Altro
Presentato il programma delle Frecce Tricolori per il 2021. In FVG airshow a Grado e Lignano
Presentato il programma delle Frecce Tricolori per il 2021.
In FVG airshow a Grado e Lignano
Il calendario delle esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale per il 2021 è stato rilasciato dal’Aero Club d’Italia.
Saranno 22 le esibizioni ufficiali della PAN Frecce Tricolori 2021 in Italia. Per quelle all’estero bisognerà attendere la comunicazione dell’Aeronautica Militare. L’ufficialità sulle date delle esibizioni in Italia e all’estero ci sarà al momento della comunicazione da parte del Ministero della Difesa.
La stagione delle esibizioni sarà inaugurata il 28 maggio ad Arona. Il programma 2021 coprirà quasi tutta la penisola e alcune località all’estero.
Due saranno le tappe in Friuli Venezia Giulia: il 28 luglio, la Pan sarà protagonista dell'Air Show a Grado, mentre l'appuntamento a Lignano è fissato per il 25 agosto.
L’Aeronautica Militare, come sperimentato efficacemente l'anno scorso, comunicherà di volta in volta, in base all'andamento dell'emergenza sanitaria in Italia, confermando o annullando l'evento. CLICCA QUI per il calendario completo e costantemente aggiornato
60 anni per le Frecce Tricolori
La Pattuglia Acrobatica Nazionale che quest'anno festeggiano i 60 anni dalla fondazione.
Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un reparto di volo dell’Aeronautica Militare composto da circa cento militari tra Ufficiali, Sottufficiali e Graduati. La formazione di dieci velivoli, nove più quello del solista, è composta da piloti provenienti dai reparti operativi di volo dell’Aeronautica Militare che, a seguito di selezione, entrano a far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale; qui trascorrono una parentesi della loro carriera operativa per poi far rientro ai Reparti al termine dell’esperienza. Il restante personale che appartiene alle Frecce Tricolori, sono principalmente specialisti addetti alla manutenzione del velivolo Aermacchi MB339A-PAN.