Visite guidate ed escursioni
Primavera: tempo di escursioni
- Data: sabato 22 e domenica 23 marzo 2025
- Luogo: Muggia, Duino, Carso
- Data inizio: 22-03-2025
- Data fine: 23-03-2025
Vivi il primo fine settimana della primavera 2025 con tre escursioni uniche in Friuli Venezia Giulia: dai colli di Muggia al Mitreo di Duino, fino al Monte San Michele sulle orme di Ungaretti. Prenota ora!
Primavera: tempo di escursioni! Tre appuntamenti a Muggia, Duino e il Monte San Michele
Benvenuti in un mondo di avventure primaverili!
Con l'arrivo della nuova stagione, è tempo di uscire, esplorare e lasciarsi incantare dai tesori del Friuli Venezia Giulia.
Il Gruppo Ermada, insieme a Estplore, Elisa De Zan e il Gruppo Speleologico Flondar, vi invitano a tre indimenticabili escursioni questo fine settimana.
Da Muggia al San Michele, passando per il Mitreo di Duino, viaggeremo attraverso paesaggi mozzafiato e storie affascinanti.
Le escursioni rientrano nel contenitore DUINOBOOK Cammina, e sono parte integrante di tre progetti supportati dalla Regione Fvg su bandi diversi.
Dunque, siete pronti a immergervi nei colli muggesani? Sabato 22 marzo, partiremo da Località Pisciolon per un viaggio tra storia e natura. Cammineremo tra i sentieri dei graniciari jugoslavi, respirando il profumo delle orchidee selvatiche e dei terrazzamenti di viti e ulivi, per concludere con un assaggio dei pregiati vini Lenardon, custodi di tradizioni antiche.
Non da meno, sabato mattina a Duino, esploreremo il misterioso Mitreo con il Gruppo Speleologico Flondar, mentre domenica ci immergeremo nella storia e nella poesia di Giuseppe Ungaretti sul Monte San Michele, guidati con passione da Elisa De Zan.
Preparatevi per un fine settimana di scoperte uniche e connessioni autentiche con la nostra terra. Ricordatevi di prenotare e di venire preparati per l'avventura!
Attenzione!
1954 Muggia: passeggiata nei luoghi del confine
Il primo appuntamento è a Muggia per sabato 22 marzo alle ore 09.15 (Località Pisciolon, 34015 Muggia TS, Italia)
Stavolta vi portiamo a camminare sui colli muggesani e a incontrare Bruno Lenardon, titolare dell'omonima azienda agricola, custode di una storia familiare strettamente legata a questo angolo di terra italiana. Il percorso si snoderà attorno alla località Pisciolon prendendo spunto dal famigerato sentiero di pattuglia dei graniciari, le guardie confinarie Yugoslave, e proseguirà immerso in un dolce paesaggio tra i colli di flysch, fioriture primaverili, torrentelli, cascate, orchidee selvatiche e terrazzamenti a viti e ulivi.
Al termine della passeggiata, incontreremo Bruno Lenardon per un assaggio di vini con stuzzichino salato, accompagnati dal racconto delle terre dove sono nati questi vini, e dalla storia della famiglia Lenardon che li produce.
Dettagli e modalità di partecipazione
Per tutte le info vedi qui
vVisita Guidata al Mitreo
Info
Per tutte le info vedi qui
U
Monte San Michele, la Guerra e l’urgenza della scrittura: Ungaretti Sul Carso
Il terzo appuntamento è per domenica, protagonista Giuseppe Ungaretti.
MONTE SAN MICHELE *LA GUERRA E L’URGENZA DELLA SCRITTURA: UNGARETTI SUL CARSO* 23/03/2025 - ORE 15.00
Escursione storico-letteraria dedicata all’esperienza umana e bellica vissuta da Ungaretti sul Carso e alla straordinaria opera letteraria che ne scaturì a cura della guida Elisa De Zan.
L’itinerario si svilupperà tra il Monte San Michele e San Martino del Carso.
Partenza: ore 9:30 dal parcheggio della Zona Monumentale del Monte San Michele (lo spostamento dal Monte San Michele a San Martino del Carso per la conclusione dell'escursione avverrà con mezzo proprio).
Si consiglia di indossare abbigliamento e calzature adatte alla pratica escursionistica.
Portare acqua al seguito.
Durata: 3 ore circa.
La prenotazione va fatta obbligatoriamente all’indirizzo email
Contributo per l'escursione.
