Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

2. North East Bike Festival, per scoprire il territorio in sella alla bicicletta - Monfalcone

  • Data: sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020
  • Luogo: Monfalcone 
  • Data inizio: 17-10-2020
  • Data fine: 18-10-2020

Un weekend all’insegna della bicicletta e del movimento lento. Il territorio di Monfalcone da scoprire in sella alla bicicletta e tanti eventi per tutte le età, con North East Bike Festival.

La promozione del territorio, da scoprire in sella alla bicicletta, è il tema della seconda edizione del North East Bike Festival, che si svolgerà a Monfalcone sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020. Dedicato ai tanti appassionati della bicicletta e del movimento lento, il Festival offrirà attività per tutte le fasce di pubblico, dai bambini (a partire dai due anni) in su. North East Bike Festival si articolerà in numerose manifestazioni, spettacoli e tour che si estenderanno da Monfalcone alle province di Gorizia, Trieste e alla Bassa Friulana.  

Tre tour in bici

Lungo le ben organizzate ciclabili urbane, extraurbane e ciclabili carsiche saranno proposti tre tour ambientati nei bellissimi paesaggi naturalistici, storici e culturali. Primo appuntamento sabato 17 ottobre, alle ore 10.00, in via Rosselli, per il “Red Sommacco Offroad”, day tour non competitivo di circa 25 km con 600 mt di dislivello su percorsi carsici, attraversando i siti monfalconesi della Grande Guerra, entrando nel Carso sloveno e triestino, con soste enogastronomiche (in collaborazione con Rete Bike FVG).

Ripartiamo dal Futuro

Domenica 18 ottobre, partenze da piazza della Repubblica (ore 7.30, 8.30 e 10.00), della “Randonnee del Carso”, pedalata libera non competitiva di 40, 100 e 200km, con bicicletta da corsa e gravel, su percorsi stradali del Carso goriziano e triestino (in collaborazione con Alabarda Bike Team). Sempre domenica, con doppia partenza alle 10.30 e alle 14.30 da piazza della Repubblica, è in programma “La Carsica d’A-mare”, tour guidato su splendidi sentieri del Carso monfalconese accompagnati da guide professioniste. Il tour si sviluppa per circa 12 km con 250 mt di dislivello, a fianco delle storiche trincee della Grande Guerra, da dove si possono ammirare splendidi scorci panoramici sul Golfo di Trieste (in collaborazione con Rete Bike FVG).

Tanti eventi nel cuore di Monfalcone

Tanti gli eventi anche nel cuore di Monfalcone e nei vicini percorsi sterrati, durante l’orario di apertura del Festival, sabato dalle 9.00 alle 18.30 e domenica dalle 7.30 alle 18.30.
  • Test e-Bike gratuiti di 30 minuti sul Carso monfalconese (by Fanatic Rent), accompagnati dalle guide della Rete Bike FVG;
  • mini circuito per bambini a partire dai due anni sulle famose “Strider”, le biciclette senza pedali, con noleggio gratuito e istruttori del team 360 MTB 4 Kids di Trieste;
  • Pumptrack in piazza della Repubblica, la pista di 65 metri con gobbe e curve paraboliche, con uso bici proprie o a noleggio gratuito nei pressi della struttura;
  • Indoor Cycling in piazzetta Unità d’Italia per scoprire i benefici dell’Indoor Cycling (prove gratuite organizzate dall’Acsd Psycle).

Spettacoli di grandi campioni e atleti

Durante il Festival si potranno anche ammirare le esibizioni del campione italiano Alex Barbero e degli atleti del Cobra BMX: sei spettacoli al giorno tra le 9.30 e le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00. Non mancheranno infine momenti musicali, nella zona dell’Indoor Cycling, con le musiche di Thomas Dorsi DJ accompagnate dall’Aperi-bike presso il Caffè Municipio con i barman Brian Gabas e Michela Attolini. Per il North East Bike Festival saranno inoltre promossi due concorsi: il Concorso vetrine, con la partecipazione degli esercizi commerciali del Centro di Monfalcone (saranno premiate le due vetrine più belle) e il Contest fotografico dedicato ai temi spettacolo, villaggio, ritratti, sport, territorio (concorso Instagram, hashtag #necf2020lapiusimpatica, saranno premiate le tre migliori foto).

