NEWS
Riapre il Castello di Gorizia con nuove installazioni multimediali e 3 giorni di ingresso gratuito
Sabato 1° luglio 2023 riaprirà il Castello di Gorizia, con nuove installazioni multimediali e 3 giorni di ingresso gratuito
Dopo tre anni, il castello di Gorizia riaprirà le sue porte. Dal 1° luglio 2023 i visitatori potranno entrare nuovamente nel maniero e si troveranno davanti una bella novità: le installazioni multimediali, compresi i visori, che caratterizzeranno alcuni spazi, fra cui le prigioni.
Per tutto il weekend l’accesso sarà gratuito e lo stesso sarà per quello successivo, ovvero l’8 e il 9 luglio, in concomitanza con i primi giorni dei saldi estivi.
“La riapertura del castello era molto attesa- commenta il sindaco, Rodolfo Ziberna-, e non poteva che essere così visto che il maniero è il monumento simbolo di Gorizia e poterci entrare nuovamente dopo tanto tempo è emozionante, un po’ come riappropriarsi di una parte fondamentale e vitale della nostra città. Per questo riteniamo doveroso aprire le sue porte gratuitamente per alcuni giorni per i Goriziani ma anche per i tanti turisti che stanno arrivando sul nostro territorio”.
“Il lungo periodo di chiusura è dovuto sia a interventi di riqualificazione, vedi il tetto o la torre dell’orologio, che ospiterà la nuova biglietteria- ha aggiunto Ziberna-, sia lavori di adeguamento alle normative per la sicurezza e questi ultimi sono decisamente quelli più impegnativi anche in termini burocratici. Abbiamo davvero dovuto superare tanti ostacoli ma finalmente le porte del nostra caro castello saranno riaperto, rimarrà precluso solamente l’ultimo piano che ospita la sala del granaio, in quando dovrà essere sostituita la scala in legno che lo collega al piano sottostante. Colgo l’occasione per ringraziare tutte quelle associazioni che hanno continuato a lavorare con loro progetti per valorizzare il castello e il suo Borgo, come ad esempio il Centro giuliano di musica antica “Dramsan” e “Nuovo lavoro” che prossimamente saranno presenti con bellissime iniziative”.
Il sindaco ha anche ricordato gli importanti interventi previsti per il 2025, volti a rivitalizzare Borgo castello e l’area circostante.
I lavori
Al castello di Gorizia sono stati fatti importanti lavori di manutenzione, riqualificazione architettonica e potenziamento delle collezioni permanenti che prevedono il rinnovo degli strumenti tecnologici con inedite soluzioni di realtà aumentata per un arricchimento della percezione sensoriale.L'ascensore e la Galleria Bombi
Mentre la realizzazione dell’ascensore che porterà i visitatoti da piazza Vittoria a Borgo castello entra nella fase finale, entra nel vivo la procedura per la sua gestione. La determina per l’avvio della procedura negoziata per l’affidamento del servizio pluriennale per la conduzione, la vigilanza e la manutenzione, oltre che la direzione dell’attività, dell’impianto di risalita è stata pubblicata il 5 giugno 2023. Si tratta di un contratto che avrà la durata di 2 anni prorogabile di ulteriori sei mesi per una spesa complessiva di 263.750.000 euro."Per l’attivazione dell’impianto di risalita ci vorrà ancora qualche mese - ha detto il sindaco Ziberna - ma ormai dovremmo aver raggiuto la fine di questo lungo percorso. Peraltro si sta contemporaneamente lavorando per la riapertura del castello che, invece, incrociando le dita, dovrebbe essere imminente".Intanto, si è aperto anche il cantiere anche per il risanamento di Galleria Bombi e la ditta incaricata che si è aggiudicata l’appalto per complessivi euro 231.438 ha già collocato delle grate per la chiusura di tre mesi del tunnel. Anche se l’idea è quella di accelerare al massimo per concludere se possibile anche prima della fine di agosto.