Fiere e mostre
Sapori di Natale - da venerdi' 28 a domenica 30 novembre - Pordenone Fiere
- Data inizio: 28-11-2008
- Data fine: 30-11-2008
Sapori di Natale è la terza novità nel calendario 2008 di Pordenone Fiere, in programma il 28, 29 e 30 novembre nei padiglioni 2 e 3 del quartiere pordenonese.
Un’inedita atmosfera di Natale si respirerà alla Fiera di Pordenone nel prossimo weekend, quando luci, addobbi e allestimenti scenografici faranno da contorno a “Sapori di Natale”, un inedito evento tutto dedicato ai buongustai e a chi è alla ricerca di un’idea nuova per il regalo o l’addobbo della casa. Ecco, tutta per loro, Sapori di Natale, una festa del gusto con dolci, vini e sapori della tradizione natalizia, dimostrazioni e suggerimenti originali per la decorazione della casa e per il menù delle feste.
I dolci natalizi tipici da tutta Italia, i vini rossi friulani e le “bollicine” saranno al centro di percorsi di degustazione, condotti da enologi ed esperti gastronomi in collaborazione con la rivista “Terraferma”, ma l’attenzione si concentrerà soprattutto sui formaggi presentati dal maitre fromager e giornalista del TG5 Gusto, Alberto Marcomini.
Sapori di Natale si occuperà anche di educazione alimentare cercando di coinvolgere bambini ed adulti sul tema Merendine o Merenda? per fare il punto sull’alimentazione dei più piccoli in un’ottica di promozione dei cibi locali e della tradizione contrapposti ai prodotti industriali. E’ questo lo scopo dell’evento realizzato nell’ambito della manifestazione natalizia di Pordenone Fiere dall’Accademia delle 5 T, un movimento culturale che raccoglie aziende che producono, distribuiscono o somministrano prodotti legati al territorio e che si distinguono per tradizione e tipicità.
A Sapori di Natale quindi si farà merenda come una volta con pane, salame, formaggio, marmellata, miele e burro forniti dai soci dell’accademia che saranno anche coinvolti nella presentazione dei loro prodotti. Ad esperti di alimentazione infine il compito di spiegare perché sia più sano, oltre che più buono, fare merenda con prodotti freschi e legati al territorio rispetto alle tanto famose "merendine" confezionate e a lunga conservazione.
Anche una mostra d’arte curata dal professor Marco Tonon, nel Salone natalizio di Pordenone Fiere per sottolineare il vero significato di questa festa che invita all’amore e alla fratellanza. Riproduzioni ad altezza d’uomo di sculture di Augusto Murer e ceramiche di Annamaria Tommasini con a tema la natività saranno esposte lungo un percorso che, partendo dalla nascita della bandiera della pace simbolo di riconciliazione tra il cielo, la terra e tutti gli uomini, vuole condurre il visitatore alla riscoperta del mistero della nascita di Gesù e del suo messaggio di amore.
Con Sapori di Natale Pordenone Fiere vuole stimolare i visitatori a vivere in modo consapevole le prossime feste, nel rispetto della tradizione cristiana e con un’attenzione rivolta al territorio e ai prodotti sani e genuini della nostra agricoltura.
Ampio spazio anche ai bambini che saranno i protagonisti di Bimbi e Balocchi, evento nell’evento, che trasformerà il padiglione 3 in un’immensa ludoteca con animazioni, laboratori e letture animate in collaborazione con Pordenonelegge.it.
Bimbi e Balocchi è un evento per sognare: nel Magico Villaggio di Natale animato da elfi e fate e sotto una magica nevicata i bambini potranno incontrare Babbo Natale, ma è anche l’occasione per scatenare le proprie energie sui grandi giochi gonfiabili o partecipare alle varie attività proposte dagli animatori: minibasket, percorso con gli elastici, lotta con i tronchi, corsa delle mini bike.
Anche la scuola fa capolino a Bimbi e Balocchi ma in maniera allegra: nel magico laboratorio di Imparare Sperimentando i bambini potranno provare gli esperimenti scientifici e così imparare divertendosi.
venerdi' 28 novembre
ORE 15.00: LABORATORIO LA CITTA’ DEI BALOCCHI. A cura de L’ARCO
ORE 17.00: LEGGERE UN DISEGNO. Laboratorio di illustrazione con MARCO TONUS
sabato 29 novembre
ORE 10.30-12.30: LABORATORIO PAGINE DA PASSEGGIO. A cura di MODIDI
ORE 15.00: Storie piccole. Incontro con CHIARA CARMINATI (per i bambini dai 6 ai 10 anni)
ORE 17.00: Arriva Giulio Coniglio! Incontro con NICOLETTA COSTA
domenica 30 novembre
ORE 10.30-12.30: Lettura animata DOV'E' FINITO PINOCCHIO? e Animazione CARAMELLONI GIGANTI. A cura di MOLINO ROSENKRANZ
ORE 15.00: Principesse favolose. Incontro con SILVIA RONCAGLIA
ORE 17.00: Leonardo: che invenzione! Incontro con FRANCESCO e SERGIO MANFIO (GLI ALCUNI)
Una manifestazione per tutta la famiglia, questo è Sapori di Natale, l’evento perfetto dove scegliere gli acquisti di Natale in tutta tranquillità mentre i bambini saranno coinvolti in attività divertenti e stimolanti.
Orari
venerdì 28 novembre: dalle 15.00 alle 20.00
sabato e domenica: dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso e parcheggio gratuiti.
Info web: Pordenone Fiere