Visite guidate ed escursioni
20. Giornate nazionali dei castelli - Visite guidate gratuite e tante attività
L’Istituto Italiano dei Castelli presenta la 20. Edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, sabato 19, domenica 20 maggio 2018.
Il meglio dell’Italia a ponti levatoi aperti per famiglie, turisti ed appassionati di storia, architettura, restauro, valorizzazione.
19 regioni coinvolte, oltre 33 siti (castelli, borghi, rocche, torri e città fortificate - spesso intere intere cittadelle fortificate o grandi comprensori e vallate) animati da visite guidate gratuite, presentazioni di libri e tavole rotonde, incontri, concerti: questi i numeri delle Giornate Nazionali dei Castelli 2018, giunte alla 20. edizione e fissate per sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli.
Da 20 anni, maggio è diventato sinonimo di turismo consapevole in tutta la penisola italiana grazie alle Giornate Nazionali dei Castelli.
Famiglie, turisti, scuole e università possono dedicarsi a una intensa 'due giorni’ di scoperte di castelli, rocche, torri ed altre architetture fortificate, senza dimenticare interi borghi, città murate e bastioni: quest’appuntamento per appassionati di storia, restauro ed architettura è così consolidato da essere spesso sold out in molte delle sedi interessate.
Ogni anno i siti prescelti sono diversi dai precedenti, consentendo ai visitatori ricorrenti di arricchire continuamente le loro conoscenze e di trascorrere un week end primaverile da ‘turisti’ anche in borghi meno conosciuti d’Italia o nella propria città per visitare un luogo di solito non aperto al pubblico dove scoprire un nuovo libro, partecipare a una conferenza, una mostra od un concerto, oppure conoscere lo stato dell’arte della valorizzazione e delle sinergie pubblico-privato.
In Friuli Venezia Giulia, sabato 19 maggio 2018 sarà visitabile il Castello di Rubbia a Savogna d'Isonzo (GO).
Per l'occasione alle ore 15,30 sarà proposta una visita guidata gratuita al Castello di Rubbia e al sistema trincerato.
Si prega di prenotare entro il 16/05/2018.
E-mail e telefono per informazioni, prenotazioni e comunicazioni: