È stata firmata la convenzione tra Trieste Airport e Confartigianato FVG per la promozione della connettività aerea a servizio delle imprese del territorio.
È stata firmata dal presidente di Trieste Airport Antonio Marano e dal presidente di Confartigianato-Imprese FVG, Graziano Tilatti, una convenzione all’insegna di una sempre più efficace promozione della connettività aerea regionale a servizio delle imprese del territorio.
La convenzione annuale sancisce la piena collaborazione tra le parti al fine di cooperare per lo sviluppo socio-economico del Friuli Venezia Giulia e garantire efficaci condizioni di mobilità al sistema imprese regionale.
Trieste Airport fornirà ai soci di Confartigianato-Imprese FVG agevolazioni sui servizi aeroportuali quali parcheggi e facilities per i propri viaggi in partenza da Trieste Airport. Confartigianato si impegnerà a comunicare ai propri associati aggiornamenti in merito alle novità proposte dall’aeroporto, consolidando così una rete di comunicazione tempestiva ed aggiornata per l’offerta del trasporto aereo in Friuli Venezia Giulia.
Trieste Airport
Come si legge su Wikipedia, l'Aeroporto di Trieste (IATA: TRS, ICAO: LIPQ) è un aeroporto italiano del Friuli-Venezia Giulia (e più grande per il trasporto di persone della regione stessa) sito nel comune di Ronchi dei Legionari, 30 km a nordovest di Trieste, 21 km a sudovest di Gorizia, e a 38 km a sud di Udine, lungo la strada statale 14 della Venezia Giulia. La struttura, aperta al traffico commerciale, è dotata di una pista in asfalto lunga 3000 m e larga 45 m, con orientamento RWY 09-27 ed è gestita dalla società Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. col nome commerciale di Trieste Airport - Friuli Venezia Giulia L'aeroporto di Ronchi dei Legionari nel 2007 viene intitolato all'esploratore friulano 'Pietro Savorgnan di Brazzà' (1852-1905).
Guardando l'area compresa tra Alto Adriatico e Alpi Orientali, tra Italia (Friuli Venezia Giulia e Veneto), Slovenia, Croazia e Austria (Carinzia) il suo bacino d'utenza supera i 5 milioni di persone, calcolati sulla base di un tempo di percorrenza in auto di 90 minuti necessario per raggiungere l'aeroporto.
I collegamenti a terra per l'aeroporto di Trieste
Ferrovie
La stazione di Trieste Airport si trova lungo la ferrovia Venezia-Trieste. La sua attivazione al servizio commerciale è avvenuta il 19 marzo 2018.
Autobus
L'aeroporto è collegato inoltre con frequenti servizi autobus di linea dell'APT e dai taxi gestiti dal Consorzio taxi dell'Aeroporto alle principali città del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Udine, Gorizia, Grado e Monfalcone) ed estero.
Strade
L'aeroporto è collegato all'autostrada A4 Trieste-Venezia (uscita Redipuglia) da un raccordo (SS 677) a doppia carreggiata di 1 km.
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!