Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Sulle orme del mio esSÉre - Camminate meditative tematiche

  • Data: da domenica 28 giugno a domenica 26 luglio 2020
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 28-06-2020
  • Data fine: 26-07-2020

Particolari escursioni, in un mix fra meditazione esperienziale, visita naturalistica e visita Grande Guerra.

  Sulle orme del mio esSÉre Camminate meditative per l’auto-ascolto e il rinnovamento interiore  Sono in arrivo quattro "camminate meditative", organizzate dalle dott.sse Arianna Casco e Tiziana d'Orlando su altrettanti luoghi simbolo della nostra regione, il Friuli Venezia Giulia. La prima uscita è prevista per questa domenica 28 giugno sul Sentiero Rilke fra Duino e Sistiana, e sarà condotta assieme alla guida naturalistica dott. Franco Polo L'uscita del 18 luglio sarà invece condotta con la collaborazione del dott. Marco Pascoli sui luoghi della Grande Guerra, presso il Cuel Maior (Tolmezzo), dove il percorso meditativo sarà affiancato da una visita storica alla locale postazione contraerea.  

Percorso di auto-consapevolezza mediato dal contatto diretto con la natura verso la scoperta del nostro modo di stare nel mondo 

  LA PROPOSTA si articola in un ciclo di 4 “passeggiate meditative”, corrispondenti ad altrettante fasi del ciclo di vita di ciascuno di noi. Gli incontri avranno come sfondo alcuni scenari suggestivi del nostro Friuli Venezia Giulia che, proprio per la loro simbologia, ci aiuteranno a esplorare meglio chi siamo e quale direzione vorremmo intraprendere nella nostra esistenza. Faremo esperienze di natura sensoriale, facilitate proprio dagli ambienti in cui ci incontreremo, unitamente ad esperienze di contatto profondo con la nostra interiorità. Il percorso, sebbene sia strutturato secondo uno specifico filo conduttore che guida e connette le singole tappe, può offrire risposte anche a chi aderisce solamente a singoli incontri: ognuno di essi presenta, infatti, una definita cornice tematica.  

IL PROGRAMMA | ESTATE 2020

1) DOMENICA 28 GIUGNO SENTIERO RILKE, SULLA COSTIERA FRA DUINO E SISTIANA. L’acqua: il nostro primo saluto alla vita nel grembo materno. L’inizio del viaggio simbolico verso la ri-nascita e il primo sviluppo sensoriale. Ritrovo: ore 8.30, presso Duino (Area di parcheggio Bowling, sulla SS 14. GPS: 45.77492 13.61132). 2) DOMENICA 12 LUGLIO PALMANOVA, LA CITTÀ STELLATA. La terra: alla scoperta delle nostre radici nell’infanzia. Accendiamo una torcia sulla nostra interiorità. Ritrovo: ore 10, a Palmanova (Parcheggio all'esterno di Porta Aquileia, sulla SR 352. GPS: 45.90033 13.30937). 3) SABATO 18 LUGLIO CUEL MAIOR , TRAMONTO SUGLI ALTOPIANI DELLA CARNIA Il fuoco: il tempo della crisi. Cambiamento e definizione del sé nella nostra esperienza adolescenziale. Ritrovo: ore 18:45, presso il posteggio del campo sportivo in Località Curiedi (Comune di Tolmezzo, sopra Fusea - GPS: 46.42690 12.97786). Portare torcia elettrica, l'ultima parte del percorso avviene all'imbrunire. 4) DOMENICA 26 LUGLIO NEL CUORE DEL MONTE DI RAGOGNA L’aria: “Mi trasformo restando me stesso”. Libertà e leggerezza dopo la crisi, verso la nuova organizzazione adulta. Ritrovo: ore 17, presso la piazza della Chiesa di Muris di Ragogna (Via Osoppo - GPS: 46.18885 12.99755). Al termine, cena conclusiva (facoltativa) presso Trattoria Vecjo Traghet di Ragogna.   Le attività sono condotte da: dott.ssa Arianna Casco, psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale in formazione dott.ssa Tiziana D’Orlando, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt con la collaborazione del dott. Franco Polo (guida naturalistica FVG) e del dott. Marco Pascoli (esperto specializzato sui siti della Prima Guerra Mondiale FVG).   Quote di adesione: 15 Euro a incontro - 50 euro per l'intero ciclo di incontri. Prenotazione obbligatoria al seguente contatto (anche per info): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La durata di ogni incontro si appresta fra le 2 e le 3:30 ore. Si richiede di indossare abbigliamento e calzature da trekking. La partecipazione alle attività è sotto la responsabilità propria di ogni aderente.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter