Entro breve i Comuni attraversati dal traffico in uscita dall’autostrada (referente per tutti il Comune di Latisana) in seguito a chiusure o eventi particolarmente critici, potranno potenziare le forze in servizio sulla viabilità esterna con personale aggiuntivo e appositamente formato, il cui costo sarà coperto, su disposizione del Commissario straordinario per l’emergenza in A4, per quest’anno con fondi di Autovie Venete mentre per il 2019 e 2020 da risorse della Regione Friuli Venezia Giulia.
Lo strumento utilizzato, che tecnicamente si chiama “accordo di cooperazione pubblico-pubblico ”, è stato illustrato dal presidente della Concessionaria Maurizio Castagna durante il Consiglio di Amministrazione della Concessionaria che si è riunito giovedì 14 giugno 2018 a Trieste.
“Nella sostanza – ha spiegato Castagna – è previsto che il Commissario delegato per l’anno in corso e la Regione Friuli Venezia Giulia per gli anni successivi (fino al 2020) rimborsino agli Enti Locali e a Fvg Strade) i maggiori oneri finanziari derivanti dal potenziamento del servizio di Polizia Locale”.
“L’impegno che l’accordo pone direttamente in capo alla società – ha precisato Castagna – è sostanzialmente quello di fornire agli enti locali tutto il supporto informativo indispensabile per la gestione dei percorsi alternativi e nella copertura degli oneri economici connessi all’allungamento dei tempi di presidio delle strade esterne all’asse autostradale, nell’ambito delle tratte di propria competenza, in relazione a quanto già contenuto nei Protocolli sottoscritti con le Prefetture”. L
’impegno economico di cui Autovie si farà carico – in virtù di quanto disposto dal Commissario per una situazione che è di emergenza nell’emergenza - sarà di circa 200 mila euro.
Approvato dal Consiglio l’accordo, una volta perfezionati gli ultimi dettagli, sarà reso operativo.
Fonte: Autovie Venete
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!