Bollette luce e gas, da ottobre arriva la stangata Bollette luce e gas, da ottobre arriva la stangata

Il programma e i dettagli

Il programma prevede in Piazza della Repubblica, dalle 9.30 alle 17.00, E-BIKE TEST BY FANTIC RENT, test e bike gratuiti di 30 minuti; dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, apertura dell’area PUMPTRACK & FREESTYLE, la pista di 65 metri con gobbe e curve paraboliche, con uso bici proprie o a noleggio gratuito nei pressi della struttura. Alle 10.00, in Via F.lli Rosselli, partenza del RED SOMMACO OFFROAD, day tour non competitivo di circa 25 km con 600 mt di dislivello su percorsi carsici, attraverso i siti monfalconesi della Grande Guerra sul Carso sloveno e triestino, in collaborazione con Rete Bike FVG. Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, in Via F.lli Rosselli, disponibile l’area BABY BIKERS PROMO, mini circuito gratuito per bambini dai due ai cinque anni sulle famose “Strider”, le biciclette senza pedali, con noleggio gratuito e istruttori del team 360 MTB 4 Kids di Trieste. Dalle 10.00 alle 18.00, in Piazzetta Unità d’Italia, operativa l’area INDOOR CYCLING BY PSYCLE per scoprire i benefici dell’Indoor Cycling (prove gratuite organizzate dall’Acsd Psycle). Dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00, al Caffè Municipio, per l’APERI-BIKE.

Ripartiamo dal Futuro

Domenica 18 ottobre, alle 7.30 (200 Km.), alle 8.30 (100 Km.) e alle 9.30 (40 Km.), da Piazza della Repubblica partenze della RANDONÈE DEL CARSO, pedalata libera non competitiva, con bicicletta da corsa e gravel, su percorsi stradali del Carso goriziano e triestino in collaborazione con Alabarda Bike Team. Dalle 9.30 alle 17.00, in Piazza della Repubblica, prosegue E-BIKE TEST BY FANTIC RENT, test e bike gratuiti di 30 minuti; dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18, apertura dell’area PUMPTRACK & FREESTYLE. Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00, in Via F.lli Rosselli, area BABY BIKERS PROMO, circuito baby 2-5 anni. Dalle 10.00 alle 18.00, in Piazzetta Unità d’Italia, area INDOOR CYCLING BY PSYCLE. Alle 10.30 e alle 14.30, in Piazza della Repubblica, partenze de LA CARSICA D’A-MARE TOUR, tour guidato su sentieri del Carso monfalconese accompagnato da guide professioniste. Il tour si sviluppa per circa 12 km con 250 mt di dislivello, a fianco delle storiche trincee della Grande Guerra in collaborazione con Rete Bike FVG. Dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00 al Caffè Municipio, APERI-BIKE.   Per i dettagli del programma e le modalità di partecipazione e iscrizione agli eventi, consultare il sito al link www.northeastbikefestival.it   North East Bike Festival è patrocinato dal Comune di Monfalcone e organizzato dall’ideatore dell’evento, Project Manager Lorenzo Orlando. L’organizzatore del Festival ha offerto degli spazi espositivi al Comune di Forni di Sopra e all’Associazione Natisone Outdoor per promuovere le loro importantissime attività legate al mondo bike e collegate alla promozione del turismo in Friuli Venezia Giulia. Grazie alle segnalazioni dell’Assessore alla Sport Francesco Volante e dell’Assessore alle Politiche sociali Michele Luise, l’Associazione di promozione sociale “Voi come Noi” di Monfalcone è inoltre presente con due spazi espositivi per promuovere il progetto SpecialBikers #conilventrotraicapelli per avvicinare i ragazzi speciali, i ragazzi autistici e con disabilità intellettiva al mondo della bicicletta, con uscite sul territorio comunale per far conoscere meglio l’ambiente in cui vivono.

Info: www.northeastbikefestival.it

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter