
Sono
aumenti a due cifre che vanno dal 12 al 21% quelli fatti registrare in Friuli Venezia Giulia nell'ambito del
Turismo invernale, fino al 3 aprile di quest'anno. A illustrare i dati a Udine è stato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello insieme al direttore di PromoTurismo FVG Marco Tullio Petrangelo.
Per quanto riguarda la
Montagna, sul fronte degli arrivi e presenze, nel comprensorio del Tarvisiano le prime si attestano a un +10,8% mentre le seconde a +15,6%. Per la Carnia e Piancavallo le rilevazioni indicano rispettivamente un +15,1% e +8,6% per gli arrivi e +10,5% e 7,9% nelle presenze.
Complessivamente gli
ingressi agli impianti di risalita dei vari Poli è sostanzialmente invariato rispetto a quello dell'anno precedente, con punte molto positive a Tarvisio (+24 mila passaggi).
Bene anche le salite di pedoni che hanno utilizzato
seggiovie e cabinovie a cui si associa l'utilizzo del
bob a rotaia; l'incremento è stato di circa 13 mila unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
In crescita pure l'utilizzo dei parchi giochi e di
Nevelandia, dove si è passati dalle 19.472 presenze del 2014 alle quasi 34.000 di quest'anno, con un saldo positivo di 14.453 unità. Il
boom si è registrato a Tarvisio, dove la crescita è stata di 12.300 presenze.
Per quanto riguarda il comparto che comprende le
località di mare nonché Aquileia e Palmanova,
gli arrivi e presenze hanno messo a segno un +21,6% mentre nei territori delle
quattro province il valore complessivo è stato del +12,3%.
Fonte: RegioneFVG