Pordenonelegge 2023: la festa del libro con gli autori
Da mercoledì 13 a domenica 17 settembre 2023 si rinnova l’appuntamento con pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori.
Sarà la 24ª edizione di una tra le più attese manifestazioni dell’agenda culturale italiana.
Come sempre
pordenonelegge cercherà di raccontare, attraverso i libri, il mondo che si agita intorno a noi, a volte con rabbia a volte con una bellezza stupefacente.
E’ questa infatti da sempre la missione del festival:
raccontare il mondo, sentire le sue voci, orientare in una realtà a volte sfuggente se non incomprensibile, con l’idea di fondo che i libri siano il luogo dove il sapere si stratifica e si intreccia.
Pordenonelegge diventa il
luogo di un
confronto ampio,
vario e senza pregiudiziali: dalla saggistica, all’economia, al linguaggio pop, alle contaminazioni fra musica teatro e letteratura.
L’edizione del 2023
L’immagine di pordenonelegge di quest’anno ci suggerisce che per leggere la leggerezza ci vogliono almeno due piume. Una sola può essere leggera ma non si lascia leggere. Molte piume sono leggere e si fanno leggere volentieri.
D’altra parte, l’interpretazione della realtà, in parole e immagini, ci pone spesso di fronte a segnali ambigui, significati manipolabili, orientati alla nostra immediata adesione. I tempi attuali, a loro volta, con l’incremento delle forme di mediazione e oggi anche produzione tecnologica di messaggi, ci devono trovare attenti, anche sotto la minaccia di eventi tragici che non sempre riusciamo a fermare sulla porta di casa.
Se prestiamo attenzione però, se riusciamo a concentrarci, scopriamo che c’è una sintassi, un sistema di relazioni complesse che collega immagini e parole e ne permette la disambiguazione.
Oppure una felice e ambigua creatività, quella che trova un senso nel bene, che unisce, che prende significato solo dalla relazione di due e oltre, fino ai molti, e alle loro speranze, non ossessive però, ma vere e leggere, che ci aiutiamo a leggere insieme.
Il programma 2023
Dal 14 al 18 settembre 2022 sono attesi oltre
400 protagonisti, per circa
300 eventi fra incontri, dialoghi, lezioni magistrali e percorsi espositivi, per cinque giorni in una trentina di locations.
Anche quest’anno continuerà il coinvolgimento di
otto Comuni della provincia (
Azzano Decimo,
Casarsa della Delizia,
Cordenons,
Maniago,
Sacile, San Vito al Tagliamento e
Spilimbergo e
Prata di Pordenone), che con generosità apriranno i loro spazi agli eventi del festival, con una nuova formula di collaborazione più articolata nel tempo. Non mancherà la presenza di pordenonelegge a
Lignano Sabbiadoro e a
Trieste. Sarà inoltre rinnovato l’appuntamento a
Praga una settimana prima dell’inizio della manifestazione.
Tutti gli eventi del festival sono gratuiti.
Per tutte le info sul Pordeonelegge 2023
vedi qui
I protagonisti
Sono attesi
584 protagonisti.
In programma ci sono
334 incontri.
Stanno
65 le anteprime presentate a Pordenonelegge 2023
E
213 saranno gli angeli che renderanno più facile partecipare a questo meraviglioso evento.
Info:
pordenonelegge -
FB