Rievocazioni storiche e folklore

Rievocazioni storiche e folklore

Ritorno sul Carso 2008 - domenica 18 maggio - Fogliano- Redipuglia (GO)

  • Data inizio: 18-05-2008
  • Data fine: 18-05-2008









Il rinnovato fenomeno dell’interesse verso la storia della Grande Guerra ha fatto sì che ci fosse anche un notevole ritorno di persone al Sacrario di Redipuglia, mai dimenticato simbolo di sacrificio.

A guerra finita si impose il fenomeno della visita-pellegrinaggio ai campi di battaglia, fenomeno che interessò in modo massiccio i reduci tornati sui loro luoghi alla ricerca della propria vita interrotta dalla Grande Guerra. Tra questi Luigi Bartolini che lascerà un diario intitolato proprio Ritorno sul Carso.

Su questi luoghi gli amici del progetto Sentieri di Pace danno oggi vita, in alcune date ricorrenti, ai siti del Museo all’Aperto del Monte Sei Busi (denominato anche comprensorio difensivo) invitando gli appassionati a giornate di ripensamento e studio degli eventi. Le scene sono particolarmente improntate sulla quotidiana dell’uomo soldato, da qualsiasi parte egli fosse giunto in questi luoghi.

I visitatori interessati vengono guidati dagli Accompagnatori Specializzati Grande Guerra in modo da visitare quei luoghi simbolo, animati per l’occasione dai rievocatori in uniforme d’epoca, al seguito di una competente voce guida. Nei luoghi delle animazioni gli accompagnatori fanno letture di diari e scendono nel dettaglio della vita al fronte.

Presso il rondò dove arriva la navetta sarà in funzione per tutta la durata della manifestazione un punto info con annesso Book Shop curato dall'associazione culturale Zenobi per fornire ai visitatori tutte quelle informazioni necessarie per sfruttare al meglio la giornata.
Sul retro di questo volantino troverete la pianta dei luoghi citati

Visite guidate gratuite
- Prenotazione al gazebo obbligatoria
Per il pomeriggio è possibile prenotare presso il punto info le visite guidate al campo di battaglia. Nel corso delle visite, della durata di circa 45 minuti, gli accompagnatori specializzati sulla Grande Guerra del progetto Sentieri di Pace,  accompagneranno i visitatori sulle trincee del Monte Sei Busi illustrando gli avvenimenti sui luoghi stessi nei quali si sono svolti.
Le visite inizieranno alle ore 12,30 e continueranno fino alla fine della manifestazione.

Cerimonia
Per i Sentieri di Pace di pace la giornata del 18 maggio sarà anche momento del ricordo.
Sarà solennizzato il 90°Anniversario della fine della Grande Guerra con una cerimonia, presenti autorità, ospiti stranieri, associazioni combattentistiche e d'arma, rappresentanze consolari.
La cerimonia è aperta a quanti desiderano partecipare e si terrà proprio sul Monte Sei Busi, significativo teatro del Primo Conflitto Mondiale, dove su quella stessa terra si sono alternati in battaglia cruente sia soldati del Regio Esercito Italiano che quelli dell'Impero Austro – Ungarico.

Programma:
ore 18.00
- Accensione della tripode con la fiamma dei Sentieri di Pace
- Inno d'Europa eseguito da Coro e Banda
- allocuzione da parte della massima autorità

Concerto
- Coro Grion di Monfalcone
- Corale "Elianico" Redipuglia
 -Banda San Paolino di Aquileia


Altri eventi della giornata:
Ore 10,00
presso il Rondò del bus navetta benvenuto ed introduzione alla rievocazione storica

Ore 10,30
spostamento nel sito Dolina dei Bersaglieri (sentiero del Rondò) ed inizio del programma
Scena: soldati austro-ungarici nelle prime linee del 1915 -- racconto degli avvenimenti fino alla dichiarazione di guerra dell'Italia all'Austria-Ungheria, letture di diari, scene di vita al campo, spiegazioni su uniformi, equipaggiamenti e curiosità

Ore 11,30
nel sito Dolina dei bersaglieri
Scena: i soldati austro-ungarici sgombrano la dolina arrivo delle truppe italiane, trasporto di feritiall'ospedale da campo, racconto degli avvenimenti del 1915, letture di diari, scene di vita al campo, spiegazioni su uniformi, equipaggiamenti e curiosità

Ore 12,30
intervallo per il rancio del soldato presso il tendone ospitalità della Pro Loco di Fogliano Redipuglia posta 100 metri circa dopo il rondò in direzione Doberdò del Lago

Ore 12,30 - 15,00
gli ospiti potranno gustare al tendone ospitalità della Pro Loco di Fogliano Redipuglia il Rancio del Soldato. 'n questo frattempo i rievocatori, riuniti in un unico tavolo, saranno a disposizione del pubblico per fotografie e simpatiche chiacchierate

Ore 15,00
Trincea Mazzoldi inizio del programma pomeridiano
Scena: commenti alla vita nelle opposte trincee

Ore 16,30
alla Trincea Mazzoldi verrà suonato "ich hatte ein Kameraden" seguito dal "Silenzio" in ricordo dei caduti di tutte le guerre, silenzio che segnerà anche la chiusura della manifestazione

Info web: ProLoco Fogliano Redipuglia

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter