News

NEWS

Trip To Trieste - Casa del Dono

[caption id="attachment_103512" align="alignnone" width="1260"]Trip to Trieste Trip to Trieste [/caption]
Il Presidente della Onlus Bechildren, Edi Righi ed il Presidente di Ubroker Cristiano Bilucaglia (main sponsor della onlus), diventano compagni di viaggio in questa incredibile avventura. Un percorso in bicicletta da Reggio Emilia a Trieste per consegnare simbolicamente le chiavi di accesso della Casa del Dono Un tour in bicicletta, con partenza da Reggio Emilia e traguardo a Trieste, città nella quale giungeranno per consegnare, simbolicamente, le chiavi della Casa del Dono all’associazione ABC del Burlo, partner del programma, che gestisce quotidianamente l’abitazione e che inaugurerà il progetto per le famiglie che ne usufruiranno per stare vicine ai loro bambini ricoverati al Burlo.

Si è concluso il viaggio in bicicletta "Trip to Trieste" con l'arrivo alle 16.40 circa di martedì 22 settembre all'hotel Savoia di Trieste. Alla presenza di un centinaio di persone, i protagonisti: Cristiano Bilucaglia, Edi Righi insieme a Giuseppina Battain, dell'associazione ABC del Burlo, hanno ringraziato tutti anche per l'ultime ulteriori offerte in benificenza arrivate nella serata sempre per i progetti della Onlus Bechildren. [caption id="attachment_103580" align="aligncenter" width="1230"]Giuseppina Battain, Cristiano Bilucaglia e Edi Righi Giuseppina Battain, Cristiano Bilucaglia e Edi Righi[/caption]

Mercoledì 23 settembre alle ore 11:00 ci sarà l'inaugurazione della “Casa del Dono”. Con la consegna simbolica delle chiavi dell’appartamento per famiglie con bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale Burlo di Trieste.​

Trip to Trieste     

17  settembre - Ferrara
  18  settembre - Chioggia
19  settembre - Padova
20 settembre - Treviso 21 settembre - Bibione 22 settembre - Trieste

Che cosa é la Casa del Dono ?

Accoglienza per famiglie con bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale Burlo di Trieste.​

Questo si traduce nell’accoglienza in un anno di circa 30-35 famiglie non abbienti.

Obiettivi:

  • Rendere disponibile, per i bambini e i genitori un alloggio confortevole dove poter ricostruire un clima familiare utile ad affrontare con la massima serenità possibile il percorso ospedaliero.
  • Diminuire il carico economico che le famiglie devono affrontare per le cure dei propri figli
  • Consentire al numero più altro possibile di bambini di curarsi in regime di day-hospital, anche presso una struttura ospedaliera lontana da casa, permettendo una maggiore serenità del piccolo paziente e di tutta la famiglia.
  • Dare alle famiglie un punto di riferimento costante e continuativo durante tutto il periodo del ricovero attraverso il supporto dello staff di A.B.C.

Il contributo di BeChildren all’associazione ABC di Trieste consente di sostenere le spese di affitto di una delle case che l’associazione dispone per l’accoglienza dei congiunti dei bambini lungodegenti e degli stessi bambini nel periodo di eventuale riabilitazione.

Un percorso che simboleggia anche l’impegno, la determinazione, lo spirito di sacrificio che occorre per raggiungere risultati positivi, sia nella attività professionale di Ubroker , sia nella raccolta di risorse e nella oculata distribuzione delle stesse per contribuire allo sviluppo fisico e culturale dei bambini di Bechildren. Un progetto di Responsabilità Sociale di una impresa e una azione di sostegno dei componenti più fragili della società non è mai un fatto superficiale, rituale, formale o una semplice comunicazione. Ci vuole sempre fatica generativa.
Le tappe saranno posizionate cercando di contemperare due esigenze ed opportunità concomitanti, oltre alla percorrenza giornaliera: l’incontro con i collaboratori dell’azienda e con i donatori di Bechildren nel territorio di fine tappa, durante il quale, sotto forma di aperitivo preserale, saranno illustrate le attività in essere di Bechildren e si brinderà assiema proprio all’apertura della Casa del Dono. Il nome Trip To Trieste prende ispirazione da vecchi testi di fantascienza, da Trip to Mars, ove Marte rappresenta un luogo distante, ma ancora ritenuto alla portata delle forze umane. Trieste non è Marte, ma per raggiungerlo in bicicletta da Reggio Emilia occorrono impegno, perseveranza e spirito di sacrificio. Ovvero, gli stessi requisiti necessari per acquisire risultati concreti nell’azione di raccolta, di indirizzo e di finalizzazione delle risorse che Bechildren destina alla solidarietà verso i bambini più bisognosi d’aiuto.
Attraverso Trip To TriesteBechildren vuole emblematicamente testimoniare che c’è un impegno di tutti i suoi esponenti e di tutti i suoi sostenitori che si sostanzia anche nella fatica e nella visualizzazione di mete sempre più ambite ed avanzate. Un progetto di solidarietà sociale non è mai un fatto formale o un semplice approccio comunicazionale. Trip To Trieste rafforza il valore della scelta di aiutare le famiglie non abbienti che hanno dovuto far curare i loro bambini all’ospedale pediatrico del Burlo e l’impegno di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto La Casa del Dono. Il viaggio terminerà poi mercoledì 23 settembre, alle ore 11:00 con l'inaugurazione della “Casa del Dono”. Con la consegna simbolica delle chiavi dell’appartamento che verranno offerte alla famiglia che per prima ne usufruirà.  

Cosa fa uBroker ?   --- VEDI  QUI ---

 

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter