affascinante piazza Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa aperta sul mare, si trasforma la sera in un parterre dedicato all’intrattenimento e allo spettacolo. A pochi passi dalle imbarcazioni ormeggiate e dalla Stazione Marittima, storie di mare, tradizione e cultura marinaresca coinvolgono il pubblico. Il programma degli eventi a terra della 56ª Barcolana sarà anche quest'anno particolarmente ricco:

Da lunedì 4 a sabato 9 ottobre 2024 torna il festival letterario “Barcolana un mare di racconti”, edizione speciale con il tema “Made in Adriatico, rassegna di storie di mare e di vela pop”. Mercoledì 9 ottobre la vela incontra gli chef stellati all’esclusivo dinner gala di “Barcolana sea chef “.
Anche quest’anno si svolgerà, da martedì 8 a venerdì 11 ottobre, ilBarcolana sea summit: incontro internazionale dedicato al dialogo sulla sostenibilità tra aziende, istituzioni e mondo della scienza.

Dal Villaggio alle mostre, dagli spettacoli alle occasioni di incontro: ti aspettiamo a Trieste!

Nessuna descrizione della foto disponibile.

VENERDÌ 4 OTTOBRE 2024 (inizio ore 21:00)
A causa delle previsioni meteo avverse e del forte vento previsto per la giornata di venerdì 4 ottobre, il concerto dei SUBSONICA è stato posticipato 
 
CONCERTO POSTICIPATO A
SABATO 5 OTTOBRE 2024 
ORARIO INIZIO sempre ore 19:00 
  
 PIAZZA PONTEROSSOTRIESTE
INGRESSO GRATUITO
Subsonica saranno i protagonisti di un CONCERTO SPECIALE che darà ufficialmente il via alla 56esima edizione di #Barcolana 
 
 

VEDI TUTTO IL CALENDARIO 

Il calendario degli eventi in mare

Per scoprire tutti gli eventi in mare in programma per la 56ª edizione di Barcolana, vedi qui

Sabato 5 ottobre: Barcolana Grado Sup Experience

Partenza dalla spiaggia Imperiale di Grado, arrivo al Mandracchio, nel cuore della Grado Veneziana: è la Barcolana Grado SUP Experience, la gara a bordo degli Stand Up Paddle organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano con il supporto della Lega Navale di Grado, della Società Canottieri Ausonia, Kitelife Grado, il fondamentale contributo logistico e organizzativo del Comune di Grado e della G.I.T. (Grado Impianti Turistici S.p.A.), con il sostegno di Promoturismo FVG e Acqua Dolomia, Starboard come partner tecnico e l'atleta plurimedagliata Caterina Stenta come madrina.

I partecipanti costeggeranno l’Isola d’Oro, passando tra le briccole e la costa, fino a risalire il canale che li porterà al Mandracchio. Il percorso, lungo circa 2,2 miglia nautiche (4 km), avrà una durata indicativa di 40-50 minuti.
Alla partenza e all’arrivo sarà allestito un villaggio per accogliere i concorrenti. Quest’anno, l'evento coinciderà con la festa e il concerto di fine stagione turistica organizzati dal G.I.T. Dopo la gara, i concorrenti si sposteranno all’Antiche Terme bar ristorante spiaggia G.I.T per il rinfresco, la premiazione e un concerto con DJ set che animerà la serata fino al tramonto.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre: Barcolana young

Spetta ai giovani della classe Optimist aprire ufficialmente l’ottobre velico della Barcolana.
La regata è aperta ai timonieri nati negli anni: 2009 - 2010 – 2011 – 2012 -2013 (DIVISIONE A), 2014 -2015 (DIVISIONE B) in possesso di tessera AICO e tessera FIV valide per l’anno in corso.
In omaggio per tutti i partecipanti la sacca Barcolana Young by Murphy&Nye con gadget e t-shirt, inoltre tutti gli iscritti parteciperanno durante la premiazione al sorteggio di premi e gadget, tra i quali un Optimist e 10 vele Olimpic Sails.
Novità di quest'anno: la base logistica sarà al Molo Zero in Porto Vecchio. 

Domenica 6 ottobre: Barcolana Beach Sprint 

A Lignano Sabbiadoro si terrà la prima edizione di Barcolana Beach Sprint, una gara di canottaggio costiero in modalità match race. L'evento prevede un breve tratto di corsa (circa 30 mt.)sulla spiaggia, rapida salita in barca con percorso a slalom in acqua di 250 mt. fino alla boa di virata più lontana, e altri 250 mt. per tornare sulla battigia e terminare l’ultimo tratto di gara con una corsa di circa 30 mt. fino al traguardo. 

