Spettacoli, musica e rassegne
Viva Lignano 2025, Air Show con le Frecce Tricolori a Lignano Sabbiadoro

- Data: domenica 6 luglio 2025
- Luogo: Lignano Sabbiadoro
- Data inizio: 06-07-2025
- Data fine: 06-07-2025
Lignano Sabbiadoro si prepara ad un grande evento! Domenica 6 luglio 2025 i cieli si coloreranno con lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Vieni a goderti questo momento unico!
Le Frecce Tricolori tornano ad esibirsi a Lignano Sabbiadoro, per l'air show Viva Lignano 2025.
Quest'anno il tradizionale appuntamento con la Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori sarà domenica 6 luglio 2025 a Lignano!
Lo spettacolo nei cieli inizierà alle ore 15:30 davanti alla spiaggia di Lignano Sabbiadoro.
Comodamente seduti sotto un ombrellone nella spiaggia di Lignano Sabbiadoro, ci sarà la possibilità di godere lo spettacolo dell’air show Viva Lignano, il tradizionale appuntamento con la pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori, che colorerà il cielo con in nostro tricolore e si esibirà in coreografie mozzafiato.
Punto centrale dell'esibizione sarà l'Ufficio Spiaggia n. 11, ma l'air show sarà ben visibile da tutta la spiaggia.
Programma di volo:
Le Frecce Tricolori si esibiranno nello spettacolo "W Lignano" con coreografie mozzafiato, colorando il cielo con il nostro tricolore.
PROGRAMMA 2025
- Team Audace
- Sukhoi SU31 monomotore elica acrobatico
- Yak-52 Team
- Pitts special-2B biplano elica acrobatico
- CAP 231 aereo monomotore civile per dimostrazione volo del campione italiano
- Frecce Tricolori
Per l'occasione la viabilità sarà temporaneamente modificata ed in alcuni casi sospesa, per permettere agli organizzatori di garantire gli standard di sicurezza.
La gru a Terrazza a mare
Quest’anno c’è una particolarità: nel cantiere della Terrazza a mare, per segnalare la propria presenza ai piloti, la grande gru che sta agevolando la progressione dei lavori, sarà ancor più visibile. Le operazioni in corso nell’edificio simbolo della località balneare si stanno rivelando piene di sorprese anche per gli stessi operatori. Quando si è parlato del ritorno delle Frecce tricolori poco distante dal cantiere, gli operatori si sono subito confrontati con la pattuglia.
Per domenica la gru è stata allestita con alcune tabelle segnaletiche bianche e rosse sulla punta, che saranno ben visibili dai piloti e con piccoli fari che segnalano loro la presenza della imponente torre di metallo. Non solo, la gru verrà fissata in una posizione particolare. Solitamente, all’interno del cantiere le gru vengono lasciate libere di ruotare, per assecondare la direzione del vento. Domenica invece sarà bloccata per agevolare i piloti che si esibiranno a poca distanza.
Il punto principale di tutti gli automezzi di sicurezza, forze armate con regia con comandante, saranno sempre presso l'ufficio spiaggia numero 11.
Per motivi di sicurezza l'accesso all'acqua del mare sarà inibito dalle ore 15.00 alle 19.00 su tutto il litorale di Sabbiadoro (dal faro rosso alla rotonda 3 del Villaggio Bella Italia).
Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni.
Info: Comune di Lignano Sabbiadoro –Ufficio Turismo e-mail
La PAN
La PAN – Pattuglia Acrobatica Nazionale è nata nel 1961 per volontà dello Stato Maggiore Aeronautica che volle costituire un reparto espressamente dedicato all’addestramento acrobatico. Le “Frecce Tricolori” sono la più numerosa compagine acrobatica al mondo. Solca i cieli di tutto il mondo con le proprie spettacolari acrobazie, annoverano i migliori piloti italiani. Ed è espressione dei valori nazionali e passione per il volo, esempio di professionalità, abnegazione, spirito di corpo e senso della disciplina. Per il calendario completo, vedi qui
L'Aero Club d'Italia
La manifestazione è organizzata dall'Aero Club d’Italia. Nell'anno in cui si celebreranno i 100 anni della fondazione dell’Aeronautica Militare, l'AeCI fornirà il massimo supporto a tutte le iniziative collegate a questo anniversario. L'Aero Club si sta coordinando con l’Aeronautica Militare anche per garantire una presenza diffusa sul territorio nazionale delle Frecce Tricolori e degli altri Reparti della Forza Armata.