Con la primavera l'aeroporto del Friuli Venezia Giulia riprende a volare.
Riprendono infatti i voli da e per il Trieste Airport
Da fine marzo 2021 ripartono finalmente i voli da e per il Trieste Airport.
L'offerta comincia ad aumentare da aprile e progressivamente nei mesi successivi.
Naturalmente sarà l'andamento della pandemia a condizionare il traffico.
I voli attivi e in ripartenza
Come riportato dalla TGR del Friuli Venezia Giulia, è attivo il collegamento giornaliero con Roma.
E il 29 marzo è ripartito il volo Ryanair per Napoli. A questo si aggiungeranno altri tre voli, per un totale di 4 collegamenti la settimana, più due per Catania.
E con la compagnia Tayran Jet sono già operativi anche due voli la settimana per Trapani.
Marco Consalvo Amministratore delegato Trieste Airport Spa spiega che nei prossimi mesi
"avremo collegamenti soprattutto domestici; quelli con Roma, con due voli al giorno, poi collegheremo Napoli con due compagnie aeree (sia Ryanair che Volotea), Bari, tre destinazioni siciliane (Catania, Palermo e Trapani - quest'ultima anche con Tayran Jet, ndr) e la Sardegna, con Olbia e Cagliari.
Partirà il 21 maggio anche il traffico internazionale, avremo il Londra Stansted, Valencia, Malta con Ryanair e, soprattutto, 13 voli a settimana di Lufthansa per Francoforte."
Questa programmazione porterà l'aeroporto regionale a contare su 35 voli complessivi settimanali.
"Una prima riapertura che si spera possa essere solida e progressiva per non dover tornare indietro come a inizio seconda ondata" afferma l'amministratore delegato dello scalo Marco Consalvo che per l'estate punta a implementare le otto destinazioni domestiche.
Da giugno è infatti previsto un incremento delle frequenze Ryanair, il che potrebbe portare a 60 i voli settimanali, con una media di 8-9 voli al giorno.
"Per settembre l'obiettivo - spiega Consalvo- è la riapertura su Milano, se non con Alitalia con un operatore in partnership con la nuova compagnia di bandiera".
I voli estivi
Il programma dei voli estivi da e per il Trieste airport è già in vendita nei siti on line delle varie compagnie aeree ed è consultatibile anche sul sito dell'aeroporto.
La conferma degli orari di un volo va comunque sempre verificata direttamente con la Compagnia Aerea o con il Tour Operator.
I voli confermati e validi dal 28 marzo 2021 al 31 ottobre 2021:
BARI
CAGLIARI
CATANIA
FRANCOFORTE
LONDRA STANSTED
MALTA
NAPOLI
OLBIA
PALERMO
ROMA FIUMICINO
TRAPANI
VALENCIA
L'anno nero del trasporto aereo
Nel 2020, l'anno più nero per il trasporto aereo, lo scalo regionale è riuscito a limitare i danni. Rimarca ancora Consalvo:
"Abbiamo perso il 73% del traffico, chiuderemo l'anno finanziario con una perdita, anche se contenuta, di circa 1,5 Milioni di Euro, ma siamo riusciti ad avere un margine operativo lordo positivo; questo grazie al percorso di ristrutturazione che abbiamo fatto negli anni precedenti".
Fonte: TGR FVG
Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!
Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi
Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!