NEWS
Parte la stagione 2024 del servizio di passo barca "X River" tra Lignano e Bibione
Il servizio di passo barca "X River - Across the river Tagliamento" collegherà anche nel 2024 le località balneari di Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento.
La stagione 2024 del servizio di passo barca "X River - Across the river Tagliamento" è in partenza. Questo servizio collega le località balneari di Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento.
Il servizio, noto anche come "passo barca", che collega Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento, consiste in un attraversamento fluviale operato da un'imbarcazione da 25 posti, accessibile anche con le biciclette, sarà attivo dal 29 marzo al 3 novembre 2024.
Alla cerimonia di avvio della nuova stagione hanno partecipato diverse autorità locali e regionali, tra cui il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, l'assessore alle Infrastrutture e al territorio Cristina Amirante, la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e vari rappresentanti istituzionali.
Ecco gli orari della stagione 2024 del servizio di passo barca "X River - Across the river Tagliamento"
Le corse partono ogni 40 minuti e il traghetto può trasportare fino a 25 persone con biciclette al seguito.
Orari di partenza da Lignano (porto turistico di Marina Uno):
- Prima partenza: 8:00
- Ultime partenze: 17:00, 17:40, 18:20, 19:00
Orari di partenza da Bibione (ciclabile vicino al Faro di Bibione):
- Prima partenza: 8:40
- Ultime partenze: 17:40, 18:20, 19:00, 19:40
Per tutti gli orari e le informazioni, vedi qui
I biglietti
Il costo del biglietto è di 1 euro a tratta, mentre i bambini sotto i 10 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto con regolare titolo di viaggio.
Le dichiarazioni
Il presidente Bordin ha espresso grande soddisfazione per il successo riportato lo scorso anno e ha annunciato l'obiettivo di raggiungere i 150.000 passeggeri dal 2018.
Bordin ha sottolineato l'importanza di sviluppare itinerari ciclo-turistici per favorire la crescita della regione del Friuli Venezia Giulia.
Ha inoltre evidenziato il ruolo cruciale del passo barca nel facilitare la mobilità dei turisti italiani e stranieri, soprattutto in vista della futura realizzazione dell'itinerario che collegherà Trieste, Lignano e Venezia.
Infine, Bordin ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a stabilizzare il servizio del passo barca, riconoscendone l'importanza per la mobilità e lo sviluppo turistico della regione e del Veneto.