Visite guidate ed escursioni
Escursioni gratuite sul Sentiero Rilke: natura, storia e paesaggi tra mare e Carso
- Data: da domenica 22 settembre a sabato 9 novembre 2024
- Luogo: Duino Aurisina
- Data inizio: 22-09-2024
- Data fine: 09-11-2024
Partecipa alle visite guidate gratuite sul Sentiero Rilke da settembre a novembre 2024. Esplora le falesie di Duino!
Lungo il Sentiero Rilke, visite naturalistiche gratuite
Falesie tra mare e Carso
Il Comune di Duino Aurisina annuncia un calendario di escursioni guidate lungo il Sentiero Rilke, che si svolgeranno da settembre a novembre 2024.
Queste passeggiate offrono l'opportunità di esplorare le meraviglie naturali della Riserva Naturale delle Falesie di Duino, con un focus sulle valenze botaniche, faunistiche, geologiche, paesaggistiche e storico-letterarie del territorio.
Durante le escursioni, i partecipanti potranno ammirare:
- La ricca biodiversità della flora e della fauna della Riserva
- Le spettacolari formazioni geologiche delle falesie
- I panorami mozzafiato sul mare e sul Carso
- Le tracce storiche e letterarie legate al poeta Rainer Maria Rilke
Le escursioni saranno condotte dalle guide esperte del WWF AMP Miramare e sono aperte a un pubblico adulto e a famiglie con bambini a partire dai 6 anni.
Vi aspettiamo per un’esperienza indimenticabile tra natura e cultura lungo il Sentiero Rilke!
Il programma delle visite guidate gratuite, autunno 2024
DOMENICA 22 SETTEMBRE, ore 10
BIOBLITZ SUL RILKE
Per scoprire i segreti più nascosti della Natura a volte bisogna fermarsi a osservare attentamente anche i più piccoli particolari. Questa volta la passeggiata sul Rilke si trasforma in un vero e proprio bioblitz alla scoperta degli aspetti più affascinanti della fl ora e della fauna delle falesie di Duino. Grazie ad apposite schede di riconoscimento, esploreremo il sentiero Rilke alla ricerca delle specie più interessanti e particolari della Riserva naturale.
DOMENICA 29 SETTEMBRE, ore 10
ERBE CARSICHE OFFICINALI: UNA SCIENZA ANTICA
Un tema che in questi ultimi decenni è tornato prepotentemente in voga: l’erboristeria e i rimedi naturali. Ma se spesso sentiamo parlare di specie esotiche, esistono in realtà moltissime piante spontanee utilizzate per il benessere dell’uomo da secoli, se non da millenni. Passeggiando tra le falesie andremo a scoprire questo importante patrimonio naturalistico, grazie ai consigli e alle spiegazioni di una esperta erborista.
SABATO 19 OTTOBRE, ore 18
ALLA SCOPERTA DEL MONDO “SILENZIOSO” DEI PIPISTRELLI
La natura notturna a volte può essere anche più sorprendente di quella diurna e quando cala il buio, escono in volo i signori della notte. I pipistrelli sono gli unici mammiferi che hanno evoluto la capacità di volare, dopo insetti, rettili e uccelli, ma a differenza di altri animali, si sono adattati al volo al buio e nel silenzio della notte. Scopriremo queste particolarissime caratteristiche con l’aiuto di una naturalista esperta di pipistrelli, e proveremo a riconoscere le diverse specie in attività con un particolare strumento, il bat detector.
SABATO 9 NOVEMBRE, ore 10
COLORI E SUGGESTIONI D’AUTUNNO
Durante il passaggio tra estate e autunno, accade qualcosa di unico: le foglie cambiano gradazione cromatica, i frutti mostrano il loro colore maturo e la natura si prepara per l’arrivo dell’inverno. Ma quali significati si nascondono dietro a questo cambio di colore?
Passeggiando lungo il Rilke, tra le meravigliose foglie rosso-arancione dello scotano, il bronzo del frassino e il contrasto con il verde cupo dei lecci, scopriremo insieme lo straordinario mondo delle piante e quali strategie mettono in atto per affrontare al meglio questo cambio di stagione.
Info utili
Le visite sono gratuite, ma il numero di posti è limitato e la prenotazione è obbligatoria.
Per iscriversi, mandare una email a
Per maggiori informazioni, consultate il sito web del Comune di Duino-Aurisina o contattate il WWF AMP Miramare.
Sarà un'occasione unica per scoprire la bellezza delle falesie che si affacciano sul mare e il ricco patrimonio naturale del Carso.
La Riserva Naturale delle Falesie di Duino
La Riserva delle Falesie di Duino è un luogo molto caratteristico e sorprendente sotto vari aspetti: la geologia, gli animali e le piante. L'alto grado di biodiversità dà vita ad un paesaggio di rara bellezza, caratterizzato da bianchi ciglioni calcarei a picco sul mare. Le falesie sono imponenti coste rocciose a picco sul mare che creano un ambiente strano e speciale per gli esseri viventi. Innanzitutto si può ammirare la vita particolare delle specie vegetali che vivono ancorate sulle rocce, alcune delle quali sono davvero uniche: su tutte la Centaurea kartschiana, il fiordaliso del Carso, un bel fiorellino endemico delle nostre falesie; oppure la campanula adriatica con i suoi bei fiori viola. E poi gli animali: vari uccelli particolari hanno scelto le falesie come luogo di idificazione: il velocissimo falco pellegrino e il maestoso gufo reale. Tra le rocce poi può capitare di scorgere una sgargiante lucertola, l'algiroide magnifico che è il simbolo della Riserva. La Riserva naturale delle Falesie di Duino si estende per 107 ettari nel territorio di Duino Aurisina (TS), lungo una fascia di territorio ricca di tracce che testimoniano il passaggio dal clima medioeuropeo a quello mediterraneo. A dispetto della superficie, al suo interno la varietà delle specie è notevole.
Vuoi saperne di più su come accedere alla riserva dal mare? Ecco tutte le informazioni, con i divieti e le attività consentite.
Clicca qui per tutte le info
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=WbPkmNktiGU[/embed] https://www.youtube.com/watch?v=ETaZZJUqAi4
https://www.youtube.com/watch?v=3C1KjKGK0rY
Info: www.falesiediduino.it
Il Sentiero Rilke: un'immersione nella bellezza del Golfo di Trieste
Il Sentiero Rilke, un percorso incantevole che si snoda lungo le falesie di Duino, offre una vista mozzafiato sul Golfo di Trieste. Rocce bianche a strapiombo sul mare, immerse nei profumi inebrianti della macchia mediterranea, creano un'atmosfera magica che ha ispirato il poeta Rainer Maria Rilke.
Da qui, lo sguardo si apre sull'intero golfo di Trieste, permettendo di ammirare le imponenti falesie di Duino, formate da rocce carbonatiche, nate dalla sedimentazione di gusci di animali sul fondo di un antico mare poco profondo, che caratterizzano l'intero altopiano carsico.
Il percorso, caratterizzato da un andamento pianeggiante, è adatto a tutti e regala una passeggiata rilassante.
Le falesie, composte da rocce carbonatiche, sono il risultato della sedimentazione di gusci di animali sul fondo marino. Un paesaggio unico, scolpito dal tempo e dagli elementi, che regala emozioni intense a ogni passo.