NEWS
Realizzate la Carta dei diritti del Turista e il Decalogo del Turista garantito
Il Ministero del Turismo ha realizzato una guida per consentire al turista di vivere la sua vacanza nel miglior modo possibile e, soprattutto,di sentirsi più garantito nei suoi diritti.
La Carta dei diritti del Turista è una guida disponibile online in 7 lingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo, Cinese) con lo scopo di informare in modo chiaro il turista sui suoi diritti e su come egli debba agire, in caso di inadempienza, per farli valere.
La guida riporta il riferimento all'abrogata seconda legge quadro del turismo (29 marzo 2001, n. 135) che all' art. 4 aveva previsto questo documento per la promozione dei diritti del turista.
Dal 21 giugno 2011 è entrato in vigore il nuovo Codice del Turismo che ha abrogato la Legge 135/2001 e ha introdotto la Carta dei servizi.
Il riferimento su indicato è giustificato dalla datazione della pubblicazione della Carta dei Diritti, finita di stampare nel marzo 2011.
Entrando nel merito del documento, elaborato Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo in concorso con le Amministrazioni dello Stato interessate, le Regioni e le Province autonome, gli Enti, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore turistico nonché le associazioni nazionali di tutela dei consumatori, consente di orientarsi nelle norme che disciplinano il rapporto che deve instaurarsi fra turista, agenzie di viaggio e strutture ricettive.
La Carta considera i seguenti dieci temi:
1. "Orientamento e Informazione": fornisce informazioni di carattere preliminare per l'organizzare un viaggio in sicurezza, con la garanzia di assistenza sanitaria e la conoscenza delle norme valutarie e doganali.
2. "Ospitalità": considera le strutture ricettive, i contratti, i prezzi, la classificazione, la prenotazione. uso.
3. "Nautica da diporto": analizza alcuni aspetti per la ricezione del servizio quali l'assicurazione, la locazione e il noleggio.
4. "Il viaggio organizzato: i pacchetti turistici": riprende la normativa del Codice del Consumo ora inserita nel nuovo Codice del Turismo.
5. "Multiproprietà di immobili a destinazione turistico-ricettiva": in questo caso i riferimenti non sono più attuali dopo il recepimento delle Direttiva 2008/122/CE inserita nel D.Lgs. 23 maggio 2011 n.79.
6. "Turismo e beni culturali": definisce la destinazione alla pubblica fruizione degli Istituti ed i luoghi della cultura statali (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e complessi monumentali) nel rispetto dei principi fondamentali fissati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004)
7. "Mobilità": considera il settore del trasporto ( aereo, ferroviario, marittimo e su gomma) e gli eventuali disservizi (es.overbooking).
8. "Come far valere i propri diritti": indica il riferimento ai sistemi stragiudiziali (come la conciliazione e l'arbitrato) per la soluzione delle controversie
9. "Numeri di emergenza e di pubblica utilità"
10. "Doveri del turista": richiama i doveri del turista sanciti dal Codice Mondiale di Etica del Turismo, promosso dall'Organizzazione Mondiale del Turismo.
VEDI LA CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA IN PDF Questa Carta riprende la "Carta dei Diritti del Turista" redatta dal Movimento Consumatori sino alla 14esima edizione del 2010 e si integra con il "Decalogo del Turista Garantito" frutto di un accordo tra ASTOI, Assotravel, Federconsumatori e Movimento Consumatori. È una lista di consigli che consistono nel comunicare all'operatore turistico quali siano le aspettative e le esigenze rispetto alla vacanza che in qualità di turisti si intendono realizzare, nell'ottenere anticipatamente tutte le indicazioni sull'offerta, sulla meta o di carattere legale. Si tratta in sostanza di un vademecum per non rischiare di incorrere in criticità e problemi che potrebbero incidere sulla qualità della propria vacanza.
VEDI IL DECALOGO DEL TURISTA GARANTITO IN PDF
Nel frattempo il Movimento Consumatori mette a disposizione dei cittadini sul proprio sito la nuova versione della “Carta dei Diritti del Turista”, giunta alla 15esima edizione. Nella Carta sono presenti tutte le novità introdotte dal decreto legislativo n. 79/2011 (Codice del turismo) in materia di “pacchetti turistici”, danno da vacanza rovinata e multiproprietà. Sono affrontati, inoltre, con i necessari aggiornamenti, i temi del trasporto aereo, marittimo e ferroviario, del contratto di albergo, degli animali in viaggio e dei servizi balneari. Nella guida è riportato anche il “Decalogo del turista garantito” elaborato insieme ad Astoi, Assotravel, Adiconsum e Federconsumatori nell’ambito di un protocollo che regola anche una procedura di conciliazione paritetica delle controversie con agenzie e tour operator. ”La guida - spiega Roberto Barbieri, responsabile del settore Turismo MC – offre un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore e fornisce tutte le informazioni sulla rete “S.O.S. Turista” capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attività”.
Fonte: Redazione Giro

