Il ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Francesco Profumo, e il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, sono stati in visita ad AREA Science Park di Trieste lunedì 27 febbraio 2012. Ad accoglierli il neopresidente Adriano De Maio, accompagnato dal vice presidenteRoberto della Marina, dal consigliere Paola Secchiero e dal direttore generale Enzo Moi.
“Solo accelerando i processi di ricerca e innovazione possiamo creare un’industria italiana più capace di competere - ha dichiarato il ministro dell’Istruzione Università e Ricerca,Francesco Profumo- il ruolo di AREA in questo è fondamentale. Una persona con l’esperienza del professor De Maio credo sia quella giusta per favorire una stretta connessione con il territorio e più in generale con il Paese”.
“Ho trovato la realtà di AREA Science Park addirittura migliore, per attività e risultati, di quanto mi aspettassi – ha dichiarato il presidente Adriano De Maio. Conto in un paio di mesi di acquisire una conoscenza approfondita del sistema e di proporre quindi la mia visione sulle prossime strategie, ascoltando anche le idee del mio predecessore, il ministro Clini, e confrontandomi con il management di AREA. Mi aspetto partecipazione, capacità propositiva e di critica costruttiva da parte di tutti. Da parte mia sarò un presidente presente e aperto all’ascolto”.
Lasciato il campus di Padriciano, il ministro Profumo si è recato in visita al Laboratorio di luce di Sincrotrone ELETTRA di AREA Science Park, dove è stato accolto dal presidente Carlo Rizzuto nella sala sperimentale del nuovo Fermi@Elettra, uno dei quattro laser a elettroni liberi esistenti al mondo per l’analisi dinamica dei materiali e lo sviluppo delle nanoscienze.
Fonte: AREA Science Park
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!