Eventi
Presepi in Friuli Venezia Giulia 2020-2021
- Data: da sabato 12 dicembre 2020 a domenica 10 gennaio 2021
- Luogo: Friuli Venezia Giulia
- Data inizio: 12-12-2020
- Data fine: 10-01-2021
Anche in questo strano 2020, sono tanti i presepi allestiti in Friuli Venezia Giulia. Un modo per vivere la magia del periodo natalizio e l'emozione della Natività, e traghettarci con fiducia nel 2021.
Cosa si può fare a Natale Fine 2020 ed Inizio 2021
Il Friuli Venezia Giulia si trasforma per le festività natalizie, si veste di una pluralità di colori e sfumature, profili dalle più svariate fogge, a ricalcare i temi e gli elementi distintivi di una tradizione radicata nei secoli e diversa a seconda di luoghi e connotazioni culturali di ogni singola vallata, pianura o area litoranea. L'epidemia di Coronavirus ha portato quest'anno all'annullamento di alcune rassegne storiche, ma sono lo stesso moltissime le esposizioni e le rassegne visitabili. Un'edizione dei presepi, questa del 2020, che è un inno alla resilienza, visto che, puntando sulla fruizione in sicurezza delle varie rassegne presepiali, gli organizzatori vogliono lanciare un messaggio di speranza. Infatti celebrare il Natale è possibile anche durante l'emergenza Covid-19, rispettando tutte le indicazioni anti contagio. Il Comitato Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia censisce, per il 17° anno consecutivo, le Natività della nostra regione.Il Giro Presepi
Fulcro della proposta il rinnovato sito web presepifvg.it che contiene il Giro Presepi, ovvero la mappa di oltre 100 siti presepiali in Friuli Venezia Giulia con l'utile indicazione di quali siano fruibili liberamente nelle pubbliche piazze o chiese, quanti prevedano ingressi contingentati e quali, per quando si spera possano riprendere le visite guidate, sono adatti ai gruppi organizzati. Attraverso il web è possibile scoprire quali Presepi si possono ammirare vicino casa propria, all'interno del proprio Comune o nelle zone limitrofe. Un viaggio di prossimità incentrato sempre sulla valorizzazione della tradizione del Presepe, simbolo di fede e di cultura allo stesso tempo, cercando di guardare al futuro con speranza e fiducia. I contenuti potranno variare costantemente in funzione della situazione di emergenza sanitaria in corso e in base alle decisioni che verranno man mano prese dagli organizzatori dei siti presepiali.Cosa si può fare a Natale Fine 2020 ed Inizio 2021
Da non perdere
Qui di seguito vi segnaliamo alcuni presepi del Friuli Venezia Giulia. E torna presto a trovarci, perchè presto si aggiungeranno altri imperdibili presepi! Le informazioni riportate, anche in conseguenza dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni. Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.Ecco i presepi consigliati da Giro per il Natale 2020:
-
Presepe a Villa Manin di Passariano - Codroipo
-
Giropresepi “Seguendo la Stella – Presepi a Venzone”
-
Natale a Sutrio - Borghi e presepi
-
Presepi a Moggio – A Moggio la stella
-
Presepe galleggiante di Monfalcone
-
Terzo di Aquileia
-
Chiarisacco - San Giorgio di Nogaro
-
Mereto di Capitolo - Santa Maria la Longa
-
Casarsa
.
Presepe a Villa Manin di Passariano - Codroipo (UD)
Il Comitato Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia dell’UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, in sinergia con PromoturismoFVG (per promuovere le Natività in ottica turistica) e in accordo con ERPAC - Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, per tutto il periodo natalizio ospita nel cortile d’onore di Villa Manin il presepe monumentale della Pro Loco Spilimbergo. Annullata invece la tradizionale mostra nell'Esedra di Levante a Villa Manin. "Una decisione presa già a ottobre - afferma il presidente delle Pro Loco regionali Valter Pezzarini - e certamente difficile, dettata dall’impossibilità di conciliare le esigenze di sicurezza sanitaria con le caratteristiche dei locali che ospitavano annualmente la mostra. Un anno di pausa forzata, che vuole definirsi soprattutto un atto di responsabilità civica nei confronti del momento di straordinaria emergenza che tutti noi stiamo vivendo. Ma Codroipo rimarrà lo stesso Città dei Presepi: grazie alla collaborazione con Codroipo c'è, l'associazione delle Attività economiche di Codroipo e del Medio Friuli, saranno esposti nelle vetrine i presepi fatti a mano da 35 artisti locali". Posticipata al 2021 pure la mostra in galleria Tina Modotti a Udine: però, come segno di buon augurio per il futuro, due presepi fatti a mano saranno esposti nel Municipio udinese con la collaborazione del Comune. Dove: Villa Manin di Passariano - Codroipo (UD) Info: Comitato Regionale FVG UNPLI - Tel. +39.0432.900908 -.
Giropresepi “Seguendo la Stella – Presepi a Venzone” (UD)
Da domenica 6 dicembre 2020 a domenica 10 gennaio 2021, torna il Giropresepi “Seguendo la Stella – Presepi a Venzone”. A Venzone, nel Duomo, nella Loggia del Palazzo Comunale, nelle chiese di San Rocco e Santa Chiara, nei laboratori artistici e artigianali, nelle vetrine lungo le vie del Centro Storico sarà possibile visitare una varietà di rappresentazioni presepiali realizzati con diverse tecniche e materiali sia tradizionali sia moderni. Ed ancora, collezioni private di Natività esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali. A Venzone inoltre sarà possibile assaporare tutta l’aria del Natale con un dicembre ricco di eventi dedicati a tutti quanti. Per il programma completo degli eventi a Venzone clicca qui Dove: Lungo le vie del centro storico, nelle chiese, nella loggia comunale e nelle vetrine di negozi e laboratori artigiani di Venzone (UD) Quando: dal 12.12.2020 al 06.01.2021 Info, programmi dettagliati e aggiornamenti in tempo reale: UFFICIO IAT-Pro Venzone - Tel. 0432 985034 www.venzoneturismo.it –.
Natale a Sutrio (UD) - Borghi e presepi
Quella di Sutrio è una rassegna itinerante di presepi artigianali, ambientata lungo le vie del centro del paese, tra gli scorci storici più suggestivi della località.
Sono oltre cinquanta i presepi esposti, realizzati in materiale vario da diversi artisti.
Fulcro della manifestazione è il Presepe di Teno, realizzato in trent’anni di lavoro interamente dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino, detto appunto “Teno”.
Costruire il presepe era per lui un’opera che univa creatività, bellezza artigianale e religiosità. Il suo amato paese fa da corona alla capanna: la vita del piccolo borgo è così ben documentata, e con tale freschezza e ricchezza di particolari, che il presepe di per sé potrebbe considerarsi un vero museo delle arti e delle tradizioni popolari. Un lavoro che lascia sbalorditi per esattezza e precisione di esecuzione, mantenuto vivo da una continua attenzione e riqualificazione da parte della Pro Loco Sutrio.
Per promuovere anche le attività artigianali e commerciali del paese, la Proloco di Sutrio ha organizzato anche la vendita dei Cesti di Natale interamente confezionati con prodotti locali che potranno essere prenotati e acquistati contattando direttamente la sede di Sutrio.
Ad aggiungersi alla rassegna, presso la Sala Polifunzionale, sarà visitabile la Mostra dello sci delle Alpi Carniche, dove saranno messi in mostra centinaia di sci e attrezzature d’epoca.
Visite guidate
Si effettuano visite guidate (italiano, inglese) anche per gruppi fino a 30 persone negli orari di apertura della rassegna, previa prenotazione ai contatti riportati nelle Info
.
Presepi a Moggio – A Moggio la stella
Taglia il ragguardevole traguardo delle 23 edizioni la rassegna “Concorso Presepi a Moggio – A Moggio la stella”. Per il Natale Moggio Udinese si veste a festa con alberi, lucine e tanti presepi realizzati con i più disparati materiali e le più varie tecniche nelle finestre. Quello di Moggio è un vero e proprio concorso di opere presepiali e per questo ogni anno presenta opere nuove e inedite che fanno capolino lungo la “Via dei Presepi” – le vetrine dei negozi del centro –, presso la maestosa Torre Medioevale, e nelle chiese, creando stupore e meraviglia fra i visitatori. E poi visite guidate ai Presepi e al complesso abbaziale. E quest’anno, per permettere di godere della rassegna anche a chi è lontano, ci saranno anche presentazioni ed eventi online e sui social. Dove: Mostra: Torre Medievale, complesso storico abbaziale di Moggio Alto; Via dei Presepi: vetrine nelle vie del centro storico di Moggio Basso Quando: Mostra alla Torre: dal 13 dicembre 2020 al 17 gennaio 2021, dal Martedì alla Domenica ore 14.30 - 18.30; Via dei Presepi: sempre visitabile Si effettuano visite guidate (italiano, tedesco) per gruppi da 6 a 18 persone negli orari di apertura della mostra previa prenotazione telefonica ai contatti riportati nelle INFO Info: Pro Loco Moggese - Tel. +39.0433.51514, +39.333.2081872 -.
Il Presepe galleggiante di Monfalcone Gesù bambino dal mare arriva
Quella di Via Boito a Monfalcone è una rappresentazione della Natività tradizionale, allestita presso il pontile galleggiante della Marina Militare, Guardia Costiera e Capitaneria di porto di Monfalcone, utilizzando solamente del legno marino dipinto e degli oggetti nautici.
Le varie figure rappresentate sono strutturalmente molto imponenti (con altezze che superano i 2 metri) e vengono sapientemente illuminate per renderle ancora più suggestive con il calare del buio!
I Re Magi, con i loro cammelli, sono posizionati su di un galleggiante che, giorno dopo giorno, viene fatto pian piano avvicinare al pontile...per arrivare al cospetto del Bambin Gesù il giorno dell'Epifania!
Dove: Monfalcone, Banchina di approdo del porticciolo Nazario Sauro nel canale navigabile E. Valentinis - Via A. Boito
.
Terzo di Aquileia
Sono lo stupore e la gioia che splendono negli occhi di piccolissimi bimbi a caratterizzare il presepe “FilastROCKa di Natale”, visibile accanto all’albero di Natale del paese. I dolcissimi “cuccioli” del nido familiare Zucca Magica (gestito dall’associazione Terzo Pianeta Onlus) e le loro educatrici hanno lavorato ispirandosi ad una poesia di Rodari che rimarca i valori di comunità, uguaglianza e serenità tanto cari soprattutto in questo difficile periodo.Natale Se fossi il pastore del presepio di cartone, sai che legge farei firmando con il lungo bastone? Voglio che oggi non pianga nel mondo nessun bambino, che abbia lo stesso sorriso, il bianco, il rosso, il moro e il giallino.dove: Terzo di Aquileia, Piazza EuropaGianni Rodari
.