Visite guidate ed escursioni

Visite guidate ed escursioni

Primavera: tempo di escursioni

Primavera: tempo di escursioni! Tre appuntamenti a Muggia, Duino e il Monte San Michele
  • Data: sabato 22 e domenica 23 marzo 2025
  • Luogo: Muggia, Duino, Carso
  • Data inizio: 22-03-2025
  • Data fine: 23-03-2025

Vivi il primo fine settimana della primavera 2025 con tre escursioni uniche in Friuli Venezia Giulia: dai colli di Muggia al Mitreo di Duino, fino al Monte San Michele sulle orme di Ungaretti. Prenota ora!

Primavera: tempo di escursioni! Tre appuntamenti a Muggia, Duino e il Monte San Michele

Benvenuti in un mondo di avventure primaverili!
Con l'arrivo della nuova stagione, è tempo di uscire, esplorare e lasciarsi incantare dai tesori del Friuli Venezia Giulia.
Il Gruppo Ermada, insieme a Estplore, Elisa De Zan e il Gruppo Speleologico Flondar, vi invitano a tre indimenticabili escursioni questo fine settimana.
Da Muggia al San Michele, passando per il Mitreo di Duino, viaggeremo attraverso paesaggi mozzafiato e storie affascinanti.
Le escursioni rientrano nel contenitore DUINOBOOK Cammina, e sono parte integrante di tre progetti supportati dalla Regione Fvg su bandi diversi. 

Dunque, siete pronti a immergervi nei colli muggesani? Sabato 22 marzo, partiremo da Località Pisciolon per un viaggio tra storia e natura. Cammineremo tra i sentieri dei graniciari jugoslavi, respirando il profumo delle orchidee selvatiche e dei terrazzamenti di viti e ulivi, per concludere con un assaggio dei pregiati vini Lenardon, custodi di tradizioni antiche.

Non da meno, sabato mattina a Duino, esploreremo il misterioso Mitreo con il Gruppo Speleologico Flondar, mentre domenica ci immergeremo nella storia e nella poesia di Giuseppe Ungaretti sul Monte San Michele, guidati con passione da Elisa De Zan.

Preparatevi per un fine settimana di scoperte uniche e connessioni autentiche con la nostra terra. Ricordatevi di prenotare e di venire preparati per l'avventura! 

Attenzione!
In caso di pioggia le escursioni verranno annullate o rinviate. 
 

  

1954 Muggia: passeggiata nei luoghi del confine

Il primo appuntamento è a Muggia per sabato 22 marzo alle ore 09.15  (Località Pisciolon, 34015 Muggia TS, Italia) 

Stavolta vi portiamo a camminare sui colli muggesani e a incontrare Bruno Lenardon, titolare dell'omonima azienda agricola, custode di una storia familiare strettamente legata a questo angolo di terra italiana. Il percorso si snoderà attorno alla località Pisciolon prendendo spunto dal famigerato sentiero di pattuglia dei graniciari, le guardie confinarie Yugoslave, e proseguirà immerso in un dolce paesaggio tra i colli di flysch, fioriture primaverili, torrentelli, cascate, orchidee selvatiche e terrazzamenti a viti e ulivi.

Al termine della passeggiata, incontreremo Bruno Lenardon per un assaggio di vini con stuzzichino salato, accompagnati dal racconto delle terre dove sono nati questi vini, e dalla storia della famiglia Lenardon che li produce. 

Evento supportato dalla regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Comune di Muggia nell’ambito del Progetto Trieste 1954.
 

Dettagli e modalità di partecipazione

Per tutte le info vedi qui

 v

Visita Guidata al Mitreo

 

Il secondo appuntamento è a DUINO per sabato 22 marzo – Visita Guidata al Mitreo   – 10.00/12.00 – ritrovo vicolo forestale Duino – info prenotazione 3396908950 (gruppo speleologico flondar).
 

Info 

Per tutte le info vedi qui

U

 

 

Monte San Michele, la Guerra e l’urgenza della scrittura: Ungaretti Sul Carso

Il terzo appuntamento è per domenica, protagonista Giuseppe Ungaretti.

MONTE SAN MICHELE *LA GUERRA E L’URGENZA DELLA SCRITTURA: UNGARETTI SUL CARSO*  23/03/2025 - ORE 15.00  

Escursione storico-letteraria dedicata all’esperienza umana e bellica vissuta da Ungaretti sul Carso e alla straordinaria opera letteraria che ne scaturì a cura della guida Elisa De Zan. 

L’itinerario si svilupperà tra il Monte San Michele e San Martino del Carso.  

Partenza: ore 9:30 dal parcheggio della Zona Monumentale del Monte San Michele (lo spostamento dal Monte San Michele a San Martino del Carso per la conclusione dell'escursione avverrà con mezzo proprio).

Si consiglia di indossare abbigliamento e calzature adatte alla pratica escursionistica.

Portare acqua al seguito. 

Durata: 3 ore circa.  

La prenotazione va fatta obbligatoriamente all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo nome cognome e recapito telefonico. 

Contributo per l'escursione.  

 

 

 

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter