Dal 14 al 23 giugno 2024, Udine ospiterà l’ottava edizione di Terminal, un festival di circo contemporaneo di respiro internazionale che si svolgerà nel suggestivo Parco Moretti. Organizzato da Circo all’inCirca e Puntozero, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, del MiC – Ministro Italiano della Cultura, della Fondazione Friuli e di Promoturismo FVG, il festival offre un programma variegato e coinvolgente con oltre cinquanta eventi, tra laboratori, incontri, esperienze multimediali e spettacoli.
Programma e Attività
- Spettacoli: Circa cinquanta artisti internazionali si esibiranno sotto il tendone fucsia e giallo e nell’arena naturale del parco.
- Laboratori e Incontri: Molteplici attività destinate a tutte le età, con l’obiettivo di condividere esperienze culturali e promuovere dialogo e inclusione.
- Esperienze Multimediali: Novità come l’esperienza "L’ultimo clown" di Zeroidee e la scacchiera gigante di Scacchi al centro.
- Eventi Musicali: Ogni serata sarà chiusa da un evento musicale, con l’apertura del festival affidata a Spiller, famoso per il singolo "Groovejet (If This Ain’t Love)".
Progetto Internazionale "Solo But Not Alone"
Uno degli eventi principali di quest’anno è la conclusione del progetto internazionale "Solo But Not Alone", finanziato da "Boarding Pass plus" del MiC. Questo progetto ha visto la partecipazione di artisti in residenze internazionali negli ultimi due anni, culminando in performance di assoli e una tavola rotonda con direttori artistici di centri nazionali di circo.
Categorie di Spettacoli
Gli spettacoli del festival sono suddivisi in quattro categorie:
- Per famiglie
- Grandi acrobazie
- Di ricerca
- Sostenuti da "Solo But Not Alone"
Informazioni Pratiche
- Biglietti: Gli spettacoli all’aperto sono gratuiti, ad eccezione di "Chapiteau magique". Gli spettacoli sotto il tendone hanno un costo di 8 euro (intero), 5 euro (under 30) e 2 euro (under 14). I biglietti possono essere acquistati un'ora prima dello spettacolo alla biglietteria del parco o online su VivaTicket.
- Orari Infopoint: Da lunedì a venerdì dalle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21.
- In caso di maltempo: Gli spettacoli saranno trasferiti nel tendone o riprogrammati nei giorni seguenti, con aggiornamenti disponibili sulle pagine social del festival.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
Sostegno e Collaborazioni
Terminal è sostenuto da vari enti e organizzazioni locali e nazionali, contribuendo alla promozione dell’arte contemporanea e degli spazi pubblici. Il festival collabora con reti regionali e nazionali come "Intersezioni", "Talea", e il progetto "Solo But Not Alone", nonché con organizzazioni locali come Cas’aupa, Hattivalab e TPL Fvg.