
Con il Gruppo FAI GIOVANI FVG di Trieste, quella del 2016 sarà un’estate alla scoperta del Porto Vecchio di Trieste
Visite guidate domenica
• 24 e 31 luglio;
• 28 agosto;
• 4, 11, 18 e 25 settembre
In occasione della Mostra “Lloyd, le navi di Trieste nel mondo“, ospitata alla Centrale Idrodinamica, il Gruppo promuove per tutta l’estate una serie di visite guidate.
Le visite sono in programma a partire dalle ore 18.30 nelle seguenti domeniche: 24 e 31 luglio; 28 agosto; 4, 11, 18 e 25 settembre.
L’iniziativa è concepita come una vera e propria integrazione alla mostra.
La visita partirà proprio dall’esterno dell’edificio che la ospita, la Centrale Idrodinamica, per offrire un inquadramento sulla storia e lo sviluppo dell’area del Porto Vecchio. Si concluderà con una visita dettagliata agli esterni e agli interni della Sottostazione Elettrica di Riconversione.
IL PORTO VECCHIO
Il Porto Vecchio è una vera e propria testimonianza di architettura emporiale-industriale dell’Ottocento ed esempio prezioso di struttura portuale che risultava all’avanguardia in Europa per le nuove tecnologie e per i materiali usati.
Il Porto Vecchio fu costruito tra il 1868 e il 1887, dopo un’ampia fase progettuale, per volontà dell’impero austroungarico.
Copre un’area di circa mq. 700.000, estendendosi dallo sbocco del Canale di Ponte Rosso all’abitato periferico di Barcola.
E’ un luogo che, grazie alla sdemanializzazione in atto, sta rinsaldando i suoi legami con la città e i cui magazzini si potranno aprire a nuove destinazioni.

