News

NEWS

Parte la stagione 2024 del servizio di passo barca "X River" tra Lignano e Bibione

 "X River - Across the river Tagliamento" collega le località balneari di Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento.

Il servizio di passo barca "X River - Across the river Tagliamento" collegherà anche nel 2024 le località balneari di Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento.

La stagione 2024 del servizio di passo barca "X River - Across the river Tagliamento" è in partenza. Questo servizio collega le località balneari di Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento.

Il servizio, noto anche come "passo barca", che collega Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento, consiste in un attraversamento fluviale operato da un'imbarcazione da 25 posti, accessibile anche con le biciclette, sarà attivo dal 29 marzo al 3 novembre 2024. 

Alla cerimonia di avvio della nuova stagione hanno partecipato diverse autorità locali e regionali, tra cui il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, l'assessore alle Infrastrutture e al territorio Cristina Amirante, la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e vari rappresentanti istituzionali.

Ecco gli orari della stagione 2024 del servizio di passo barca "X River - Across the river Tagliamento"

Le corse partono ogni 40 minuti e il traghetto può trasportare fino a 25 persone con biciclette al seguito.

Orari di partenza da Lignano (porto turistico di Marina Uno):

  • Prima partenza: 8:00
  • Ultime partenze: 17:00, 17:40, 18:20, 19:00

Orari di partenza da Bibione (ciclabile vicino al Faro di Bibione):

  • Prima partenza: 8:40
  • Ultime partenze: 17:40, 18:20, 19:00, 19:40

Per tutti gli orari e le informazioni, vedi qui

I biglietti

 Il costo del biglietto è di 1 euro a tratta, mentre i bambini sotto i 10 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto con regolare titolo di viaggio.

Le dichiarazioni

Il presidente Bordin ha espresso grande soddisfazione per il successo riportato lo scorso anno e ha annunciato l'obiettivo di raggiungere i 150.000 passeggeri dal 2018.

Bordin ha sottolineato l'importanza di sviluppare itinerari ciclo-turistici per favorire la crescita della regione del Friuli Venezia Giulia.

Ha inoltre evidenziato il ruolo cruciale del passo barca nel facilitare la mobilità dei turisti italiani e stranieri, soprattutto in vista della futura realizzazione dell'itinerario che collegherà Trieste, Lignano e Venezia.

Infine, Bordin ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a stabilizzare il servizio del passo barca, riconoscendone l'importanza per la mobilità e lo sviluppo turistico della regione e del Veneto.

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter