
Un emozionante video per promuovere e raccontare la Riserva Naturale delle Falesie di Duino.
E’ un video che, affascinando, promuovere l’area.
Realizzato dall’Amministrazione Comunale di Duino Aurisina, verrà diffuso via internet per far conoscere le bellezze e le particolarità dell’area protetta.
Lo spettatore può godere di immagini della Riserva da Sistiana a Duino, con riprese realizzate sia da terra che dall’alto, con l’uso di moderni droni, e sempre nel pieno rispetto delle normative che regolano queste attività all’interno dell’area.
Il video racconta alcune delle caratteristiche della Riserva attraverso le didascalie e ne sono state realizzate due versioni, una con le scritte in italiano e l’atra con le scritte in sloveno, a cui presto si affiancheranno anche quelle per le lingue inglese e tedesca per aumentarne il potere divulgativo all’estero.
Il territorio della Riserva, con i suoi 107 ettari di meraviglie, è una preziosissima riserva da tutelare ma anche da promuovere per quanto ha da offrire da tutti i punti di vista: turistico, ambientale, geologico e paesaggistico, con il Sentiero Rilke che offre un’impareggiabile tribuna naturale.
Il video è disponibile in italiano e sloveno sulla Facebook del Comune di Duino Aurisina:
Una promozione per ogni tipo di pubblico
“Questo video – ha spiegato l’Assessore al Turismo Massimo Romita – rappresenta il primo tassello della promozione 2021 della Riserva Naturale delle Falesie.
Verrà veicolato in particolare attraverso internet e i social network per raggiungere tutti i pubblici, in Regione e nel Triveneto ma anche in tutta Italia e all’estero, che possono essere attratti da quanto ha da offrire.La Riserva è già inserita in vari progetti di promozione, come quelli “Tra Natura, Storia e Leggenda” e “Mare Morje Sailing” e continueremo a divulgare non solo come fruire delle sue bellezze ma anche come rispettarle.Sono ancora troppi infatti – ha sottolineato Romita – quei cittadini e quei turisti che non rispettano le normative che tutelano la Riserva. Per questo stiamo interloquendo con Capitaneria di Porto e società nautiche del territorio per stilare un accordo che faccia arrivare chiare informazioni in tal senso a quante più persone possibile”.
A sostenere il video anche il Camping Mare Pineta il cui Direttore Diego Lenarduzzi ha spiegato:
“Durante il primo lockdown abbiamo lanciato una importante campagna di promozione di Sentiero Rilke e Riserva Naturale. Sappiamo che rappresentano un’offerta unica e vogliamo che quante più persone possibile vengano a scoprirla, in maniera responsabile”.Maurizio Spoto, Direttore dell’Area Marina Protetta di Miramare, ha aggiunto:
“Collaboriamo con la Riserva Naturale delle Falesie già da una decina di anni con ottimi risultati e assieme stiamo sviluppando un programma educativo, rivolto alle scuole del territorio, sulla biodiversità marina della zona.
Questo video, così come ogni prodotto multimediale, è di grande aiuto per raggiungere e affascinare i più giovani”.
Il video è stato realizzato da Ikon, Digital Farm di Staranzano.