Domenica 6 ottobre: Barcolana nuota

La Barcolana Nuota è uno degli eventi più amati della Barcolana ed è in programma nel primo fine settimana di ottobre. Nuotatori di fondo amatoriali e professionisti di tutte le età si sfidano a Trieste in una gara unica, a pochi passi da terra: un miglio tutto da nuotare in centro città, un evento spettacolare che si svolge davanti a Piazza Unità D'Italia.

Domenica 6 ottobre: Barcolana Waterpolo

Anche la Pallanuoto entra in Barcolana! La prima edizione della Barcolana Waterpolo si disputerà in un contesto d’eccezione con l’installazione di un campo da gioco nello specchio d’acqua davanti a Piazza Unità d’Italia.
Ad affrontarsi in mare due squadre della Waterpolo Project a.s.d. e a fare il tifo ed incontrare i loro tifosi ci saranno i ragazzi della prima squadra A1 della Pallanuoto Trieste.
Barcolana Waterpolo ambisce a diventare nelle prossime edizioni un vero e proprio torneo ma, già da quest’anno, contribuirà a diffondere lo spirito e la passione per questo splendido sport. 

Da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre: Barcolana Parasailing

La FIV Parasailing Academy – organizzata in partnership con UniCredit - porterà a Trieste velisti e imbarcazioni delle classi Hansa 303 e 2.4, che si uniranno alla flotta locale grazie all’organizzazione del circolo Duino 45 e le associazioni di classe nazionale Hansa 303 e 2.4: insieme alla Società Velica di Barcola e Grignano e alla Società Triestina della Vela, le due realtà organizzeranno le regate di Barcolana ParaSailing, in programma lunedì 7 e martedì 8 ottobre, cui si aggiungeranno, mercoledì 9 e giovedì 10, due giornate promozionali durante le quali istruttori e velisti esperti accompagneranno nel loro “battesimo della vela” persone diversamente abili del territorio che vorranno provare questa meravigliosa esperienza. L’evento sarà sostenuto e supportato anche da World Sailing, la federazione internazionale della vela, che invierà a Trieste i propri atleti di spicco ed esperti.

Mercoledì 9 ottobre: Barcolana Sea Chef

Barcolana Sea Chef è l’evento che unisce vela e gourmet organizzato dalla Barcolana. Gli chef stellati si sfideranno in una competizione velica nel Golfo di Trieste accompagnati da skipper professionisti. Rientrati a terra, si sposteranno in cucina per preparare i piatti per la cena in programma la sera stessa.

Da mercoledì 9 a venerdì 11ottobre: Barcolana Maxi

Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo è un evento nell'evento. Dedicata alle imbarcazioni di oltre 16 metri di lunghezza, Barcolana Maxi - Trofeo Portopiccolo unisce il glamour di una destinazione unica a un programma di regate di alto valore sportivo.

Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre: Barcolana Solaris Adriatic Cup 

Solaris Yachts con le sue barche sarà presente in occasione della settimana di Barcolana con una serie di appuntamenti per gli armatori e regate da giovedì 10 a venerdì 11 ottobre: prima due giorni di regate sugli stessi campi della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e poi, venerdì 11 ottobre, la flotta si sposterà a Trieste per regatare sul percorso della Barcolana in tempo compensato. Venerdì 11 sono in programma la premiazione e i grandi festeggiamenti per i 50 anni del cantiere nel tipico stile Barcolano e domenica 13 gli scafi della Barcolana Solaris Adriatic Cup parteciperanno alla Coppa D’Autunno regatando in tempo reale insieme a tutti gli altri protagonisti. 

Giovedì 10 e venerdì 11 ottobre: TriEste24 Trofeo GHC Sanatorio Triestino

La classe Este24 ha scelto il Golfo di Trieste e il periodo di Barcolana per la propria tappa autunnale. Oltre alle tradizionali regate di circuito, gli Este24 parteciperanno a una Stadium Race in Bacino San Giusto e a Barcolana56 presented by Generali.

Da giovedì 10 a sabato 12 ottobre: Go to Barcolana da Ravenna – Trofeo Gruppo Hera

L’evento da modo ai team di trasformare la risalita dell’Adriatico lungo la costa italiana per arrivare a Trieste in tempo per Barcolana in una avvincente e unica regata. Gli equipaggi partiranno da Ravenna, il traguardo della regata sarà posto nel Golfo di Trieste.

