Eventi
Raid nei Magredi 2013
- Data: da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013
- Luogo: Magredi del Cellina-Meduna, Pordenone
- Data inizio: 14-06-2013
- Data fine: 16-06-2013
Raid nei Magredi: un nome semplice ma che da solo dice tutto ed evoca un’atmosfera africana. Cento chilometri in tre giorni correndo nella steppa dei Magredi, un ecosistema unico e affascinante compreso tra i fiumi Cellina e Meduna. Per tutti, poi, c’è la non competitiva Magrave
La Steppa in realtà è un fenomeno mondiale, quella dei Magredi è una variante atipica, dovuta più alla permeabilità del terreno alluvionale che alla scarsità di piogge, nella quale si è sviluppato un ecosistema unico. Per questo i Magredi sono un SIC (Sito d’Interesse Comunitario).
In questo meraviglioso ambiente la corsa permetterà di provare sensazioni straordinarie che evocano i grandi deserti sassosi.
Lo scopo è vincere il raid. Per vincerlo bisogna correre nei Magredi, scoprendo un fenomeno naturale prezioso che va tutelato ma anche conosciuto ed apprezzato.
L’atmosfera è decisamente particolare, si corre in un ambiente steppico, con fondo prevalentemente ghiaioso.
Le due notti del Raid verranno trascorse in strutture appositamente approntate dall'esercito, in un clima di vera avventura nel deserto.
L'edizione di quest'anno offre la possibilità di esplorare da vicino le bellezze naturalistiche racchiuse tra i greti del fiume Cellina e Meduna.
Con la formula ''Family Tour'' sarà facile trascorrere sino a un massimo di due giorni (nella quota di adesione, in base al pacchetto scelto, sono inclusi pernottamento, degustazioni, trasporti ed escursioni) in alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Pordenone.
Info web: Magraid

