NEWS
Scioperi, nuova ondata di proteste ad agosto 2022
In Europa arriva una nuova ondata di proteste, con scioperi nel settore dei trasporti ad agosto 2022
Continuano i disagi per chi viaggia in aereo in questa estate che si va facendo via via più complicata.
Se in Italia, fortunatamente, gli scioperi sono vietati fino al 5 settembre, non altrettanto avviene in altri Paesi europei.
In Spagna, ad esempio, gli equipaggi di Ryanair hanno proclamato un nuovo pacchetto di sciopero, dall’8 agosto al 9 gennaio.
Il personale si fermerà ogni settimana per quattro giorni, dal lunedì al giovedì, e le proteste interesseranno numerosi aeroporti.
Le altre agitazioni
Sempre in Spagna, poi, non si arresta l’ondata di scioperi dei piloti di easyJet che, come spiega corriere.it, incroceranno le braccia dal 12 al 14 agosto, dal 19 al 21 e poi ancora il 27 e il 29 di questo mese. Non è invece ancora stato fissata la data del nuovo sciopero dei piloti di British Airways, che però potrebbe essere imminente.Una estate complicata
L'estate 2022 è infatti caratterizzata da code lunghissime ai gate, carenza di personale e migliaia di cancellazioni di voli. Per il trasporto aereo è una delle peggiori estati a memoria di viaggiatore, ma secondo il secondo il ceo di Ryanair, Eddie Wilson, non sarà l'ultima.“La prossima estate - ha pronosticato il ceo in un’intervista a Repubblica - sarà uguale. Perché i problemi sono ancora tutti lì: non si possono spiegare i ritardi e le cancellazioni senza parlare della cattiva gestione del traffico aereo, soprattutto nel Nord Europa”. Wilson si riferisce “soprattutto a Germania e Francia, dove non si è investito nell'Atc (Air traffic control ndr), si è deciso di non assumere, causando i problemi che vediamo”.