Rinascimento Friulano insieme a FIAB Pordenone aruotalibera propongono
un sabato alternativo tra bicicletta, arte e buon vino tutto dedicato all’incredibile porzione di paesaggio racchiuso tra il Meduna e il Tagliamento,
sabato 22 giugno 2019.
“
La villa di Sequals ha giacitura topografica incantevole…”. Luigi Pognici (1872) così inizia la descrizione di Sequals, territorio di partenza di questa
ciclo-escursione dedicata alla scoperta del
Rinascimento Friulano.
• Si
partirà, infatti, dalla
Tenuta Fernanda Cappello e si raggiungerà subito uno dei capolavori fondamentali di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, la chiesa di San Lorenzo a Vacile.
• Proseguendo verso nord si farà tappa ad Usago dove è custodita una tra le migliori tele di
Pomponio Amalteo. Dopo aver costeggiato un biotopo di assoluto valore botanico e faunistico, lungo l’aperta campagna tra Meduna e Tagliamento, a lasciare a bocca aperta sarà soprattutto il
ciclo di affreschi dello stesso artista presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Lestans, che verrà visto dopo i recentissimi restauri di Giancarlo e Alberto Magri.
• Ci si immergerà poi nell’
architettura rinascimentale di Villa Savorgnan, scoprendo i
resti archeologici rinvenuti in tutta l’area pedemontana e magredile dalla preistoria all’epoca medievale.
• Sulla
via del ritorno si farà
esperienza di questo territorio anche attraverso i suoi
prodotti enogastronomici d’eccellenza con una
degustazione di vini presso la Tenuta Fernanda Cappello, azienda agricola da sempre attenta al paesaggio in cui è inserita e alla bellezza che la circonda. Per meglio apprezzare il valore degli esempi di arte rinascimentale che verrà vista sarete accompagnati dallo staff del progetto Rinascimento Friulano, Mattia Carbone, l’arch. Giulia Sacilotto, la dott.ssa Alice Mazzarella.
Lunghezza itinerario: 20 km di facile percorso che alterna asfalto e sterrato, senza particolare dislivello.
E' affrontabile da qualsiasi tipo di bicicletta purché in buono stato di manutenzione, ma è consigliata mountain bike o bicicletta da turismo.
Quota di iscrizione: 15,00 euro (la quota comprende visite guidate, assicurazione, degustazione con prodotti locali, costi organizzativi).
Le iscrizioni terminano martedì 18 giugno 2019.
L’iniziativa è aperta a tutti.
Per
informazioni e
iscrizioni si prega di rivolgersi a Giulia, al numero +39 340 2377166 (13.00-15.00 o dopo le 19.00) oppure scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; saranno inviate le ulteriori informazioni.