Venerdì 11 ottobre: Barcolana Armatori LNI

La regata dedicata alle imbarcazioni iscritte alle diverse sezioni della LNI che si trovano a Trieste per partecipare alla Barcolana. L’evento è organizzato in collaborazione con la Lega Navale Italiana, Sezione di Trieste ed è una festa nella festa capace di rinvigorire e dare valore allo spirito degli armatori delle leghe navali.

Venerdì 11 ottobre: Women in Sailing by Generali

 Il grande progetto realizzato con il presenting partner Generali include sempre più attività per rendere visibile il ruolo di leadership delle donne nel mondo della vela. ‘Women in Sailing by Generali' si arricchisce anche di un evento a mare in programma il venerdì prima di Barcolana. 

Venerdì 11 e sabato 12 ottobre: Barcolana one design

La competizione nasce con la volontà di dare la possibilità a tutti gli armatori che possiedono uno scafo One Design [monotipo] (Melges 24, Meteor o Ufo 28) di regatare nei giorni che precedono la Barcolana, per “scaldare le vele” e testare l’equipaggio.

TriEste24 Trofeo GHC Sanatorio Triestino

Sabato 12: Barcolana Classic – Trofeo SIAD

La regata è dedicata alle signore del mare:dai grandi yacht che hanno solcato le rotte oceaniche alle piccole passere lussignane, dai restauri amorevoli condotti da locali maestri d’ascia, fino agli scafi disegnati dalla matita di Carlo Sciarrelli e a quelli che hanno fatto la storia dello IOR, sabato 12 ottobre nel Golfo di Trieste sarà protagonista la vela d’epoca, prima con un’emozionante sfilata nel Bacino San Giusto in programma alle 10.30 e a seguire con la tradizionale regata con percorso costiero o triangolo in mezzo al Golfo, a seconda del meteo.
In occasione delle edizioni 2024 del Raduno Città di Trieste e della Barcolana Classic – Trofeo SIAD, Società Velica di Barcola e Grignano e Yacht Club Adriaco uniscono le forze con una collaborazione che permette agli armatori di iscriversi con un'unica soluzione al 27° Raduno Città di Trieste, alla Barcolana Classic – Trofeo SIAD e, se eleggibili, anche alla Coppa d’Autunno. 
L’iscrizione unica al 27° Raduno Città di Trieste e alla Barcolana Classic – Trofeo SIAD è disponibile a questo link
Le iscrizioni alle singole regate saranno aperte, lo stesso giorno, sui siti dei rispettivi circoli: 

L’iscrizione unica al 27° Raduno Città di Trieste e alla Barcolana Classic – Trofeo SIAD è disponibile a questo link

Sabato 12 ottobre: Go to Barcolana from Slovenia

Una regata che accompagna i velisti della costa adriatica orientale lungo la rotta verso Trieste. Un modo per trasferire le imbarcazioni in gruppo e con spirito competitivo, dando valore al legame che unisce i navigatori italiani, sloveni e croati. La partenza è prevista sabato 12 ottobre da Portorose con arrivo nel pomeriggio davanti a Piazza Unità d’Italia seguito dal tradizionale ricevimento degli equipaggi e premiazione.

Sabato 12 ottobre: Barcolana by Night Snam Cup

Non può mancare, in Barcolana, la regata "by Night": scende il sole, si accendono le fotoelettriche, si attende la brezza. Il segnale di partenza vede riaprire l'antica "faida" tra gli equipaggi delle classi monotipo Ufo 28, Meteor e Melges 24: una regata che diventa spettacolo per migliaia di persone assiepate lungo i moli nella sera di vigilia della Barcolana. Barcolana by Night Snam Cup è un evento che ogni anno appassiona il pubblico: è organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano.
Grazie alla scelta degli organizzatori di posizionare una boa di fronte all’uscita del Canale di Ponterosso, la regata è ancora più spettacolare e coinvolgente per il pubblico a terra, impegnato a fare il tifo per la propria barca del cuore.
Da quest’anno gli armatori della Barcolana by Night Snam Cup possono scegliere già al momento dell’iscrizione l’onlus che vogliono supportare. La tradizionale serata di abbinamento si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 18.00 nello stand di Promoturismo in Piazza Unità.

Domenica 13 ottobre: 56ª Barcolana presented by Generali  The largest sailing race in the world

 

La regata

La regata è in programma domenica 13 ottobre 2024. Il percorso della 56ª Barcolana presented by Generali, confermato rispetto alla precedente edizione. Si tratta di un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche.
La partenza è fissata alle ore 10.30 di domenica 13 ottobre 2024 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata. 

Info: 56ª Barcolana

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter