Eventi

Tempora in Aquileia 2022, la grande rievocazione storica

  • Data: venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2022
  • Luogo: Aquileia

Tempora in Aquileia 2022 - rievocazione storica

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 cinquecento rievocatori da tutta Italia riempiranno le strade, le piazze e i luoghi simboli della storia di Aquileia per la settima edizione di Tempora, la grande rievocazione storica della fondazione di Aquileia.
Roberto Giacobbo sarà il testimonial di un viaggio nel tempo e nella storia dell’antica città romana.

Tempora, 3 giorni di rievocazioni e appuntamenti

Per tre giorni Aquileia tornerà alle atmosfere del 181 a.C. e regalerà a tutti un viaggio nel tempo e nella storia di quella che è stata una delle più grandi città dell’Impero romano. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2022, centinaia di rievocatori celti e romani riempiranno le strade, le piazze e i luoghi simbolo della città per l’ottava edizione di Tempora Aquileia. Immersi nel centro storico e nelle aree archeologiche della città ci si potrà imbattere nella quotidianità di un legionario romano o in quella di un guerriero celta, nei saperi e nei sapori dell'antico mercato, nel giubilo dell'arena gladiatoria (con le sfide tra sangue e sabbia dei gladiatori), fino a giungere alla piacevole distrazione delle danze e dei suoni che celebrano riti e libagioni... La cerimonia di apertura con l’accensione del fuoco di Beleno si terrà venerdì 24 giugno alle 21 nell’area dell’accampamento romano (accanto al Foro) con la partecipazione straordinaria di Roberto Giacobbo, il conduttore di Freedom, che sarà ospite della rievocazione anche tutta la giornata di sabato 25. AGGIORNAMENTO! A differenza di quanto segnalato in un primo momento, Roberto Giacobbo sarà presente solo la sera di venerdì 24 (inaugurazione) e non sabato 25. Durante le giornate di sabato e domenica, da mattina alla sera tardi si potranno visitare gli accampamenti celta e romani allestiti nell’area del fondo Cal e nell’area accanto al foro e assistere a scene di vita quotidiana. Ci si potrà esercitare in prove di arcieria celta e romana, seguire itinerari guidati a cavallo, degustare la cucina romana agli stand enogastronomici e apprendere la tecnica del mosaico. Rievocazioni, conferenze e sessioni di didattica, ma non solo. Il centro animato sarà animato anche dai mercati e ci sarà spazio per chi ama cibo e buon vino: nel termopolio l’oste offrirà i suoi migliori piatti, secondo le semplici ricette di allora, che costituiscono la base del nostro patrimonio enogastronomico.

Rievocare la vita e i fasti antichi della città di Aquileia

Terminata da pochi anni la Seconda Guerra Punica, Roma aveva la necessità di difendere i confini nordorientali dell’Italia, allora minacciati da varie popolazioni come gli Istri e i Carni.

Nel 181 a.C. il Senato romano decise, perciò, di creare un avamposto avanzato in territorio gallico, incaricando tre triumviri (Publio Scipione Nasica, Gaio Flaminio e Lucio Manlio Acidino) di fondare una nuova città, il cui nome sarebbe dovuto essere… Aquileia. Come riferisce Tito Livio, i primi coloni furono 3.000 soldati, accompagnati dalle loro famiglie, che ricevettero ciascuno 50 iugeri di terra.

La città di Aquileia fu dedotta come colonia di diritto latino: i cittadini di queste colonie avevano tutti i diritti dei cittadini romani tranne quello di eleggere i Consoli; avevano una notevole autonomia amministrativa, ma l’obbligo di fornire truppe a Roma in caso di necessità.

Il tema di quest'anno

L’edizione di quest’anno verterà su un tema di grande attualità: quello della Diplomazia. La rievocazione di quest'anno si concentrerà sugli eventi accaduti nel 171 a.C.

Nel 171 a.c. il console Gaio Cassio Longino, secondo quella che pare un’iniziativa assolutamente personale, marciò verso l’illirico per minacciare la sfera d’influenza della Macedonia.

Durante la marcia il console richiese ai Galli Carni delle guide per attraversare il territorio giuliano, poi, senza un motivo apparente se non quello del profitto personale, saccheggiò e devastò le loro terre, ponendo in schiavitù gran parte della popolazione.

I Carni chiamarono pertanto in aiuto i loro protettori Taurisci, e una delegazione mista di Taurisci, Carni e Iapodi, condotta dal fratello del re del Norico, Cincibilo,  si recò a Roma per protestare per la condotta di Longino. La situazione, proprio sull’orlo dello scoppio di una battaglia, mutò completamente esito grazie alla Diplomazia.

Tempora 2022, testimonial Roberto Giacobbo

La cerimonia di apertura con l’accensione del fuoco di Beleno si terrà venerdì 24 giugno alle 21 nell’area dell’accampamento romano (accanto al Foro) con la partecipazione straordinaria di Roberto Giacobbo, il conduttore di Freedom, che sarà ospite della rievocazione anche tutta la giornata di sabato 25. AGGIORNAMENTO! A differenza di quanto segnalato in un primo momento, Roberto Giacobbo sarà presente solo la sera di venerdì 24 (inaugurazione) e non sabato 25. Fittissimo il programma di appuntamenti delle due giornate:
  • sabato 25 alle 9.30 è prevista la passeggiata teatralizzata per bambini “In viaggio con Radio Magica” (gratuita, prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o +39 3738694556);
  • nel corso della giornata, nell’area accanto al foro, alle 11 i giochi gladiatori,
  • alle 12.30 le danze antiche,
  • alle 15.30 l’assemblea del senato romano,
  • alle16.30 il rito del sulcus primigenius, il rituale di fondazione della città,
  • alle 18 la marcia della legione nelle vie della città,
  • alle 19 le dimostrazioni di arte gladiatoria,
  • alle 20.30 l’assemblea dei capi gallici,
  • alle 21.30 il rito delle vestali
  • e alle 22.30 la battaglia che vede protagonisti i guerrieri dei Galli Carni che attaccano le truppe di Longino per riprendere i loro beni saccheggiati e liberare i compagni condotti in schiavitù.
 
  • Domenica 26 si riprenderà alle 11 con i ludi gladiatori e la visita guidata “Benvenuti alla domus di Tito Macro” (a pagamento, prenotazione obbligatoria: +39 0431 919491 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
  • Sempre nell’area accanto al Foro alle 12.30 si potrà assistere al simposio e alle danze antiche,
  • alle 15.00 i delegati delle nazioni galliche si presentano a Roma per perorare la loro causa in senato.
  • e sempre alle 15.00 è in programma la visita guidata “Aquileia porta del Mediterraneo” (prenotazione obbligatoria: +39 0431 919491 - info.aquileia@ promoturismo.fvg.it).
  • Alle 16.00 lo spettacolo delle danze antiche,
  • alle 16.45 le dimostrazioni di arte gladiatoria,
  • alle 17.45 la battaglia con i Galli Carni che affrontano le truppe di Longino.
  • Alle 19 il rito del sulcus primigenius e alle 19.45 le danze antiche.
  • A chiusura del programma alle 21.30 in piazza Capitolo il concerto “Live in Tempora” della Symphonic Epic Rock Band Aqvilea.

Il programma dettagliato di Tempora 2022

Venerdì 24 giugno

ore 19.00 Apertura stand enogastronomici e taberne: a tavola con gli antichi

ore 21.00 - Area foro Cerimonia di apertura con la partecipazione di Roberto Giacobbo, accampamento romano

ore 21.45 - Area foro Rito del fuoco di Beleno

ore 22.00 - Area foro e fondo Cal Festa celtica

Sabato 25 giugno

Roberto Giacobbo - presentatore di Freedom, sara’ ospite per tutta la giornata

ore 9:00 - Area foro e fondo Cal Apertura campi storici

ore 11.00 - Area foro Arte gladiatoria, Technè, evoluzione e funzionamento degli armamenti

ore 12.30 - Area foro Danze antiche

ore 15.30 Area foro Senato romano

ore 16.30 - Area foro Rito del Svlcvs primigenius, Rito della fondazione della città

ore 18.00 - dall’area foro per le vie della città Marcia della legione

ore 19.00 - Area foro e area gladiatoria Arte gladiatoria...Munus; gli inferi in arena

ore 20.30 - Area foro Assemblea dei capi gallici I capi delle nazioni galliche si riuniscono per discutere di come reagire ai soprusi del console Longino. Parte una delegazione per Roma, mentre coloro che rimangono si apprestano a contrastare le ruberie del console. Il druido rassicura gli animi con un rito propiziatorio

ore 21.30 - Area foro Vestalia: rito delle vestali

ore 22.30 –  Area foro I guerrieri dei galli carni attaccano le truppe di Longino per riprendere i loro beni saccheggiati e liberare i loro compagni condotti in schiavitù.

domenica 26 giugno

ore 9.00 - Area foro e fondo Cal Apertura campi storici

ore 11.00 - Area foro, arena gladiatoria Arte gladiatoria, Technè, evoluzione e funzionamento degli armamenti

ore 12.30 - Area foro Simposio e danze antiche

ore 15.00 - Area foro Senato romano vs Galli I delegati delle nazioni galliche si presentano a Roma, per perorare la loro causa in senato.

ore 16.00 - Area foro Danze antiche

ore 16.45 - Area foro, arena gladiatoria Arte gladiatoria...Munus, gli inferi in arena

ore 17.45 i Galli Carni affrontano le truppe di Longino. La sconfitta per i galli appare inevitabile, ma all’orizzonte si profila un evento inaspettato.

ore 19.00 - Area foro Rito del Sulcus primigenius

ore 19.45 - Area foro Danze antiche

ore 21.00 - Piazza Patriarcato Concerto Epic Rock

Dall’alba alla notte...

  • visite didattiche al villaggio celtico e al castrum romano
  • prova l’arceria celta e romana - Area foro e fondo Cal
  • a cavallo sui sentieri antichi - itinerari guidati a cavallo - partenza fondo Cal
  • Mercato artigianato storico ricostruttivo - area Basilica e area foro
  • A tavola con gli antichi - stand enogastronomici e taberne

Info, programma e aggiornamenti: www.facebook.com/temporainaquileia - www.temporainaquileia.it  
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter