Rievocazioni storiche e folklore
Tempora in Aquileia 2024, la grande rievocazione storica
- Data: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno 2024
- Luogo: Aquileia
- Data inizio: 21-06-2024
- Data fine: 23-06-2024
Tempora in Aquileia 2024, lo splendore di Aquileia antica brilla tra saperi e sapori con la grande rievocazione storica.
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno 2024, le storiche strade di Aquileia si trasformeranno in un vivace palcoscenico per celebrare i fasti dell'antica Aquileia.
Un'esperienza che ti trasporterà indietro nel tempo, facendoti rivivere la vita quotidiana, le tradizioni e le glorie dell'epoca romana.
Tre giorni per rivivere lo spirito delle origini della città grazie allo spettacolo della rievocazione storica: un viaggio nel tempo alla scoperta della storia, della tradizione e della leggenda dell'Aquileia Antica.
Rievocatori da tutta Italia riempiranno le strade, le piazze e i luoghi simboli della storia di Aquileia
In programma visite didattiche, mercato dell’artigianato storico ricostruttivo, prove di arceria e musica archeologica sperimentale e la grande rievocazione storica della fondazione di Aquileia.
Tempora, 3 giorni di rievocazioni e appuntamenti
Tre giorni per rivivere lo spirito delle origini della città: un viaggio nel tempo alla scoperta della storia, della tradizione e della leggenda dell’Aquileia antica.
Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno andrà in scena Tempora in Aquileia, la grande rievocazione storica - organizzata da Comune di Aquileia, Pro Loco Aquileia, Associazione Imprenditori Città di Aquileia con il sostegno di Fondazione Aquileia - che farà rivivere le atmosfere del 181 a.C. grazie a un vero e proprio viaggio nel tempo e nella storia di quella che è stata una delle più grandi città dell’Impero romano.
Centinaia di rievocatori celti e romani riempiranno le strade, le piazze e i luoghi simbolo per la nona edizione della manifestazione organizzata da Comune di Aquileia, Pro Loco Aquileia, Associazione Imprenditori Città di Aquileia con il sostegno di Fondazione Aquileia.
Tre giorni per vivere la vita di celti e romani
Durante l’intero fine settimana, immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche della città, ci si potrà imbattere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta, nei saperi e nei sapori dell'antico mercato.
Si potrà assistere alle sfide tra gladiatori, rivivere l’atto di fondazione di Aquileia con la rievocazione del rito del sulcus primigenius, scoprire antiche danze, seguire la marcia della legione tra le vie della città. Rievocazioni, conferenze e sessioni di didattica, ma non solo. Il centro animato sarà animato anche dai mercati e ci sarà spazio per chi ama cibo e buon vino: nel termopolio l’oste offrirà i suoi migliori piatti, secondo le semplici ricette di allora, che costituiscono la base del nostro patrimonio enogastronomico.
La cerimonia di apertura si terrà venerdì alle ore 21 presso il Foro, con la suggestiva e simbolica accensione del fuoco di Beleno nell’area dell’accampamento romano.
Rievocare la vita e i fasti antichi della città di Aquileia
Terminata da pochi anni la Seconda Guerra Punica, Roma aveva la necessità di difendere i confini nordorientali dell’Italia, allora minacciati da varie popolazioni come gli Istri e i Carni.
Nel 181 a.C. il Senato romano decise, perciò, di creare un avamposto avanzato in territorio gallico, incaricando tre triumviri (Publio Scipione Nasica, Gaio Flaminio e Lucio Manlio Acidino) di fondare una nuova città, il cui nome sarebbe dovuto essere… Aquileia. Come riferisce Tito Livio, i primi coloni furono 3.000 soldati, accompagnati dalle loro famiglie, che ricevettero ciascuno 50 iugeri di terra.
La città di Aquileia fu dedotta come colonia di diritto latino: i cittadini di queste colonie avevano tutti i diritti dei cittadini romani tranne quello di eleggere i Consoli; avevano una notevole autonomia amministrativa, ma l’obbligo di fornire truppe a Roma in caso di necessità.
Il programma dettagliato di Tempora 2024
Fittissimo il programma delle tre giornate.
Venerdì 21 giugno
- Ore 18:00 - Apertura stand enogastronomici e tabernae: a tavola con gli antichi
- Ore 21:00 - Cerimonia di apertura (AREA FORO, ACCAMPAMENTO ROMANO)
- Ore 21:45 - Rito del fuoco di Beleno (AREA FORO)
- Ore 22:30 - Festa Celtica, Concerto Corte di Lunas (AREA FORO)
Sabato 22 giugno
- Ore 9:00 - Apertura campi storici (AREA FORO E FONDO CAL)
- Ore 10:30 - Arte Gladiatoria: TECHNE (AREA FORO, ARENA GLADIATORIA)
- Ore 12:00 - Danze antiche (AREA FORO)
- Ore 12:30 - Simposio (FONDO CAL)
- Ore 15:30 - Senato romano (AREA FORO)
- Ore 16:00 - Orazione di Ortensia, prima donna avvocato (AREA FORO )
- Ore 16:30 - Rito del SVLCVS PRIMIGNIUS (AREA FORO)
- Ore 17:15 - Marcia della Legione per le vie della città
- Ore 18:15 - Sfida di abilità tra guerrieri a cavallo (AREA FORO)
- Ore 19:15 - Arte Gladiatoria: MUNUS (AREA FORO, ARENA GLADIATORIA)
- Ore 20:30 - Assemblea dei Capi Gallici (AREA FORO)
- Ore 21:00 - Danze antiche (AREA FORO)
- Ore 21:30 - Iniziazione di una vestale (AREA FORO)
- Ore 22:30 - Attacco dei guerrieri Galli Carni alle truppe di Longino (AREA FORO)
Domenica 23 giugno
- Ore 9:00 - Apertura campi storici (AREA FORO E FONDO CAL)
- Ore 10:30 - Arte Gladiatoria: TECHNE (AREA FORO, ARENA GLADIATORIA)
- Ore 12:00 - Danze antiche (AREA FORO)
- Ore 12:30 - Simposio (FONDO CAL)
- Ore 15:00 - Senato Romano vs Galli (AREA FORO)
- Ore 15:30 - Danze antiche (AREA FORO)
- Ore 16:00 - Sfida di abilità tra guerrieri a cavallo (AREA FORO)
- Ore 16:45 - Arte Gladiatoria: MINUS (AREA FORO, ARENA GLADIATORIA)
- Ore 17:45 - Rito del SVLCVS PRIMIGENIUS (AREA FORO)
- Ore 19:00 - I Galli Carni affrontano le truppe di Longino (AREA FORO)
- Ore 19:45 - Danze antiche (AREA FORO)