News

NEWS

Sviluppo turismo in FVG: intesa regionale con la Banca Friuladria per valorizzazione enogastronomia

Mezzo milione di euro in un triennio, per contribuire alla valorizzazione dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia: e' questo l'impegno sottoscritto da Banca Popolare FriulAdria-Credit Agricole con la Regione.


L'impegno - informa una nota - e' presente nell'ambito di un protocollo d'intesa, siglato oggi a Udine dal vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, e dal direttore generale dell'istituto di credito, Virgilio Fenaroli.


''E' significativo e di buon auspicio - ha detto Ciriani - che in un momento cosi' delicato per l'economia in generale e piu' specificamente per il comparto bancario, ci si trovi a stringere intese che guardano al futuro, in un'ottica di crescita di due comparti di particolare importanza per la crescita del nostro territorio, quelli dell'enogastronomia e del turismo''. ''Il nostro - ha sottolineato a sua volta Fenaroli - e' un progetto articolato, che ci vede coinvolti al fianco di tutti gli operatori della filiera agroalimentare, vera punta di diamante della promozione dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, con una attenzione particolare a settori quali per esempio la ristorazione e la produzione vinicola''.


Alla firma dell'intesa hanno assistito anche Andrea Di Giovanni, direttore generale dell'Agenzia TurismoFvg, e il presidente di Udine e Gorizia Fiere spa, Sergio Zanirato.


Nell'accordo viene infatti ribadito il ruolo centrale della TurismoFvg ''per la razionalizzazione degli eventi di promozione del settore enogastronomia / agroalimentare in Friuli Venezia Giulia e, piu' specificamente, di quelli piu' direttamente riconducibili al turismo enogastronomico'', mentre Udine Gorizia Fiere viene individuata quale strumento operativo e di supporto strategico per la realizzazione di alcuni eventi particolarmente significativi.


L'accordo, che riafferma e consolida una collaborazione gia' in atto ''con reciproca soddisfazione'', prevede un contributo da parte di FriulAdria non inferiore a 150.000 euro annui per il triennio 2009-2011, da suddividere tra le iniziative e gli eventi individuati di comune accordo.


Banca Popolare FriulAdria sara' presente in qualita' di partner strategico a fianco di TurismoFvg alla prossima edizione della Bit, nel corso della quale verra' organizzato un momento di presentazione del ''calendario'' dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia.


Regione e FriulAdria hanno inoltre concordato sulla opportunita' di attuare una politica di razionalizzazione delle manifestazioni enogastronomiche e della filiera agroalimentare in Friuli Venezia Giulia.



Fonte: Ansa

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter