Altro
Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino†da venerdì 7 a domenica 9 marzo - Trieste
- Data inizio: 07-03-2008
- Data fine: 09-03-2008
Il Premio Internazionale di Poesia “Castello di Duino”, giunto ormai alla sua IVª edizione è organizzato dall’Associazione di volontariato Poesia e Solidarietà di Trieste, sotto l’alto patrocinio della Commissione Nazionale UNESCO e del Centro UNESCO di Trieste, con la collaborazione di S.A.S. Principe Carlo Alessandro della Torre e Tasso, del Collegio del Mondo Unito di Duino, è ampiamente riconosciuto e supportato dalle istituzioni (Regione, Provincia, Comune di Trieste e Comuni della provincia) nonché sponsorizzato dalla IBISKOS Editrice Risolo, grazie alla quale il ricavato del libro dei vincitori viene devoluto alla Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin di Trieste, e da molti altri enti (Fondazione Casali, Fondazione CRT, Banca di Cividale, Banca del Credito del Carso, UNicredit, Hotels di Trieste e di Muggia) per non dire di molti altri prestigiosi patrocini.
Il concorso, già onorato della medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica e che riceve con commossa gratitudine il suo saluto ed incoraggiamento, si propone quale occasione di scambio e dialogo fra i popoli di tutto il mondo uniti nell’abbraccio della poesia e momento di solidarietà e concreta azione umanitaria. Quest’anno sono state più di 1200 le poesie inviate all’associazione da altrettanti giovani autori dall’Italia e da oltre 90 paesi del mondo, alle quali vanno poi aggiunti i componimenti realizzati da scolaresche e gruppi giovanili italiani e non. Consistente è stata in particolare la provenienza da paesi della nostra tradizione mitteleuropea così come sorprendente continua ad essere il crescente numero dei paesi coinvolti: dalla Lituania al Camerun, dagli Stati Uniti al Brasile al Burundi a Cuba ai paesi arabi, solo per menzionarne alcuni.
Le poesie vengono vagliate da una selezionata giuria che annovera fra i suoi membri scrittori, poeti e critici letterari di livello internazionale.
Stabiliti i vincitori (l’annuncio ufficiale avverrà il 1 febbraio) l’evento culminerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo, con una mostra fotografica che intreccerà il discorso poetico con quello altrettanto suggestivo dell’immagine, una visita guidata nei luoghi letterari di Trieste, ben due reading di poesie e, naturalmente, la solenne cerimonia di premiazione nella Sala delle Conferenze del Castello di Duino, vero climax dell’iniziativa.
Appuntamenti previsti da calendario 2008 nell’ambito del concorso di poesia
venerdì 7 marzo
- ore 17:00 Opening, incontro con le autorità. A seguire visita guidata al “parco letterario” di Trieste, ovvero ai luoghi di Saba, Ungaretti, Joyce e degli altri grandi protagonisti della scena letteraria triestina del passato e del presente (in collaborazione con l’associazione di studenti europei AEGEE- Trieste)
sabato 8 marzo
- Mattina e primo pomeriggio visita ai dintorni della città (appuntamento previsto in Piazza Oberdan alle ore 9.30)
- ore 17:00 Sala Ex Albo Pretorio del Comune di Trieste
inaugurazione mostra fotografica “Fotografie dal mondo” raccolta di scatti inviati dai partecipanti al concorso internazionale di poesia “Castello di Duino” (con didascalie bilingui tratte dai loro testi), che si articolerà in un percorso multietnico e variegato dalla rappresentazione paesaggistica, al ritratto interiore, allo stralcio sociale: contributi provenienti da paesi quali l’Albania, Croazia, Montenegro, Slovenia, Serbia, Bulgaria, Romania, Irlanda, Germania, Spagna, Repubblica Democratica del Congo, Sud Africa, Nuova Zelanda, Brasile, Togo, Cuba, Korea, Pakistan, Portogallo, Russia, Kazakistan, Libano, Nigeria, Tibet, Norvegia e naturalmente da varie città italiane e da Trieste. La mostra sarà visitabile per due settimane. Orario di apertura: tutti i giorni 10-13; 17-20
- ore 18: Auditorium della Casa della Musica: Giurati (critici letterari poeti giornalisti e scrittori) e concorrenti (giovani poeti del mondo) si incontrano e si confrontano in un reading delle loro poesie.
domenica 9 marzo
- Ore 10 Aula magna Scuola Superiore di Lingue di Trieste
“Handshaking”: reading di poesia e racconti di scienza, un dialogo fra scienziati e poeti
- Ore 16.30 Cerimonia di Premiazione nella solenne Sala delle Conferenze del Castello di Duino (Trieste) con la partecipazione dei premiati e selezionati da tutto il mondo. I finalisti oltre che dall’Italia provengono da Nigeria, Lituania Albania, Israele, Brasile, Spagna, Portogallo, Germania, Norvegia, Francia, Romania, Bulgaria, Repubblica ceca, Canada, Repubblica democratica del Congo, Burundi, Algeria, Egitto, Siria, USA, Cuba, Polonia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Serbia, Bosnia, Montenegro, Nuova Zelanda, Sud Africa, Tibet, Pakistan.
Associazione di volontariato Poesia e Solidarietà
Presidente Prof. Gabriella Valera Gruber - Via Matteotti 21 34138 - Trieste
tel. 040 638787 - e-mail:
Info web: Premio internazionale di Poesia Castello di Duino