Visite guidate ed escursioni
Per Carnevale e San Valentino, passeggiata a Rodda sui luoghi della tradizione locale del Pust
- Data: domenica 14 febbraio 2021
- Luogo: Rodda
- Data inizio: 14-02-2021
- Data fine: 14-02-2021
DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021, con ritrovo alle ore 8.30 a San Pietro al Natisone PASSEGGIATA A RODDA PER VISITARE I LUOGHI DELLA TRADIZIONE LOCALE DEL PUST/CARNEVALE DELLE VALLI DEL NATISONE
Risvegliare la terra dopo il lungo sonno invernale, questo è il Carnevale nelle sue radici arcaiche.
E questo è quello che ogni anno succede nelle Valli del Natisone, nei suoi paesi e nelle sue frazioni.
Incontreremo i Pustje vestiti di colore, con grandi copricapi e campanacci, intenti a far rivivere la bella stagione, conferendo nuove forme ad una tradizione che continua ad emozionare.
Il palcoscenico del rito laico del Pust è il suo ambiente montano, con i suoi pescheti, i suoi muri a secco, i suoi prati, la sua musica e le sue Chiesette.
Prima di immergerci nella festa attraverseremo questi luoghi e visiteremo le Chiesette di San Zenone, San Leonardo e Sant’Ulderico e scopriremo l’affascinante linea sottile che lega i luoghi, le persone e la tradizione.
Antonio e Michela ci accoglieranno per rispondere con video e parole alle nostre domande e curiosità.
Antonio ci mostrerà le sue maschere fatte a mano e ricavate dal legno, parte fondante di quel palcoscenico del rito laico chiamato Pust.
Antonio e Michela poi ci allieteranno con un ristoro di vera ospitalità valligiana.
Programma
Ore 8.30 ritrovo e iscrizione presso l’Albergo ristorante Belvedere di San Pietro al Natisone. Seguirà spostamento a Rodda; Ore 9.30 inizio passeggiata e visita alle chiesette di San Zenone San Leonardo e Sant’Ulderico. Ore 12.30 rientro a Rodda incontro con Antonio e Michela. Ore 14:30 ristoro.Dettagli:
Dislivello in salita: 310 m; Lunghezza percorso: 7 km; Abbigliamento e calzature da trekking, acqua secondo le proprie necessità. Sono graditi gli amici a 4 zampe. L’organizzazione mette a disposizione un pulmino gratuito di 8 posti per il trasferimento da San Pietro a Rodda.Accompagnatori:
Antonio De Toni, esperto del territorio locale.Costo
16€ incluso accompagnatori e ristoro, la manifestazione si effettuerà con qualsiasi tempo.Info e prenotazioni: Ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica Valli del Natisone / Pro Loco Nediške Doline
Email: